annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Persone "non coinvolte"?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Persone "non coinvolte"?

    Ciao a tutti.

    Un dubbio: volo in A3 (patentino, assicurazione... tutto in regola), quindi sono 150 metri da case ecc. e 50 metri da persone "non coinvolte" nelle operazioni.
    Ecco appunto, cosa significa "non coinvolte"?

    In rete ho trovato questo "... Le persone invece coinvolte, come assistenti o soggetti partecipi delle riprese, devono essere informati sull'operatività dell'attività e aver dato il loro consenso esplicito."

    Esempio: grigliata con gli amici, 10-20 metti anche 50 persone (no assembramento) tutti informati (e d'accordo) sul fatto che farò volare il quadri per fare le riprese. Sono da ritenersi "coinvolte" o solo "informate"?
    In pratica, in questa situazione, posso avvicinarmi a meno di 50 metri?
    Ultima modifica di Sgt Pepper; 17 aprile 21, 10:16.

  • #2
    Ciao, non hai parlato di peso, ma se voli in A3 non puoi volare sopra le persone, che siano non coinvolte o informate, link all'argomento su Dronezine:

    https://www.dronezine.it/faq-droni-a..._2_Chilogrammi

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da ocean Visualizza il messaggio
      Ciao, non hai parlato di peso, ma se voli in A3 non puoi volare sopra le persone, che siano non coinvolte o informate, link all'argomento su Dronezine:

      https://www.dronezine.it/faq-droni-a..._2_Chilogrammi
      Hai ragione, parlo di un <2Kg, tipo un Mavic Air 2 o un Fimi X8.

      Comunque si parla sempre di distanza di sicurezza per persone "non coinvolte", ma non mi è chiaro quali possano essere considerate "coinvolte" e neppure quali distanze di sicurezza debbano essere applicate a queste ultime.
      Parlo di distanza, non di sorvolo.

      Commenta


      • #4
        Penso che la categoria A3 Limited Open Category, preveda 150 da infrastrutture e 50 metri da persone non coinvolte, personalmente interpreto il "non coinvolte" persone che non partecipano attivamente all'operazione. Se vuoi avvicinarti come avrai letto c'è questa descrizione:


        Posso volare sulle persone?


        NO, con i droni della categoria A2, occorre mantenere in ogni caso una distanza minima orizzontale di 50 metri dalle persone.
        Con i regolamenti europei a pieno regime e UAS marcati Open CE classe C2, riducendo la velocità ci si potrà avvicinare sino a 5 metri dalle persone non coinvolte e debitamente informate, a patto di attivare la modalità bassa velocità e aver verificato che le condizioni del drone e meteorologiche siano adeguate oltre a mantenere una area di sorvolo segregata. – Regolamento (UE) 2019/947 paragrafo UAS.OPEN.030 comma 1.

        Se viene data distanza minima di 50 metri in A2, se non viene rispettato i criteri che seguono sotto, a maggiore ragione in A3.

        Commenta


        • #5
          Sono d'accordo, anch'io capisco che finchè non ci sarà la marchiatura, saranno sempre 50 metri.
          Resto comunque del parere che la distinzione coinvolte/non coinvolte andrebbe chiarita.

          Commenta


          • #6
            Concordo sul fatto che molte terminologie tecniche andrebbero chiarite, qui il regolamento non aiuta, io avevo il DJI Mavic Mini e faceva ottime riprese, se voli < 250 grammi:

            https://www.dronezine.it/faq-droni-250-grammi/
            Ultima modifica di ocean; 17 aprile 21, 13:36.

            Commenta


            • #7
              Infatti sto valutando l'opzione 250ino.
              Stavo considerando il DJI Mini 2 ma a questo punto aspetto di sapere come va il Fimi X8 Mini (al netto che bisognerebbe aspettare la batteria "pro" per renderlo effettivamente un <250).

              Commenta

              Sto operando...
              X