annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Volo in area dedicata (pericolosa) e CTR Bologna (zona blu su d-flight)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Volo in area dedicata (pericolosa) e CTR Bologna (zona blu su d-flight)

    Buonasera, abito in provincia di Bologna e nella mia zona, sul sito D-Flight, sono presenti sia la CTR di Bologna che una zona, indicata come area dedicata, quadrettata rossa che dovrebbe indicare pericolo. L’area è centrata su San Giovanni in Persiceto e ha un diametro di circa 10NM.

    Il mio dubbio riguarda l’area dedicata: è presente solo sul sito D-Flight e non viene riportata su altri programmi e siti che ho consultato.
    L’applicazione Airmap non la riporta, così come Italian Airspace Pro.
    Allo stesso modo, le Enroute del sito ENAC non riportano questa area (ho letto tutte le ENR, le AIP e i NOTAM attivi).
    il sito Openflightmap per l’Italia non la riporta e il sito Desktop Aeronautico non riporta nessun NOTAM attivo.

    Adesso mi chiedo, dove sto sbagliando? Può essere che il sito D-Flight riporti un’errore?
    Dato che la fonte ufficiale dovrebbe essere il sito ENAC, se li non è segnalata, ci sono problemi ad alzarsi in volo nei limiti dei 60 metri max della CTR zona blu?

    Grazie a chiunque vorrà rispondermi
    Gigi

  • #2
    Ciao.
    L'area azzurra che citi è inclusa nell'area quadrettata che è la "dedicated', si tratta di aree solitamente riservate a voli militari.
    Stando a d-flight, c'è scritto che nell'area" dedicated" il volo va evitato quando è attiva, c'è inoltre la data di attivazione ma non quella di fine (vedi immagine) quindi in teoria il volo non è consentito fino a quando la stessa non verrà resa inattiva.
    Puoi comunque aprire un ticket al supporto di D-flight e chiedere spiegazioni in merito, visto che non sono presenti Notam o informazioni in AIP.
    Trovi qualche indicazione sulle aree anche qui:
    https://volaresponsabilmente.andx.it/aree-di-volo/
    Personalmente eviterei di volare in quella zona, più che altro perché visto che è d-flight l'app ufficiale diventerebbe difficile in caso di controllo dimostrare che li si poteva volare.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   Screenshot_20210411_184345_it.dflight.app.jpg* Visite: 1* Dimensione: 33.3 KB* ID: 914265

    Ultima modifica di Pier2162; 11 aprile 21, 21:07.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Ciao, ho pensato anch’io la stessa cosa però sul sito D-Flight c’è anche un disclaimer e di fare riferimento alla cartografia ufficiale.
      È per questa ragione che mi sono andato a spulciare tutta la documentazione Enroute AIP e i Notam attivi direttamente sul sito dell’ENAV.

      Non ho intenzione di violare un divieto, però mi piacerebbe capirne l’origine.

      Comunque provo a seguire il tuo consiglio e ad aprire un ticket, vediamo se sono reattivi.

      Grazie,
      Gigi

      Commenta


      • #4
        Quelle poche volte che ne ho avuto bisogno, mi hanno risposto nel giro di qualche giorno.
        Facci sapere cosa ti dicono, la questione delle zone rosse quadrettate ricorre spesso...

        Edit: guarda in questo video dal minuto 28...
        https://www.youtube.com/watch?v=1Ul_AMNCbk8

        Mi sembra di capire che mancando in d-flight un link all'Aip, la zona in questione non è attiva e quindi si può volare.
        Ultima modifica di Pier2162; 12 aprile 21, 10:10.
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          Buona giornata
          sono nuovo e scrivo dalla provincia di Lecce
          Nella mia zona " Penisola salentina" esiste una zona rossa per ultraleggeri aip 5.5.4.1.1
          Vorrei sapere come comportarmi con un quadricottero
          500 gr Grazie a chiunque mi risponde

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da giampy641 Visualizza il messaggio
            Buona giornata
            sono nuovo e scrivo dalla provincia di Lecce
            Nella mia zona " Penisola salentina" esiste una zona rossa per ultraleggeri aip 5.5.4.1.1
            Vorrei sapere come comportarmi con un quadricottero
            500 gr Grazie a chiunque mi risponde
            Ciao e benvenuto.
            Le zone rosse sono sempre vietate al volo salvo deroga rilasciata da Enac.

            ​​​​​​ENR 5.5.4-1:Attività di volo da diporto sportivo (VDS) può essere effettuata, dagli utenti autorizzati da ENAC, all'interno di aree e/o corridoi contenute/i all'interno di zone di controllo (CTR) e zone di traffico di aeroporto (ATZ), i cui limiti e periodi di attività sono indicati in ENR 5.5.4.1-1 e seguenti.
            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • #7
              https://www.quadricottero.com/2021/0...te-ai.html?m=1

              (in aggiunta a quanto sopra)
              Yuneec Typhoon H

              Commenta


              • #8
                Ciao Pier2162, grazie per la segnalazione, è una importante precisazione, in quanto d-flight le zone "P" e "D" le indicava con la dicitura "quando attiva", questo generava confusione.

                Commenta


                • #9
                  Buongiorno, vi volevo segnalare che la famosa area “dedicated” segnalata nel post originale è misteriosamente sparita in uno degli ultimi aggiornamenti del sito D-Flight.
                  A questo punto credo che si trattasse o di una segnalazione temporanea oppure di un semplice errore.

                  Il servizio di assistenza del sito non è stato in grado di aiutarmi: mi hanno risposto che per un quesito del genere dovevo spendere 29 euro per cui ho lasciato perdere. Soldi risparmiati bene, dopo qualche settimana il mio problema si è risolto da solo.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Gigitara Visualizza il messaggio
                    Buongiorno, vi volevo segnalare che la famosa area “dedicated” segnalata nel post originale è misteriosamente sparita in uno degli ultimi aggiornamenti del sito D-Flight.
                    A questo punto credo che si trattasse o di una segnalazione temporanea oppure di un semplice errore.

                    Il servizio di assistenza del sito non è stato in grado di aiutarmi: mi hanno risposto che per un quesito del genere dovevo spendere 29 euro per cui ho lasciato perdere. Soldi risparmiati bene, dopo qualche settimana il mio problema si è risolto da solo.
                    Ne abbiamo parlato in questo post e nei seguenti
                    https://www.dronerc.it/forum/forum/c...590#post914590
                    Yuneec Typhoon H

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X