annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Far volare un autocostruito

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Far volare un autocostruito

    Prima di postare ho cercato di informarmi: pesi, classi, marchi CE... Sono in confusione totale...

    Ho un "vecchio" quadrirotore autocostruito (quindi senza marchio CE) <2 Kg.
    Cosa devo fare per farlo volare lontano da persone e cose nel rispetto della normativa?
    Da quel che ho capito: patentino online, assicurazione, registrazione in d-fligh... c'è altro?
    Ci sono altre implicazioni legate al fatto che è un autocostruito?

    Grazie

  • #2
    Ciao. C'è la limitazione del volo in A3 dal 2023:
    Dal 31 dicembre 2020 sino al 31 dicembre 2022 i droni o UAS auto costruiti senza marchio Open CE dal peso compreso tra 250 grammi e i 25 chilogrammi fanno parte della Open Limited Category. Dal 1 gennaio 2023 potranno volare nel rispetto della normativa prevista per la categoria A3.
    Trovi tutti i chiarimenti su quello che si può e che non si può fare qui

    https://www.dronezine.it/faq-droni-f...-europeo-easa/
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Innanzitutto grazie.
      Tutto abbastanza chiaro.
      Leggendo e guardando le tabelle si evince che oggi un autocostruito rientra per forza nella categoria che può operare in A3, previo patentino online, assicurazione e registrazione in d-flight di operatore e mezzo.
      Questo è quello che ho capito io.

      Dalle seguenti affermazioni però:
      Dal 31 dicembre 2020 sino al 31 dicembre 2022 i droni o UAS auto costruiti senza marchio Open CE dal peso compreso tra 250 grammi e i 25 chilogrammi fanno parte della Open Limited Category.
      Dal 1 gennaio 2023 potranno volare nel rispetto della normativa prevista per la categoria A3.


      non mi è chiaro come possono volare fino al 31 dicembre 2022, vale a dire oggi.
      Da come la vedo un autocostruito di un kilo è in A3 e resterà in A3.
      Mi sfugge qualcosa?
      Ultima modifica di Sgt Pepper; 09 aprile 21, 09:42.

      Commenta


      • #4
        No, non ti sfugge nulla, è corretto.
        Qui è forse spiegato meglio:

        All'interno della categoria Open ci sono altre tre sottocategorie: A1 - A2 - A3 che dipendono dalla posizione di volo rispetto alle persone.

        A1: sopra alle persone (pilota escluso)
        A2: vicino alle persone
        A3: lontano dalle persone.

        Inoltre c'è un'altra sottocategoria che prende in esame la massa del drone:

        C0: MTOM < 250 g
        C1: MTOM < 900 g
        C2: MTOM < 4 kg
        C3: MTOM < 25 kg
        • Nella classe A1 (volo sopra alle persone non informate) si può volare solo con droni sotto i 250 grammi o i droni tra 250 e 900 grammi SOLO CON DRONI CE. In questa classe potrete volare anche sopra centri urbani.
        • Il primo requisito per volare in A1-A3 è un corso online seguito da un esame online. L'unico caso in cui non è necessario avere un "patentino" è volare con droni sotto i 250 grammi commerciali o autocostruiti.
        • Solo i droni sotto i 250 grammi non necessitano di un sistema di identificazione elettronica (transponder)
        • Se il drone supera i 900 grammi con nuovo marchio CE si può volare vicino alle persone (A2) ma solo se il pilota ha superato un test teorico svolto in un centro autorizzato (volo in A2C2), oltre al patentino A1/A3.
        • La classe A3 raccoglie tutti i droni che non compaiono nelle altre classi. Droni sopra i 900 grammi, autocostruiti sopra i 250 grammi.

        Riguardo la registrazione del drone in D-flight, non è necessaria se non hai bisogno delle funzioni opzionali DOA e/o TRACKING.
        Per volare in regola è sufficiente la sola registrazione dell'operatore e l'applicazione del QR-code operatore al drone.
        Ne abbiamo parlato in questa discussione :
        https://www.dronerc.it/forum/forum/c...05530-d-flight
        Ultima modifica di Pier2162; 09 aprile 21, 09:59.
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          Ciao, la Open Limited Category per droni senza marcatura CE, vengono regolamentati dall'articolo 22 del regolamento Europeo 2019/947, per il periodo transitorio fino al 31 Dicembre 2022 potrai volare in A2 se in possesso dell'attestato, altrimenti in A3 con il patentino online A1/A3 rispettando queste regole:

          https://www.d-flight.it/new_portal/2...mento-europeo/


          Edit: Scusami Pier2162 ci siamo sovrapposti, la tua risposta è piu' articolata.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da ocean Visualizza il messaggio

            Edit: Scusami Pier2162 ci siamo sovrapposti, la tua risposta è piu' articolata.
            No problem: du is megl che uan.
            Ultima modifica di Pier2162; 09 aprile 21, 10:08.
            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • #7
              Grazie ragazzi. Tutto molto chiaro.

              Ce la posso fare!
              Domanda sull'assicurazione: viene assicurato il mezzo o l'operatore e di conseguenza i mezzi a lui associati?
              In pratica, se ho più multirotori, devo fare una polizza per ciascuno?
              La logica mi direbbe di sì, ma lo chiedo perchè da qualche parte mi pare di aver letto diversamente...

              Commenta


              • #8
                La polizza è sempre stipulata ad una persona fisica (o gruppi di persone come quella collettiva di Dronezine) e copre tuttI i multirotori-droni in possesso dell'operatore purché rispettino le caratteristiche riportate in polizza (per esempio la polizza "small" di Dronezine copre multirotori di peso <2 kg di MTOM).
                Se vuoi approfondire:
                https://www.dronezine.it/assicurazioni/
                Yuneec Typhoon H

                Commenta


                • #9
                  Ottimo, grazie.
                  A questo punto quindi il primo step è il patentino online.
                  Comincio a studiare...

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X