annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mini 2 offensivo o no?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mini 2 offensivo o no?

    Ciao a tutti,
    ho un mini 2 senza paraeliche, mi sto registrando su D-Flight e ho il dubbio se dichiararlo come non offensivo o no.
    Ho visto un tutorial di registrazione del mini 2 dove il drone viene registrato come inoffenso, ma nn si capisce se nell'esempio aveva il paraeliche oppure no.

    Avete qualche idea?

    Grazie in anticipo

  • #2
    Ciao ouebgi benvenuto, io avevo il primo mini, e su d-flight lo avevo registrato come inoffensivo, non devi inserire nessun certificato solo spuntare la voce apposita, da regolamento ENAC era previsto l'uso del paraeliche, ma da regolamento EASA se non sbaglio non è obbligatorio:

    https://www.dronezine.it/214190/dron...peo-sui-droni/
    Ultima modifica di ocean; 06 aprile 21, 19:02.

    Commenta


    • #3
      Grazie Ocean,
      il dubbio mi viene xché appunto per il vecchio regolamento ENAC l'UAS era considerato inoffensivo, ai sensi dell'art. 12 - comma 5, se le parti rotanti erano protette (quindi con paraeliche). Ora, nel nuovo regolamento non si parla più di parti rotanti.
      Da quanto ho capito qui https://www.dronezine.it/faq-easa-re...ioni-per-luso/ il limite dell'offensitivà o meno è solo una questione di MTOM e sotto i 900g sono considerati inoffensivi (anche se no trovo riscontro nel regolamento EASA).

      Procedo con la spunta di inoffensività.

      Commenta


      • #4
        La inoffensivita'(che consente il volo anche in aree urbane a certe condizioni) e' a 900 grammi di MTOM solo per i droni dotati di marchiatura CE di classe(nessuno a oggi). Per quelli senza marchiatura CE di classe e' limitata a 500 grammi fino al 2023. Comunque se il peso e' < 250 grammi, inoffensivita' o meno non fa differenza per le possibilita' di volo e nemmeno per la conduzione senza patentino.Fa invece una grossa differenza per i pesi da 499 a 900: sotto il primo limite si vola in C1 fino al 2023, altrimenti in C3(la differenza, ad es. tra Mavic AIR e Mavic AIr 2 ).
        Ultima modifica di gianni_BT; 07 aprile 21, 16:29.
        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

        Commenta


        • #5
          Grazie Gianni,
          ne approfitto per un'ulteriore domanda: il giubbino ad alta visibilità è ancora obbligatorio? mi sembra di no, ma a qs punto...

          Commenta


          • #6
            Il gilet ad alta visibilità era, e credo sia ancora obbligatorio per chi utilizza il drone in modo professionale.
            La cosa è anche logica perché si vola in prossimità di persone o comunque in aree spesso abitate, cantieri di lavoro ecc.
            Parlo al passato perché nel nuovo regolamento UAS-IT i suddetti gilet non vengono nemmeno minimamente citati, contrariamente a quanto accadeva nel vecchio regolamento APR.
            Così stando le cose, interpreto che la normativa, sebbene non riportata nel regolamento, sia rimasta invariata.
            Comunque nessuno vieta di indossarlo anche a chi usa il drone per divertimento se lo tiene opportuno. Faccio l'esempio di chi vola nei campi attrezzati per aeromodelli.
            Va ricordato che la nuova dicitura europea è UAS e non più APR, anche i produttori di gilet di sono adeguati inserendo i nuovi acronimi.
            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • #7
              Ciao a tutti, scusate la domanda banale ma ancora adesso non sono riuscito ad avere una risposta certa a questa domanda..

              Vorrei prendere un dji mini 2, quindi sotto i 250g.... Quindi guida senza patentino, ma guardando su dflight vedo che la zona nella quale vorrei usarlo (al massimo 10m in altezza, lo userei per riprendere mio figlio che va in bici) è rossa, vuol dire che in nessun caso potrei utilizzarlo? Se lo faccio e qualcuno mi vede rischio qualcosa? Ci sono deroghe? Grazie..

              Questa è la zona

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20210411-110238_Opera.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 22.8 KB 
ID: 914252

              Commenta


              • #8
                Ciao.
                Quella è una zona P (proibita), c'è il divieto assoluto di volo salvo deroga rilasciata da Enac (che non rilasceranno mai per un volo a scopo ludico).
                Le sanzioni per chi non rispetta le regole sono molto pesanti sia in termini di denaro ma soprattutto perché si rischia la denuncia penale.
                Al tuo posto eviterei, spostandomi in zona gialla o meglio fuori da entrambe.
                ​​​​​​
                Yuneec Typhoon H

                Commenta


                • #9
                  Grazie mille,... peccato, volevo fare qualche ripresa fuori da casa sulla via dove gioca mio figlio... Maledetto jrc..

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X