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Ti sbagli, è coperto anche l'fpv con la nuova polizza, leggi bene l'articolo.
Non lo è con la versione small.
Ovviamente le polizze avranno costi diversi.
Ti sbagli, è coperto anche l'fpv con la nuova polizza, leggi bene l'articolo.
Non lo è con la versione small.
Ovviamente le polizze avranno costi diversi.
Grazie Pier2162, esattamente ci sono 5 euro di differenza tra le 2 polizze, nella "Large" cambia tipo di Compagnia da ArgoGlobal a Nobis, massimale di 900.000 euro invece di 3.000.000, e franchigia divisa in 2 parti: 150 euro fino a mezzi di peso da 4 Kg e 500 euro da mezzi superiori ai 4Kg fino a 25 Kg.
Ti sbagli, è coperto anche l'fpv con la nuova polizza, leggi bene l'articolo.
Non lo è con la versione small.
Ovviamente le polizze avranno costi diversi.
cazzarola sto perdendo colpi, l' Alzheimer che avanza, è implacabile.
Sappiamo che a trasgredire le regole si và ne penale e può essere "doloroso", ma ho un quesito da chiarire perché quando si discute l'argomento ricorre sempre:
La copertura assicurativa!
-Stipulando una assicurazione conforme si è sempre e comunque coperti?
-Quando NON si rispetta le regole (es: volare in zona rossa o vicini ad abitazioni) l'assicurazione è valida o nulla?
-Se NON si è in regola (es: senza patentino o senza registrazione a D-Flight) e si fanno dei danni, come si comporta l'assicurazione?
Sarebbe bello avere una risposta precisa per poi far capire a chi prende sottogamba, la serietà dell'argomento.
Io non possiedo la polizza per FPV ma la polizza base Small.
Nell'allegato 1 "descrizione del rischio" è chiaramente riportato che i multirotori-droni devono venire utilizzati secondo il regolamento Enac, e la normativa europea (appendice 41544).
È pertanto ovvio che se non si rispettano le regole l'assicurazione non risponde.
È la stessa cosa dell'assicurazione auto: se per esempio circolo con la revisione scaduta e causo un incidente, l'assicurazione non risponde.
Quindi confermi che non si rispettano le regole è come non averla? Immaginavo, anche perché è la cosa più ovvia.
Grazie
PS: Non ci metterei la mano sul fuoco ma se auto è assicurata, la copertura è quasi sempre garantita poi però c'è la rivalsa sull'intestatario della polizza ...e allora sono dolori!!!
Si confermo. Ovviamente se si ha la possibilità di dimostrare, per esempio con telemetria, che il modello ha avuto un fly away e che inizialmente stavi volando in zona consentita e secondo le regole, la copertura è comunque garantita.
Poi direi è il caso di informarsi sempre presso il proprio assicuratore. Io per esempio speravo la mia precedente assicurazione sulla casa fosse ancora sufficiente, invece ho dovuto rifarla altrove perché copriva ancora il regolamento ENAC e non quello nuovo EASA. Inoltre non avevano intenzione di fare lo step
Tempo fa ENAC diceva che basta una che copre... Però probabilmente per una assicurazione non è più conveniente dare tutte le clausole previste. Ormai dallo scorso gennaio conviene maggiormente fare qualcosa di specifico
Infatti la polizza di Dronezine (parlo per la Small, della Large non ho documentazione) ha aggiunto una appendice (la sopracitata #41544....) proprio per l'adeguamento alle nuove regole EASA, che cita testualmente:
"Con la presente appendice che forma parte integrante della polizza suindicata, si prende atto e si conferma che la normativa di riferimento indicata in polizza deve intendersi sostituita con la seguente:
Regolamento Europei 945/2019-947/2019 e Regolamento UAS-IT del 04/01/2021 e successive modifiche o integrazioni.
Si conferma altresì che la copertura assicurativa è operante per:
-UAS (Unmanned Aircraft Systems), aventi un peso di massa operativa al decollo (MTOM) inferiore ai 2 Kg. Tutti i mezzi assicurati devono rientrare nella disciplina della suddetta normativa ed avere un utilizzo ad esclusivo scopo ludico-ricreativo e sportivo, intendendosi per tali attività finalizzate al solo svago, gioco e/o divertimento.
FERMO IL RESTO"
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