annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Drone per SCI-KART-TREKKING e follow me con regole europee: è possibile?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Drone per SCI-KART-TREKKING e follow me con regole europee: è possibile?

    Ciao a tutti, sono Simone è il mio primo post

    Da qualche anno vorrei iniziare a volare con i droni e nelle ultime settimane mi sono deciso a informarmi su svariate pagine on line per capirci qualcosa (certo non potevo sceglere periodo peggiore con il cambio regolamento), dovrò ovviamente prendere la patente

    Vorrei un drone che mi permetta di fare più cose possibili, per questo quasi sicuramente aspetterò i nuovi droni marchiati C1 <900 g che potranno volare in classe A1 (non so magari il nuovo Mavic 3 o un'evoluzione del Mavic air 2 con marchio) ma avrei alcune domande propedeutiche e fondamentali perchè se non potrò dalla fine del periodo transitorio (2023) usare il drone per quello che mi serve, neppure inizio a prendere la patente sarebbe inutile

    1) DOMANDA GENERALE SULLA CLASSE A1-C1: si può volare sopra le persone non informate? a che distanza (fondamentale) non sono riuscito a capirlo.... 50 metri? sopra la testa?
    qui dice che con una revisione del regolamento hanno puntualizzato che "il pilotà dovrà valutare l'area e dovrà ragionevolmente operare in modo che nessuna persona non coinvolta venga sorvolata" e ". In caso di sorvolo inaspettato di persone, il pilota dovrebbe ridurre il più possibile la durata del sorvolo".. vabè allora cambia poco rispetto alla categoria A3 solo che se capita di sorvolare persone non ti arrestano se vai via subito... ma io vorrei starci sopra /vicino alle persone (vedi punti seguenti)

    2) PISTE DA SCI: non si capisce se è definibile 'assembramento', in qualche pagine ho letto che volare sulle piste è comunque vietato ma da chi? Se ci vado la mattina presto la pista è semi deserta e non sono in un parco e sono in cat A1-C1 non lo posso fare? Mi piacerebbe addirittura farmi seguire
    qui dice che se il drone è dotato di FOLLOW ME deve stare a 50 metri ... (ma magari il problema non si pone perchè non si può volare sulle piste da sci)

    OFF TOPIC. Sapete se i droni Mavic 2/air 2 fanno il tracciamento verticale e ti seguono in un'eventuale pista da sci o rimangono orizzontali?


    3) PISTA DA KART: vado ogni tanto a fare gare di kart /prove libere con i kart con gli amici, siamo in zone industriali /lontano dei centri abitati ma anche lì, gli amici sono informati ma i gestori del kart /altri clienti no, quindi se riesco a volare nella futura A1-C1 posso mettere il drone sopra la pista per 10-20 minuti? e di lato alla pista che ci guarda? a 50 metri? (sarebbero tantissimi) E farmi seguire dentro la pista?

    4) TREKKING: sembra la cosa più fattibile (se non è un parco) ma anche quì vorrei poter volare sopra le persone non inforamate senza rotture se capita

    PS: una soluzione sarebbe un drone <250 g ma ha troppe limitazioni e non ha il follw me quindi preferirei uno di categoria superiore, in futura classe A1-C1

    Spero di essermi spiegato

    Grazie
    Simone

  • #2
    Ciao Tormento e benvenuto, sorvolare persone non informate come hai giustamente scritto, lo puoi fare con aeromobili dichiarati inoffensivi, sempre parlando di uso ricreativo e scenari non critici.

    Per quello che mi risulta classe A1-C1 open category (quelle del patentino insomma), 50 metri da persone non informate e 150 da infrastrutture, temo che: la pista da Kart e la pista da sci venga vista come infrastruttura), il sorvolo naturalmente deve essere ridotto nella durata.

    Il Mavic Mini con patente, assicurazione e registrato come inoffensivo, sia una delle poche soluzioni, fermo restando le autorizzazioni e divieti presenti in loco, comprendo le tue richieste, tipo follow me ecc.

    Su modelli in uscita marcati CE inferiori ai <900 grammi non sono al corrente.

    Naturalmente sempre per uso ricreativo, il forum non tratta argomenti di tipo professionale.

    https://www.quadricottero.com/2020/0...in-arrivo.html
    Ultima modifica di ocean; 07 luglio 20, 01:45.

    Commenta


    • #3
      In A1-C1 NON si puo' volare su persone non informate. Rispetto alla A1-C3 non hai le limitazioni delle distanze dalle zone residenziali: quindi se ragionevolmente non c'e' nessuno in giro, puoi volare anche sulle piste da sci.
      Del divieto di sorvolo piste da sci non ho mai sentito: ovvio che se c'e' gente rientri nel punto precedente. C'e' invece il divieto del sorvolo delle spiagge dal 1/6 al 30/9 fino a 100 metri fuori e dentro la linea di costa. Anche per i 50 metri del follow me non mi risulta.
      Per il gokart valgono le stesse regole: se ci sono persone non informate non le puoi sorvolare e altrettanto vale per il trekking.

      Quanto alla domanda sul seguire in discesa, sicuramente non lo fa il Mavic air 1(ce l'ho e non lo fa):evita eventuali ostacoli davanti o dietro , ma non scende. Quanto ai modelli che hai citato,mi risulta che sia migliorata la logica di evitare gli ostacoli, ma non quella di mantenera dal soggetto una altezza fissa.
      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

      Commenta


      • #4
        Da video trovati in rete , il Parrot Anafi mantiele la distanza in altezza sia in salita che in discesa, avendo la capacita' di seguire il telecomando. C'e' pero' una condizione che ci deve essere il barometro sul dispositivo(ma, sinceramente, non capisco a cosa si riferiscono.
        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

        Commenta


        • #5
          Ok troppo complicato... mettiamo che prendo un MAVIC MINI da 249 g così sono per sempre in A1-C0 e posso volare "sopra le persone"

          Sapete quanto sopra si può volare o stazionare? c'è un limite o posso andare anche a 2 metri sopra per intendersi?
          qui
          https://www.quadricottero.com/2019/0...non-e-uno.html
          ho trovato un articolo che dice 3 metri ma se qualcuno ha info più precise...

          Commenta


          • #6
            Secondo il regolamento europeo di esecuzione, all'allegato , sezione norme per categoria A1, punto 2, a un aeromodello delle caratteristiche del Mavic mini e' consentito il sorvolo di persone non coinvolte, ma non di assembramenti.

            Qui il link al documento

            https://eur-lex.europa.eu/legal-cont...9R0947&from=EN

            Non mi pare si parli di distanze minime, ma solo di possibilita' di sorvolo.
            Il regolamento ENAC rev. 3 in vigore attualmente e fino al 31/12/2020 non mi sembra specifichi altezze minime, ma semplicemente non proibisce per i velivoli di peso < 250 gr il sorvolo di persone non coinvolte, mentre proibisce il sorvolo di persone assembrate per eventi sportivi, spettacoli e, comunque, per riunioni non usuali(art. 10 par. 8).
            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

            Commenta

            Sto operando...
            X