annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Uso del drone durante le fasi del cantiere.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Uso del drone durante le fasi del cantiere.

    Buongiorno.
    Ho un'impresa edile e mi avrebbe fatto molto piacere realizzare dei filmati nelle varie fasi costruttive di un'abitazione come materiale pubblicitario.
    Avrei intenzione di acquistare un Mavic Mini per stare sotto i 250gr. Ma non essendo del girato da utilizzare per fini privati, c'è bisogno del brevetto?
    Un grazie a chi mi risponde.

    Ciao.

  • #2
    Si, allo stato attuale serve proprio perchè usato a scopi lavorativi (oltre a registrazione e assicurazione professionale)

    Commenta


    • #3
      Ciao e benvenuto, lo scopo del forum è l'utilizzo dei mezzi per scopo ricreativo, tuttavia dato che rientra anche nell'uso ludico la questione, il Mavic Mini con regolamento Enac attuale edizione 3, prevede all'articolo 12 comma 1:
      Le operazione in VLOS ( guida a vista) con APR di massa uguale o inferiore a 2 Kg, sono considerate non critiche in tutti gli scenari a condizione che gli aspetti progettuali dell'APR rientrino in quelle di inoffensività,
      Segue l'articolo 12 comma 5:
      Le operazioni condotte con APR di massa al decollo minore o uguale a 0,3 kg con parti rotanti protette da impatto accidentale e con velocità massima minore o uguale a 60 km/h, fermo restando quanto previsto al comma 2 del presente articolo, sono considerate non critiche in tutti gli scenari operativi. Il pilota deve conseguire l’Attestato, secondo quanto previsto al successivo articolo 21, entro il 1° luglio 2020.
      Sintetizzando il Mavic Mini rientra in queste condizioni utilizzando il paraeliche, serve patente online e dichiarazione sul sito d-flight di non offensività dell' aeromobile, va spuntata l'apposita voce senza caricare nessun certificato.
      Soddisfando queste condizioni, fermo restando le autorizzazioni e divieti presenti nelle varie zone, l'aeromobile puo' essere usato anche in scenari urbani vicino a persone non informate (non assembramenti).
      Ultima modifica di ocean; 18 giugno 20, 18:58.

      Commenta


      • #4
        Grazie tante per la tempestività e la competenza dimostrata.
        Quand'è così faccio subito l'ordine e vedo di prendere la patente.

        Ciao e buon volo a tutti!!

        Commenta


        • #5
          Lascio link all'articolo su Dronezine sull'argomento:

          https://www.dronezine.it/131769/per-...e-sufficiente/

          Commenta


          • #6
            Attenzione Jlz70 che, dal momento che usi il Mavic Mini per uso professionale, devi avere anche l'assicurazione per tale tipo di uso, come ti ha gia' segnalato picoely. Dronezine offre entrambe le possibilita' , a costi ovviamente diversi.
            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

            Commenta

            Sto operando...
            X