annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Patentino online: Enac, quanti pasticci!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ciao, grazie a tutti per le preziose informazioni, vediamo gli sviluppi….. ma il discorso della registrazione con codice a barre bidimensionale per ogni modello, che fa il paio di maniche con il transponder (anche questo vuoi vedere che è necessario su ogni modello) :-).
    Una persona cerca di mettersi in regola, ma qui è assurdo, le varie associazioni devono far leva per cercare di far cambiare le cose.
    Ultima modifica di ocean; 26 giugno 20, 18:12.

    Commenta


    • #17
      Evviva l'efficienza!

      A causa di "problemi tecnici alla piattaforma" il termine del pagamento dei 31 euro per chi ha superato l'esame slitta alle ore 15 del 6/7/2020.
      Contestualmente il periodo in cui non si possono piu' sostenere esami va dal 25/6 al 6/7/2020.

      Sul transponder ancora nessuna nuova, nonostante l'affermazione "e' evidente che lo faremo slittare" fatta dall'Ingegnere di Enac al webinar del 24 o 25 giugno scorso.
      Stando cosi' le cose, da dopodomani dovremmo stare tutti a terra.

      Ecco comunque il link della comunicazione di ENAC.

      https://www.enac.gov.it/news/avviso-...non-critiche-0
      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

      Commenta


      • #18
        E ancora ti meravigli? In un paese dove cronicamente le cose non funzionano ci si dovrebbe sorprendere del contrario...
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #19
          Siceramente al sito ENAC, D-Flight & Co. ho smesso di guardarci

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da OrsoBruno Visualizza il messaggio
            Siceramente al sito ENAC, D-Flight & Co. ho smesso di guardarci
            Appunto... E lo dico pure io che ho fatto i 2 articoli
            È giusto rimanere aggiornati sulla regolamentazione ma per il resto fanno perdere la pazienza
            Canale Youtube
            Facebook
            Telegram

            Commenta


            • #21
              Ciao a tutti, scusate sono un nuovo del forum. Mi sto avvicinando al mondo dei droni (e non mi pare di avere scelto il momento migliore). Proprio grazie a questo forum ho iniziato acquistando un dji tello per imparare. Ora la mia domanda è questa: dopo aver fatto l'assicurazione (dronezine) non riesco a capire se devo fare anche l'iscrizione a d-flight e mettere il relativo qr code (naturalmente il Tello è ad uso hobbistico). Qualcuno mi può aiutare? Grazie

              Commenta


              • #22
                Ciao Silvo12, in effetti il periodo non è il migliore :-) però è una bella passione, speriamo ci sia possibilità di coltivarla rispettando le regole.

                Il DJI Tello non ha il GPS, ha il VPS consistente in una piccola telecamera e due sensori infrarossi diretti verso il terreno, pesa 80 grammi, quindi non dovrebbe rientrare nella categoria dei mezzi con volo automatico, però ha una telecamera, e da regolamento europeo EASA è prevista la registrazione sul sito d-flight, ti lascio link ad articolo su quadricottero:

                https://www.quadricottero.com/2019/0...dji-tello.html

                Descrizione sotto presa sempre da quadricottero news:
                In Italia resterà in vigore l'attuale regolamento ENAC edizione 3 con le scadenze già fissate al 1 luglio su obbligo di transponder sui droni > 250g, obbligo di conseguire il patentino online anche per droni ad uso ricreativo > 250g con relativo Qr-code e tutte le altre scadenze previste. Tuttavia, ENAC potrebbe valutare l'emanazione di un regolamento transitorio aggiornato e/o disporre una proroga per alcune voci.
                Quindi è da vedere come successo con il transponder, se l'applicabiltà della registrazione viene confermata o spostata al 1 gennaio 2021.
                Ultima modifica di ocean; 02 luglio 20, 02:22.

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Silvo12 Visualizza il messaggio
                  Ciao a tutti, scusate sono un nuovo del forum. Mi sto avvicinando al mondo dei droni (e non mi pare di avere scelto il momento migliore). Proprio grazie a questo forum ho iniziato acquistando un dji tello per imparare. Ora la mia domanda è questa: dopo aver fatto l'assicurazione (dronezine) non riesco a capire se devo fare anche l'iscrizione a d-flight e mettere il relativo qr code (naturalmente il Tello è ad uso hobbistico). Qualcuno mi può aiutare? Grazie
                  Come adempimenti sei a posto.
                  Al momento non hai l'obbligo del Qr-Code, tuttavia il regolamento europeo EASA (che entrerà in vigore il 01/01/2021) prevede la registrazione di tutti i dispositivi con telecamera
                  ...ma è tutto in divenire, per cui stay tuned

                  Commenta


                  • #24
                    Per ora niente patentino ne' registrazione ne' QR code. A gennaio l'obbligo di registrazione dovrebbe scattare per i droni con telecamera HD, per cui, per il Tello, starei a vedere fino agli ultimissimi giorni.
                    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                    Commenta


                    • #25
                      Grazie a tutti, ora mo sento più tranquillo (volevo portalo con me in montagna qualche gg e fare qualche ripresa, giusto per imparare in spazi aperti). tra l'altro ho visto su airmap che non segnala nessun divieto (sto parlando di zona Courmayeur/val Ferret).
                      A questo proposito però mi sorge un altro dubbio. quale sito è più attendibile per le zone interdette ai droni? E se fosse d-flight devo obbligatoriamente registrare il tello per consultare le mappe?
                      Grazie ancora a tutti per la vostra pazienza nel rispondere alle mie domande da super principiante...

                      Commenta


                      • #26
                        Su Dflight ti puoi registrare gratuitamente per vedere solo le mappe, quindi ti conviene farlo anche perchè è lo strumento ufficiale che ti dice se puoi o meno volare in una data zona.
                        Ultimamente sta nascendo una diatriba sul fatto che Dflight non considera i parchi naturali (dove il volo di norma è concesso solo dopo autorizzazione del preposto ente parco), e scarica la responsabilità sui piloti che devono informarsi personalmente, siccome l'Italia è piena di parchi naturali non si capisce più niente, e non si capisce nemmeno perchè dobbiamo pagare Dflight se non assolve completamente allo scopo per il quale è stata creata.

                        Commenta


                        • #27
                          grazie picoely provo a vedere gli enti ( anche vicino a casa, visto che ho un parco fluviale vicino) per non avere sorprese..poi magari scriverò com'è andata ... giusto per condividere e "vedere l'aria che tira"..

                          Commenta


                          • #28
                            Dal momento che D-Flight scarica su di te tutte le responsabilita', compreso quelle di verificare AIP , NOTAM e ENR, che sono invece sul sito di ENAV , tanto vale che guardi direttamente le mappe su ENAV. Anche li' la registrazione e' gratuita, per la sola visione delle mappe, come su D-Flight.
                            Quando sei registrato, accedi a Servizi On Line , selezioni le ENR , vai nelle ENR 6.3.x in funzione dell'area che ti interessa.

                            Ti allego il pezzo di mappa che ti interessa, dove la val Ferret e' tutta libera. Parte della Val Veny rientra nell'area Piemonte 18 dove il volo e' interdetto tra 17500 e 17900 piedi, quindi ben fuori dalle quote droni.
                            La val veny e' poi interessata marginalmente sulla sinistra da un lembo di area di tiro, temporanea Orgere le cui caratteristiche sono descritte nella ENR 5.2.1.

                            Complicato, ma dopo un po' ci si fa l'abitudine.
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   ENAV_VAL FERRET.jpg* Visite: 1* Dimensione: 75.9 KB* ID: 909394

                            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
                              Dal momento che D-Flight scarica su di te tutte le responsabilita', compreso quelle di verificare AIP , NOTAM e ENR, che sono invece sul sito di ENAV , tanto vale che guardi direttamente le mappe su ENAV. Anche li' la registrazione e' gratuita, per la sola visione delle mappe, come su D-Flight.
                              Quando sei registrato, accedi a Servizi On Line , selezioni le ENR , vai nelle ENR 6.3.x in funzione dell'area che ti interessa.

                              Ti allego il pezzo di mappa che ti interessa, dove la val Ferret e' tutta libera. Parte della Val Veny rientra nell'area Piemonte 18 dove il volo e' interdetto tra 17500 e 17900 piedi, quindi ben fuori dalle quote droni.
                              La val veny e' poi interessata marginalmente sulla sinistra da un lembo di area di tiro, temporanea Orgere le cui caratteristiche sono descritte nella ENR 5.2.1.

                              Complicato, ma dopo un po' ci si fa l'abitudine.
                              Clicca sull'immagine per ingrandirla.* Nome: ENAV_VAL FERRET.jpg* Visite: 1* Dimensione: 75.9 KB* ID: 909394
                              Grazie mille gianni_BT gianni_!!

                              Commenta


                              • #30
                                Ma come trovi la enr che ti interessa? Sempre su Dflight ... giusto?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X