annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Volo in area regolamentata

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Volo in area regolamentata

    Ciao a tutti
    Nell'attesa che mi arrivi il mio primo drone in assoluto , un Fimi X8 se , mi sto informando su dove è possibile volare e dove no. Guardando la mappa sul sito D-flight mi sono reso conto che la mia zona in provincia di Como ( Alzate Brianza), è un area rossa con la dicitura : le operazioni all'interno di queste aree non sono consentite durante i periodi e gli orari di attivazione indicati in AIP italia ENR 5.5.3-1 e di consultare la regolamentazione sul sito Enac.
    Ho provato a cercare ma di fasce orarie non ho trovato traccia.
    Potete aiutarmi a fare chiarezza per non incorrere in spiacevoli inconvenienti? posso o non posso volare?
    Grazie

  • #2
    Ciao e benvenuto.
    Voglio sperare tu sia anche informato riguardo il fatto che per usare il drone che hai acquistato, da subito ti serve l'assicurazione, dal prossimo luglio dovrai essere in possesso di attestato di pilota APR per operazioni non critiche, registrare il drone su d-flight ecc. ecc.
    Qui c'è la descrizione da AIP relativa alla tua area
    http://www.avl.it/wp-content/uploads...V-ENR5-5-3.pdf
    Si tratta di un'area riservata ad alianti e volo a vela, da terra fino a 5000 piedi di quota. Aeroclub di Alzate.
    Inoltre Alzate Brianza è dentro una ATZ.
    Per maggiori informazioni ti devi registrare sul sito di ENAV per consultare AIP, o puoi chiedere direttamente in aeroclub.
    Ti consiglio anche di leggere il paragrafo 7 della circolare ATM09 e nello specifico il punto 7.9 che parla proprio del volo all'interno di ATZ per gli aeroporti civili non strumentali.
    Da quel che vedo come posizione del paese rispetto alla ATZ, ho paura che non potrai volare, o nella migliore delle ipotesi, ammettendo che nell'area vi siano degli orari ove il volo è possibile, se ti trovi a meno di 1,5 km dal centro dell'ATZ non puoi volare, se invece sei tra 1,5 e 2,5 km dal centro della ATZ avrai una limitazione di quota massima a 25 mt.
    C'è anche l'obbligo di essere in contatto radio sulle frequenze di avvicinamento.
    Questo comunque solo dopo che sarai pilota con attestato e con il drone registrato, assicurato e con qr code e trasponder.
    ​​​Al tuo posto, prendo l'automobile ed esco di corsa da quell'area...ci sono tanti bei posti li dalle tue parti con paesaggi bellissimi dove volare in tutta tranquillità.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   Screenshot_20200413_201435.jpg* Visite: 1* Dimensione: 65.7 KB* ID: 907396

    Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   Screenshot_20200413_200651.jpg* Visite: 1* Dimensione: 87.3 KB* ID: 907394
    Ultima modifica di Pier2162; 13 aprile 20, 20:55.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Ok grazie ora mi è più chiara la situazione. Per quanto riguarda la normativa sono al corrente per l'attestato , assicurazione , qr code ecc...mi era venuto questo dubbio perchè in rete vedo diversi video della mia zona e tanti sono stati fatti proprio in questa aria rossa, ho visto anche persone personalmente far volare il drone. Seguirò il tuo consiglio e mi sposterò per volare in tranquillità.Grazie

      Commenta


      • #4
        Non hai idea di quanti giocano con i droni senza essere minimamente a conoscenza delle regole.
        Se ti basi solo sui video che trovi in rete, beh, buona parte di questi video sono fuorilegge ed è anche molto rischioso postarli, perché possono venire usati come prova di infrazione.
        ​​​​​​È si va sul penale, per non parlare delle salatissime multe.
        Yuneec Typhoon H

        Commenta

        Sto operando...
        X