annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolamento ENAC 2020

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
    D'accordo:rileggendo il mio post poteva sembrare una polemica e me ne scuso. Il concetto pero' rimane: non e' che perche' ci sono molte voci critiche , la situazione cambi.Le regole sono quelle;se uno poi le vuole aggirare, e' libero di farlo, sapendo le conseguenze a cui potenzialmente va incontro. E possono essere conseguenza molto gravi: di questo bisognerebbe dare adeguata informazione.
    Io invece condivido la polemica... hanno appena autorizzato l'uso dei monopattini 500W. e bici elettriche SENZA obbligo di assicurazione targa e patentino ... e qui ( per ENAC ) qualcosa che pesa più 250 g. è considerato pericoloso con registrazione, assicurazione e patentino obbligatori, con sanzioni penali al limite dell'assurdo ...

    Commenta


    • #17
      Personalmente trovo che fosse giusto regolamentare, ma non in questo modo.
      Un grazie all'Europa più che ad Enac...
      Yuneec Typhoon H

      Commenta


      • #18
        Nuovo articolo pubblicato nel blog e aggiornati quelli relativi ai regolamenti

        https://bass11hobby.wordpress.com/20...alcune-novita/
        Canale Youtube
        Facebook
        Telegram

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da bass11 Visualizza il messaggio
          Nuovo articolo pubblicato nel blog e aggiornati quelli relativi ai regolamenti

          https://bass11hobby.wordpress.com/20...alcune-novita/
          Grazie bass11 ...questa discussione sta diventando un vero e proprio Bignami sull'argomento, quindi la metto in evidenza
          Yuneec Typhoon H

          Commenta


          • #20
            Non è semplice in questo periodo capirne qualcosa, escono spesso aggiornamenti. Comunque cerco di fornire qualcosa di utilizzabile in tutte le cose di cui mi occupo che sia una recensione, un coupon, un tutorial, un regolamento etc

            Nei giorni scorsi ho contatto FIAM, ENAC etc per delle informazioni generiche, la situazione al momento che non ha risposte riguarda gli aeromodelli. Speriamo bene.

            ​​​​
            Canale Youtube
            Facebook
            Telegram

            Commenta


            • #21
              Ciao, grazie per le informazioni bass11, 75% valido su un totale di 40 domande con risposta multipla, sono 10 errori, speriamo esca il prospetto delle domande coinvolte nel corso online, come del resto succede in tutti i corsi di questo tipo, a risposta multipla, sperando le tematiche siano chiare, e non si prestano a trabocchetti che giocano su riferimenti simili.

              Commenta


              • #22
                Vedremo... penso sia utile un quiz facile e formativo rispetto un quiz troppo selettivo. Alcuni non sanno assolutamente nulla e volano per cui questo non va bene.
                Canale Youtube
                Facebook
                Telegram

                Commenta


                • #23
                  Aggiungo che per fare l'esame per "l'attestato di competenza" serve lo SPID.

                  In oltre non sono ancora chiare alcune cose:
                  Va registrato ogni singolo drone con il rilascio del rispettivo quad-code/transponder?
                  Oppure si registra il pilota, il quale applicherà sul drone che sta pilotando il suo quad-code/transponder?

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da OrsoBruno Visualizza il messaggio
                    Aggiungo che per fare l'esame per "l'attestato di competenza" serve lo SPID.

                    In oltre non sono ancora chiare alcune cose:
                    Va registrato ogni singolo drone con il rilascio del rispettivo quad-code/transponder?
                    Oppure si registra il pilota, il quale applicherà sul drone che sta pilotando il suo quad-code/transponder?
                    Ho già segnato il discorso dello SPID

                    Per la registrazione sembra più probabile la seconda soluzione, anche vedendo come è impostato quello europeo
                    Canale Youtube
                    Facebook
                    Telegram

                    Commenta


                    • #25
                      Riciao a tutti, scusate , causa impegni famigliari son stato lontano un pó da forum.
                      Riguardo la discussione concordo che l'utilizzo froni andava regolamentato, purtroppo si vedono dei "fenomeni"che fanno di tutto, ad esempio c'è un video su youtube di un professionista che gilma una garadi motocross a Cardano al Campo (VA) , proprio di fronte a malpensa , per questa gente ci rimettiamo tutti.
                      Allo stesso tempo concordo con chi si lamenta di tutte queste regole, personalmente sono partito con l'idea di mettermi in regola ( sono un semplice amatore) , ho fatto l'assicurazione Cabi da 34€ (per una cifra cosí era stupido non farla) , ho richiesto lo spid tramite poste , ma ora?
                      Mi sembra giá che quí tutti vogliano mangiarci sopra, chiedere 96 euro a drone (peri professionisti) sia comunque troppo, agli amatori quanto chiederanno? Il patentino quanto costerá? Bohh ad oggi nesduno sá, mi sembra giá una cosa all'italiana. Scandaloso.

                      Commenta


                      • #26
                        Stando ad un articolo di Dronezine pubblicato in data odierna, il costo del QR Code per gli hobbyisti sarà di 6 €uro per ogni drone.
                        https://www.dronezine.it/104297/ci-s...o-su-d-flight/
                        Yuneec Typhoon H

                        Commenta


                        • #27
                          Ero proprio ora su dflight, giusto per capire come si registra un drone, al momento non vedo come registrare un drone assemblato in casa. Francamente non ho documentazioni riguardanti il mio telaio (discovery) e riguardanti la mia fc (pixhawk).

                          Commenta


                          • #28
                            Non solo...non tutti i produttori e modelli sono disponibili nella lista per la registrazione.
                            Dei tre in mio possesso, solo il Chroma è attualmente registrabile, però è stato aggiunto da poco, prima non era in lista quindi credo ci stiano ancora lavorando.
                            Che poi esistano il numero del telaio e la seriale della fc installata e della gcs devo ancora verificarlo...
                            La vedo dura per molti
                            Ultima modifica di Pier2162; 01 marzo 20, 16:40.
                            Yuneec Typhoon H

                            Commenta


                            • #29
                              Aggiornati gli articoli nel blog, sia quello relativo al regolamento Enac sia quello europeo.

                              I prezzi delle registrazioni e altre novità li trovate nel sito D-Flight
                              ​​​​​​
                              Canale Youtube
                              Facebook
                              Telegram

                              Commenta


                              • #30
                                Purtroppo in questa bozza LIC15 non si parla di costi per accedere al corso e fare il test per l'abilitazione. Un rappresentante ENAC dice che saranno accessibili, ma vedremo dal 5 marzo.
                                Quanto alle registrazioni, io consiglierei di attendere, magari non proprio il 30 giugno, ma, comunque, aspettare ancora un po'. C'e' ancora in sospeso la faccenda della registrazione del pilota o dei singoli modelli. Inoltre e' ancora da chiarire se la faccenda dei D-Coin( escamotage per fare finta che le registrazioni non siano pagate in Euro) non verra' impugnata dall'Ente europeo di regolamentazione.
                                JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                                Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                                Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X