annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolamento ENAC 2020

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
    Da oggi tutti a terra?(per fortuna qui piove.....)
    Forse no :

    https://drive.google.com/file/d/1bOs...a7wSAFOM0/view

    Punti 4 e 5.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • Quello che non mi piace sono tutti i condizionali. Ma per la miseria: quel documento e' del 4 giugno. Possibile che all'ENAC siano tutti cosi' oberati di lavoro(pero' ai webinar ci vanno e si riempiono la bocca con rassicurazioni sempre ufficiose) da non buttare fuori 2 righe 2 di chiarimento
      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

      Commenta


      • Ora non ho tempo perché sono al lavoro, sarebbe interessante verificare se tra tutti i paragrafi citati nella seconda pagina del documento di cui al link c'è anche quello relativo al transponder...
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • Io comunque volo con i miei sub 250 auto-costruiti, lascio a terra gli altri più grandi intanto

          Commenta


          • Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
            Ora non ho tempo perché sono al lavoro, sarebbe interessante verificare se tra tutti i paragrafi citati nella seconda pagina del documento di cui al link c'è anche quello relativo al transponder...
            Non c'e', ma anche se ci fosse, sarebbe irrilevante:il regolamento europeo va in vigore il 31/12/2020 e, fino ad allora, resta in vigore il regolamento ENAC Rev. 3 che, dal 1/7/2020 prevede,per i droni di peso > 249 grammi, oltre al patentino e QR code che di certo non sono stati rinviati, anche il Transponder con caratteristiche che dovrebbero essere fissate dalla stessa ENAC.
            Ora il problema sembra di lana caprina, ma e' reale: a fronte di un solerte tutore dell'ordine che ci multa e denuncia perche' non abbiamo il transponder, vale l'argomento che ENAC non ha emesso le specifiche, per cui l'obbligo non si applica, oppure semplicemente, in mancanza, si deve restare a terra?
            L'Ing. Veccia di ENAC , nel webinar, aveva individuato il problema sollevato da Quadricottero news ed aveva detto (testuali parole): "e' ovvio che lo rinvieremo". Peccato si sia dimenticato di dire quando e che nessuno dei suoi colleghi lo abbia sentito o abbia avuto tempo e voglia di ascoltarlo.
            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

            Commenta


            • Personalmente tengo a terra i droni, più che altro perché in caso di incidente ho idea che nemmeno l'assicurazione risponderebbe in quanto il modello non sarebbe rispondente alle normative di ENAC.
              Presumo che mancando tale proroga anche i droni per uso professionale siano nella stessa situazione...
              ​​Credo sia solo questione di qualche giorno, poi vedremo arrivare la proroga.
              Ultima modifica di Pier2162; 01 luglio 20, 16:48.
              Yuneec Typhoon H

              Commenta


              • Finalmente:meglio tardi che mai!
                La scusa e' buona, ma potevano svegliarsi almeno 24 ora prima.

                https://www.enac.gov.it/sicurezza-ae...erali-e-avvisi
                JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                Commenta


                • Come volevasi dimostrare
                  ​​​​
                  Yuneec Typhoon H

                  Commenta


                  • Grazie ragazzi per l'aggiorrnamento.

                    Commenta


                    • Ragazzi avrei una domanda, francamente non ho ancora capito la storia del transponder, prima ci fanno fare il codice qr , che costa poco ma non è gratis, ora anche il transponder anche per uso amatoriale? Mi sembra si stia esagerando un pochino.
                      Riguardo il "patentino" son contento di averlo fatto subito , cosí mi sono evitato tutti i casini attuali.

                      Commenta


                      • Speriamo solo si tratti di un transponder per pilota e non per drone, visto le voci che girano relativamente ad un costo molto elevato di quest'apparato...
                        Riguardo l'aver conseguito l'attestato prima di luglio, concordo col pensiero di zerogravity
                        Yuneec Typhoon H

                        Commenta


                        • Non penso che possa essere per pilota in quanto deve trasmettere la posizione in volo dell'oggetto, speriamo che sia invece integrato dal costruttore del drone, sicuramente costerebbe molto meno ma immagino che sarà riservato solo ai droni di nuova costruzione

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                            Non penso che possa essere per pilota in quanto deve trasmettere la posizione in volo dell'oggetto, speriamo che sia invece integrato dal costruttore del drone, sicuramente costerebbe molto meno ma immagino che sarà riservato solo ai droni di nuova costruzione
                            Cavolo effettivamente sarebbe la soluzione più semplice però, il mio dubbio, quelli "sfigati" come noi cosa faranno? Aspettiamo l'ennesimo aggiornamento e poi vedremo di che morte morire.

                            Commenta


                            • Rilascio emendamento 1 del 14 luglio 2020 al regolamento Enac edizione 3, entrato in vigore ieri.
                              https://www.enac.gov.it/la-normativa...otaggio-remoto

                              In particolare c'è lo spostamento all'obbligo del transponder al prossimo 1 gennaio 2021 (cap.8 par. 2):
                              A far data dal 1 gennaio 2021 gli APR di massa uguale o maggiore di 250 g devono essere
                              dotati di un sistema elettronico di identificazione che consenta la trasmissione in tempo
                              reale di dati inerenti l’APR, l’operatore e/o il proprietario e i dati essenziali di volo, nonché la
                              registrazione degli stessi secondo le caratteristiche contenute nel Regolamento della
                              Commissione (CE) 2019/947.
                              Ultima modifica di Pier2162; 23 luglio 20, 10:22.
                              Yuneec Typhoon H

                              Commenta


                              • e questo sistema di identificazione cosa sarebbe, nello specifico e -sopratutto- nella pratica?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X