annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolamento ENAC 2020

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio

    Giusta la risposta di Pier2162 al post #160. Anche per i non autocostruiti( ad es. il Mavic Air) si fa cosi': numero di serie della FC e identico numero per il telaio. Poi numero di serie diverso per il telecomando.
    sulla radio (xliteS) c'ê il numero seriale? Giuro non ci ho fatto caso. Comunque per i droni aspetto ancora un pó , l'esa non lo registreró perchè tanto non lo uso piú, il Discovery dovró registrarlo per forza (in un modo o nell'altro) , il whoop invece mi strappa un sorriso, circa 350 grammi con la batteria , cam 4K e probabilmente aggiungeró anche il gps, mi toccherá registrare pure questo. Ok sono solo 6 euro a drone ma è assurdo.

    Commenta


    • Sulla radio del Mavic Air c'e' un serial number. Anche sulla Flysky FS-I&(ceramente una radio di base) c'e' un serial number. Questa pero' la uso per il Wizard X220 che non registrero' perche' rientra tra gli aeromodelli.
      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

      Commenta


      • In alcuni casi ( xk X380 per esempio) non c'è il seriale del radiocomando, l'ho anche smontato ma dentro non c'è nulla.
        Si riesce solo ad avere il seriale fc collegando il drone alla ground station.
        Se mi accetta lo stesso numero per radio, fc e telaio bene, altrimenti credo che il 380 non lo registreró, tra l'altro non c'è neanche come modello, per il momento hanno messo solo la Xk come produttore ma non c'è un solo modello da selezionare.
        Ho segnalato la cosa già due volte ma nisba...
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • Beh sulla gestione dei modelli non si capisce davvero nulla Tra l'altro non vedo perché uno dovrebbe registrare un RTF fpv che non è ancora regolamentato del tutto,m lo stesso anche per alcuni droni

          Volevo chiedere una cosa a chi ha già registrato modelli su D-Flight. Oltre fornire i dati personali iniziali, successivamente servono altri documenti (tipo carta d'identità etc)? Per esempio se uno si registra col patentino è già coperto dallo SPID ma sotto i 250 grammi no. Buona serata
          Canale Youtube
          Facebook
          Telegram

          Commenta


          • Originariamente inviato da bass11 Visualizza il messaggio

            Volevo chiedere una cosa a chi ha già registrato modelli su D-Flight. Oltre fornire i dati personali iniziali, successivamente servono altri documenti (tipo carta d'identità etc)? Per esempio se uno si registra col patentino è già coperto dallo SPID ma sotto i 250 grammi no. Buona serata
            Per registrare un modello, ti devi registrare come operatore. Questa registrazione e' aggiuntiva a quella base di D-Flight e, nella tabella delle operazioni da fare, si trova immediatamente sotto la voce di "registra un modello".
            Questo crea non poca confusione.
            Quando registri un modello o non ti appare la possibilita' di cliccare la casella "sono operatore di questo drone" oppure, se ti appare, le operazioni che vai a fare non saranno valide finche' non hai effettuato il passo successivo che e' appunto quello di registrarti come operatore.
            Questo passo, oltre a richiederti la solita serie di dati, in parte gia' forniti, si svolge in diversi step.
            Intanto compili il modulo con i dati richiesti( e in parte gia' forniti).
            In un tempo relativamente breve( a me e' arrivata dopo pochi minuti) ti arriva una prima mail con la quale ti viene assegnato un codice identificativo.
            Entro 2 giorni devi rimandare a D-Flight una mail con allegata la fotocopia della carta di identita' firmata con la stessa firma che c'e' sul documento e il numero che ti e' stato assegnato con la prima mail.
            Entro 5 giorni lavorativi( e nel mio caso ci sono voluti tutti) D-Flight ti manda una seconda mail in cui ti conferma che la tua registrazione come operatore e' valida e che , solo a questo punto, tutte le azioni da te fatte su d-flight sono valide(in particolare la registrazione del modello).
            Se avevi registrato il modello senza barrare la casella detta prima, ritorni sulla registrazione, usi il tasto modifica e barri la casella .
            A questo punto ti appare il QR-Code e, se hai i 6 D-coins, lo potrai scaricare.
            A qualcuno( ad es. Pier2162 ) e' stato concesso da subito di barrare la casella e di accedere al QR-CODE ( a me no). In ogni caso le operazioni di registrazione del modello sono valide solo dopo la ricezione della seconda mail di D-Flight.

            Semplice no????
            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

            Commenta


            • gianni_BT più che semplice o non semplice non capisco a cosa serve. Non potevano prevedere semplicemente lo SPID come per il patentino? Capisco serve identificare la persona ma lo possono fare in modo più semplice, non tipo medioevo. Se deve essere un regolamento moderno ho come l'impressione che Enac si senta come costretta a mettersi in regola... E quindi escono complicazioni continue di cui D-Flight è la prova migliore

              Io non ho droni in questo periodo, ma solo aeromodelli quindi per il momento non ho approfondito. C'è troppa confusione. Appena sarà più chiaro metterò giù una guida a riguardo

              ​​
              Ultima modifica di bass11; 29 aprile 20, 01:46.
              Canale Youtube
              Facebook
              Telegram

              Commenta


              • Articoli nel blog aggiornati (cioè Regolamento Enac Edizione 3 ed Europeo)

                Appena si chiarirà la situazione dell'entrata in vigore o meno del nuovo regolamento europeo, metterò giù un nuovo articolo riassuntivo, dato può essere di facile lettura per chi non sa da dove cominciare
                Canale Youtube
                Facebook
                Telegram

                Commenta


                • Originariamente inviato da bass11 Visualizza il messaggio
                  gianni_BT più che semplice o non semplice non capisco a cosa serve. Non potevano prevedere semplicemente lo SPID come per il patentino? Capisco serve identificare la persona ma lo possono fare in modo più semplice, non tipo medioevo. Se deve essere un regolamento moderno ho come l'impressione che Enac si senta come costretta a mettersi in regola... E quindi escono complicazioni continue di cui D-Flight è la prova migliore

                  Io non ho droni in questo periodo, ma solo aeromodelli quindi per il momento non ho approfondito. C'è troppa confusione. Appena sarà più chiaro metterò giù una guida a riguardo

                  ​​
                  Concordo al 1000/1000.
                  Il "semplice" era ovviamente una battuta.
                  Ho solo voluto indicare quali sono i passi che uno deve fare oggi se vuole registrare un modello, operazione per cui non c'e' nessuna fretta;per ora il limite e' ancora il 1/7/2020, ma ci sono serie possibilita' che slitti tutto al 1/1/2021.
                  Tra i vari passi, c'era anche la risposta alla tua domanda se serviva o meno altra documentazione oltre a quella della registrazione "semplice" al sito: la risposta e' si'(purtroppo).
                  JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                  Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                  Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                  Commenta


                  • Chiaro anche io ero ironico, con tutta questa burocrazia non si sa più a che santi aggrapparsi
                    Penso sarebbe positivo un rinvio del regolamento europeo anche per non creare ulteriore confusione
                    Canale Youtube
                    Facebook
                    Telegram

                    Commenta


                    • Un'altra novità?
                      https://www.quadricottero.com/2020/0...er-il.html?m=1
                      Yuneec Typhoon H

                      Commenta


                      • Smonterò le luci destinate all'albero di Natale, almeno sono sicuro che avrò tutti i colori richiesti ... mah

                        Commenta


                        • Chi lo inventa per primo stavolta fa i soldi...diventa ricco chi sfrutta il poco di tanti e non il tanto di pochi.
                          ​​​​​​
                          Yuneec Typhoon H

                          Commenta


                          • Mi immagino che ci siano milioni di persone preoccupate di distinguere in volo notturno un aereo con persone a bordo rispetto a un quadricottero di uso hobbistico!!!!!!
                            Ma di cosa stiamo parlando?
                            A volte mi sembra che alcune di queste riviste tirino fuori degli argomenti assurdi tanto per giustificare la loro esistenza(magari e' solo una impressione).
                            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                            Commenta


                            • L'entrata in vigore del regolamento europeo e' stata ufficialmente rimandata al 1/1/2021.

                              Questo video riassume la situazione che si viene a creare, salvo modifiche da parte Enac.

                              https://www.youtube.com/watch?v=oiCY...ature=youtu.be

                              In particolare, NON vengono automaticamente rinviate le scadenze per patentino, registrazione e QR-code.
                              Interessante la non obbligatorieta' di registrazione per il Mavic mini , nonostante la presenza della telecamera HD.
                              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                              Commenta


                              • Esatto, lo ho sempre tenuto in evidenza e aggiornato nei due articoli dei due regolamenti. Con Enac sotto i 250 grammi serve solo l'assicurazione.

                                Un po' spiazzante che con Easa sotto i 250 grammi richiederanno la registrazione dell'operatore, per ogni "insetto" 6 euro o non so quale sarà la cifra. Un controllo durante il volo te lo possono fare ugualmente, dato non hai necessità di patentino e trasponder. Penso sia anche per questo che Enac ora si trova in disallineamento con Easa. Basti pensare che finora abbiamo volato con qualunque cosa fino a 25 kg
                                Canale Youtube
                                Facebook
                                Telegram

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X