annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolamento ENAC 2020

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    La bozza LIC15 non riguarda questo argomento ma la formazione dei piloti
    Canale Youtube
    Facebook
    Telegram

    Commenta


    • #32
      Se a qualcuno può interessare, Lo SPID io l'ho fatto online sul sito REGISTER.IT.
      Per i primi due anni è gratuito, salvo le spese per la registrazione via webcam che costa circa 30€.
      L'alternativa per risparmiare è disporre di una firma digitale o di un lettore di Smart card collegato al pc.
      In 24h si ottiene lo SPID.
      Ultima modifica di Pier2162; 02 marzo 20, 14:00.
      Yuneec Typhoon H

      Commenta


      • #33
        Il mio consiglio è quello di fare lo SPID con le Poste, costo zero e livello di sicurezza 3.
        L'unico lato negativo è l'identificazione allo sportello, 5 minuti salvo fila

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da OrsoBruno Visualizza il messaggio
          Il mio consiglio è quello di fare lo SPID con le Poste, costo zero e livello di sicurezza 3.
          L'unico lato negativo è l'identificazione allo sportello, 5 minuti salvo fila
          Al mio paese le Poste sono la vergogna d'Italia.....altro che 5 minuti di fila..personalmente non avevo tempo da perdere, mi costa meno spendere 30€ che perdere 1 ora in Posta.
          Fine OT
          Yuneec Typhoon H

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio

            Al mio paese le Poste sono la vergogna d'Italia.....altro che 5 minuti di fila..personalmente non avevo tempo da perdere, mi costa meno spendere 30€ che perdere 1 ora in Posta.
            Fine OT
            non solo al tuo paese...

            Commenta


            • #36
              Azz 30 euro... A parte i vari metodi gratuiti, si trova anche a meno soldi con la videochiamata. Basta dare un'occhiata ai fornitori. Sono tutte tasse, è meglio fare attenzione a non buttare soldi
              https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
              Canale Youtube
              Facebook
              Telegram

              Commenta


              • #37
                Infatti Register.it è uno dei fornitori accreditati che ho trovato in quella lista...
                Yuneec Typhoon H

                Commenta


                • #38
                  E altri 30€ costerà l'attestato online (patentino ), secondo un articolo di Dronezine
                  https://www.dronezine.it/104649/il-p...te-il-5-marzo/
                  Yuneec Typhoon H

                  Commenta


                  • #39
                    Perció diventa 30€ + manuale 14€ +assicurazione 34€ + 6 euro a drone (ammesso di possa per i fatti in casa, perchè pur avendo chiesto info via mail ad enac, al momento nessuna risposta).

                    Commenta


                    • #40
                      Ciao, grazie per le informazioni, dal comunicato si evince che i 30 euro vengono richiesti al momento del conseguimento dell'attestato, quindi svincolato dal corso online con esito positivo o negativo, e si intuisce la volontà di poterlo ripetere nel caso non si raggiunga la percentuale richiesta, per lo SPID, oltre hai consigli già citati, chi ha account su Poste tipo PostePay, puo' svolgere tutta la procedura in forma gratuita sul loro portale, senza recarsi in posta fisicamente.

                      Commenta


                      • #41
                        Oggi e' il 5 marzo e, in teoria, dovrebbe partire il corso on line per il "patentino". Io pero' non trovo nemmeno l'annuncio dell'avvio dei corsi. Qualcuno ha visto se c'e' e come ci si arriva?
                        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
                          Oggi e' il 5 marzo e, in teoria, dovrebbe partire il corso on line per il "patentino". Io pero' non trovo nemmeno l'annuncio dell'avvio dei corsi. Qualcuno ha visto se c'e' e come ci si arriva?
                          C'è spiegato tutto qui
                          ​​​​​​https://www.enac.gov.it/sicurezza-ae...i-non-critiche

                          Per chi vuole studiare un po', qui che il link per scaricare il corso...mettetevi pure comodi, sono solo 105 pagine...
                          http://www.enac.gov.it/sites/default...APR_200305.pdf

                          Per sostenere l'esame occorre registrarsi qui:
                          https://serviziweb.enac.gov.it/

                          P. S. Altri 31 € (diritti Enac) da aggiungere a quelli già citati nei post precedenti...
                          Ultima modifica di Pier2162; 05 marzo 20, 16:31.
                          Yuneec Typhoon H

                          Commenta


                          • #43
                            Trovato tutto: mi ero collegato solo troppo di buonora. Comunque grazie per i link, che sono pero' facilmente trovabili anche sul sito dell'ENAC.
                            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                            Commenta


                            • #44
                              Dopo aver dato una occhiata veloce al "corso online", ti rendi conto che qualcosa non va nella testa dei burocrati italiani.

                              Sembra un copia e incolla di un manuale per conseguire il brevetto da ultraleggero, un tutorial sul modellismo e una tesina di giustizia civile riferito alla privacy .
                              E' troppo complesso, troppo pieno di cavilli e norme borboniche per chi usa i droni a scopo ludico/ricreativo. Sono curioso di capire quante persone che NON volano per lavoro vorranno o riusciranno a conseguire il certificato di competenza.

                              Commenta


                              • #45
                                Pubblicato l'articolo relativo al patentino online / attestato pilota APR.

                                Aggiornati anche i due articoli relativi al regolamento ENAC edizione 3 e regolamento europeo
                                Come previsto il 5 marzo 2020 ENAC ha reso disponibile il cosidetto patentino online per i droni, ovvero il test online e il corso per ottenere l’Attestato di Pilota APR, valido per le Operazioni non Critiche che dal primo luglio diventeranno Open Category (A1 e A3), grazie al Regolamento Europeo. Si può fare il test…
                                Canale Youtube
                                Facebook
                                Telegram

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X