annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolamento ENAC 2020

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Buongiorno Gianni.
    Credo che la situazione sia in costante evoluzione, ovvero che al tempo del rilascio dell'emendamento 3 del regolamento non fossero applicate in toto le regole richieste dall'Easa.
    Secondo Dronezine, la situazione sarà questa:
    l’art. 8 esplicitamente esclude i SAPR sotto i 250 grammi dall’obbligo di registrazione, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno una telecamera. Può darsi però che sarà richiesto dopo Luglio con le regole EASA, che potrebbe richiedere registrazione anche ai SAPR sotto i 250 grammi se hanno una telecamera.
    Questo l'articolo :https://www.dronezine.it/93375/ho-un...ve-regole-faq/
    Del resto in Italia siamo abituati alle regole non chiare ed ai vari cavilli, aggiunte ecc... il consiglio è quindi quello di attendere gli sviluppi a luglio.
    In ogni caso fa fede il regolamento Enac, non le FAQ di d-flight.

    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
      In ogni caso fa fede il regolamento Enac, non le FAQ di d-flight.
      Il discorso dell'adeguamento alla normativa EASA e' inquietante.
      Se una nuova potenziale revisione del regolamento ENAC cambia le carte in tavola per la telecamera, perche' non lo dovrebbe cambiare anche per la distinzione tra uso professionale e ludico, che EASA non fa? E, in questo caso, le registrazioni( e le tariffe) differenziate, che fine faranno?
      Non ho parole!!!!
      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

      Commenta


      • Io non ho parole per il transponder...a 3 mesi dall'obbligo ancora nessuna indicazione sugli apparati....
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
          Io non ho parole per il transponder...a 3 mesi dall'obbligo ancora nessuna indicazione sugli apparati....
          I dubbi sono tanti, se il QR-Code identifica il drone ed il tuo operatore, il transponder a chi fa riferimento? sempre all'operatore o al pilota???

          In un video di YouTube (credo di Andrea Pinotti ma non ne sono sicuro) dice che il transponder sarà disponibile da luglio in comodato d'uso ad un costo di 30€/anno

          Commenta


          • Dal regolamento Enac, art. 8.2
            A far data dal 1 luglio 2020 gli APR di massa uguale o maggiore di 250 g devono essere
            dotati di un sistema elettronico di identificazione che consenta la trasmissione in tempo reale
            di dati inerenti l’APR, l’operatore e/o il proprietario e i dati essenziali di volo, nonché la
            registrazione degli stessi. Le caratteristiche del sistema sono fissate dall’ENAC.

            Semmai mi viene da pensare quanto sarà grande e pesante questo transponder per poter venire installato su alcuni modelli vicini ai 250 gr. che certamente non avranno un payload tale da poter sollevare anche solo poche decine di grammi.
            Ultima modifica di Pier2162; 26 marzo 20, 12:34.
            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • Sulla App DJI go4 che vale per tutta la serie Mavic , tranne il Mavic mini, c'e' gia' un'area abilitabile e configurabile che permette la ritrasmissione a terra sicuramente di dati relativi al modello e al pilota(basta configurare) . Non so bene cosa possa trasmettere dei dati di volo. Visto pero' che per ogni volo vengono registrati sullo smartphone i dati completi di volo(posizione, altezza, rotta seguita, comandi dati, allarmi ricevuti etc.), presumo non sia un gran problema spostarli nell'area di trasmissione "Identity". Il vero problema e' cosa si inventeranno gli amati tecnici ENAC per rendere la cosa difficile, se non impossibile, in modo da "noleggiare" obbligatoriamente il loro transponder ( e se si vola in Svizzera o Inghilterra o Irlanda etc.?).
              Tra le altre cose, mi chiedo che frequenze verranno usate e se questo oggetto misterioso non interferira' con la radio, abbassando il livello di affidabilita' del pilotaggio.
              D'altra parte, se deve essere ricevuto a terra da "comuni" smartphones, non potra' che utilizzare o la frequenza 2.4 o 5.8 ghz.
              Ultima modifica di gianni_BT; 26 marzo 20, 13:45.
              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

              Commenta


              • Una curiosità:
                Visto che il regolamento sarà (è) uguale per tutta l'Europa, mi chiedo come si stanno muovendo negli altri stati?
                In Germania, Spagna, Francia, Olanda, etc... com'è il test online? quali procedure devo seguire per ottenere il QR-Code? hanno notizie sul transponder? Che costi devono sostenere per mettersi in regola?

                Commenta


                • Posso parlare solo della Svizzera(Paese non EU ma che fa parte di EASA), visto che , ogni tanto, ci volo.
                  Finora c'era solo l'obbligo di assicurazione se il peso superava i 500gr. Per il resto sono le classiche regole che valgono anche da noi, con qualche piccola differenza sulle distanze e quote.
                  Da luglio pero' adotteranno il regolamento europeo con registrazione e corso on line.
                  Avvisano che ci sara' un margine di tolleranza per l'aeromodellismo, ma non e' chiaro se negli aeromodelli rientrano o no quelli con possibilita' di volo automatico(sicuramente non quelli con volo autonomo).

                  Comunque trovi molti dettagli qui.

                  https://www.bazl.admin.ch/bazl/it/ho...ns-drones.html

                  La prima differenza e' che la carta con i permessi e limitazioni e' consultabile gratuitamente e senza registrazioni.
                  JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                  Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                  Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                  Commenta


                  • Ho letto le vostre considerazioni ma non mi sono addentrato troppo, dato si attendono solo ulteriori indicazioni da Enac. Lo stesso servizio D-Flight non sa fornire indicazioni sugli aeromodelli

                    Easa dice solo che da luglio serve il patentino anche per loro, con la distinzione: volo automatico categoria A3 C3, senza volo automatico A3 C4
                    ​​​​
                    Canale Youtube
                    Facebook
                    Telegram

                    Commenta


                    • L'ho gia' detto in piu' occasioni, ma questa incertezza di cosa succedera' a luglio e' inquietante. Anche perche' non e' la mia o la vostra incertezza, ma e' la discrepanza tra i 2 enti responsabili del tutto: Enac e D-Flight. Vero che le FAQ non sono la norma in vigore, ma se D-flight afferma nelle FAQ che si devono registrare i droni sotto i 250 gr se dotati di telecamera HD, smentendo di fatto il regolamento Rev. 3 di Enac che invece non lo prevede , fa nascere parecchie perplessita' anche su quello che stiamo facendo.
                      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                      Commenta


                      • Purtroppo è così... Per non parlare di quelli che perdono tutti i tentativi di esame a causa del bug sul sito
                        Canale Youtube
                        Facebook
                        Telegram

                        Commenta


                        • Ciao,
                          ho scaricato i testi di riferimento ed iniziato ad esaminarli.
                          Ho fatto un po' di test sul sito consigliato:
                          https://quizvds.it/it-it/quiz/droni-base
                          fino ad ottenere il 100% consistentemente. Le domande dell'attestato sono davvero di questo livello?

                          Avete letto la domanda relativa all'angolo di banking di un aeromobile con relativa risposta 'L'angolo di uno studente rispetto al banco dopo 5 ore di lezione'?

                          E poi questa che allego, curioso....

                          Purtroppo ho fatto due conti e vedo che il mio Octo, almeno in qualche configurazione, supererebbe i 2kg considerando anche il payload. Dovrò trovare un'assicurazione adeguata.
                          Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                          Commenta


                          • Le domande sono molto più varie e vanno anche oltre il livello di quelle proposte su quel sito, ove più o meno sono sempre le stesse
                            Il problema sono le domande non tecniche, burocratiche e poste male, soprattutto quelle inerenti le condizioni meteo, lo stress dei piloti, safety & security ecc.
                            Le domande tecniche sono sì è no una decina sul totale.
                            È importante leggerle molto bene così come le risposte.
                            ​​​​
                            Yuneec Typhoon H

                            Commenta


                            • Ho provato il test sul sito https://quizvds.it/it-it/quiz/droni-base ( grazie per la segnalazione )

                              Non capisco gli errori ...

                              A cosa servono i connettori di bilanciamento delle batterie LI-PO ?
                              a consentire alla batteria di avere le singole celle che la compongono, allo stesso stato di carica si per tensione che per Ampere.
                              a consentire alla batteria di avere le singole celle che la compongono, allo stesso stato di carica solo per Ampere.
                              consentire alla batteria di avere le singole celle che la compongono, allo stesso stato di carica solo per tensione.
                              Per me è la 3° Il bilanciamento è un termine che usiamo per descrivere l’atto di equalizzare la tensione di ogni cella in un pacco batteria mentre il sito mette la 1°

                              Cosa s'intende elica slowflyer?
                              elica più pesante dello std
                              elica per il solo volo lento
                              un'elica ad alta efficienza ed alta elasticità derivata a motori ad alta coppia.
                              elica per solo sapr leggeri
                              Per me è la 2° sono eliche che si usano con modelli leggeri e lenti, tipo i modelli da indoor in depron o comunque leggeri.
                              slow flyer significa proprio volo lento mentre il sito mette la 3°

                              Sempre più perplesso.... la parte tecnica pensavo di conoscerla...

                              Commenta


                              • Ciao sub53, la prima domanda è esatta la risposta, l'energia che fa' muovere i motori degli aeromodelli è la corrente, immagazzinata nelle batterie, la tensione o differenza di potenziale permette il movimento della corrente nel circuito (flusso di elettroni), ma è la corrente unità di misura (Ampere) che da energia all'aeromodello, viene da sé l'importanza della equilibratura di ambedue i valori nei vari elementi che compongono la batteria.
                                Ultima modifica di ocean; 04 aprile 20, 19:54.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X