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Facendo fede le regole attuali (sostanzialmente) non cambia niente...
Eventualmente ENAC aggiornerà il regolamento con la 4° edizione prorogandolo fino il 01/01/2021
letta anche io questa notizia, sinceramente, ho giá fatto tutto, è stato un cinema e son contento cosí. Secondo me aspettare non è saggio , molti aspetteranno l'ultimo momento con il risultato di ritrovarsi ancora con i server stracarichi e relativi problemi per l'esame, per 30 euro non ne vale la pena, conviene farlo in un momento di "calma"
letta anche io questa notizia, sinceramente, ho giá fatto tutto, è stato un cinema e son contento cosí. Secondo me aspettare non è saggio , molti aspetteranno l'ultimo momento con il risultato di ritrovarsi ancora con i server stracarichi e relativi problemi per l'esame, per 30 euro non ne vale la pena, conviene farlo in un momento di "calma"
letta anche io questa notizia, sinceramente, ho giá fatto tutto, è stato un cinema e son contento cosí. Secondo me aspettare non è saggio , molti aspetteranno l'ultimo momento con il risultato di ritrovarsi ancora con i server stracarichi e relativi problemi per l'esame, per 30 euro non ne vale la pena, conviene farlo in un momento di "calma"
Anch'io ho fatto tutto e sono d'accordo.
Il mio unico timore e' che con questi ritardi si inventino qualche ulteriore colpo di scena:speriamo di no.
Già il fatto che ENAC chieda un QR code per ogni drone mentre il regolamento EASA parla di registrazione del solo operatore è una differenza sostanziale, soprattutto per chi ha diversi droni
Eh si già ... per non parlare della possibilità di usare sub 250 gr (anche auto costruiti) in scenari urbani. Almeno con EASA qualche vantaggio ci stava in cambio di attestato e registrazione, con ENAC solo gli oneri mi pare di vedere. Speriamo si proceda come previsto a luglio. Al momento non ci sono comunicazioni ufficiali
sí che poi, questa registrazione su d-flight per gli autocostruiti , la voglio proprio vedere. Per curiositá ho provato ma non ho capito molto.
Chiedono il numero seriale della FC ed ok, nel caso del pixhawk è scritto sulla scatola. Numero seriale del telaio .....eh??? .....boh vedremo.
Metti lo stesso numero della fc.
Vorrei proprio vedere quale drone consumer ha il telaio numerato...figuriamoci un autocostruito.
Hanno voluto trasferire sugli apr quello che è sugli aeromobili, questo la dice lunga sull'intelligenza di certe persone e sulla conoscenza di certi enti.
L'importante è fare soldi e mettere in difficoltà le persone (si chiama burocrazia).
Aggiungo che il regolamento attuale vuole anche i manuali, facile per un commerciale ... ridicolo per un auto costruito.
In ogni caso per la registrazione (attestato fatto quasi subito) io aspetterò veramente fino all'ultimo e registrerò solo un drone (il > 250 che uso di più) poi vedremo ...
Hanno voluto trasferire sugli apr quello che è sugli aeromobili, questo la dice lunga sull'intelligenza di certe persone e sulla conoscenza di certi enti.
L'importante è fare soldi e mettere in difficoltà le persone (si chiama burocrazia).
Frase da incorniciare
E' da tempo che sostengo questa tesi ma è anche evidente che al popolo piace (anzi GODE) subire la burocrazia!
Ne è l'esempio la corsa sfrenata a conseguire l'attestato di competenza e/o la registrazione a D-Flight ed anche la disperazione di chi non riesce a passare l'esame o addirittura a pagare (basta leggere qualche forum o pagine Facebook).
Benché ci sia tempo fino al 1° luglio (salvo proroghe) tutti a sgomitare per assolvere agli adempimenti nonostante non si sappia quando e come si potrà tornare a volare.
A breve speriamo di poter volare, magari con la mascherina anche sul drone o quello che è
La differenza sostanziale secondo me è il patentino e assicurazione ovvero 60/70 euro. Sulle incongruenze di aeromodelli, autocostruiti etc ci vorrà molta pazienza. Parlavo anche di fpv qualche giorno fa per lo stesso motivo perché si sono preoccupati di regolamentare i droni ma sul resto c'è più confusione.
Un autocostruito 250 grammi con GPS può volare in A1 C0 senza patentino. Un autocostruito senza GPS immagino finirà tra gli aeromodelli? Questo mi pare sia secondo Easa.
Se dovesse slittare bisogna solo attendere che si pronunci Enac
E' da tempo che sostengo questa tesi ma è anche evidente che al popolo piace (anzi GODE) subire la burocrazia!
Ne è l'esempio la corsa sfrenata a conseguire l'attestato di competenza e/o la registrazione a D-Flight ed anche la disperazione di chi non riesce a passare l'esame o addirittura a pagare (basta leggere qualche forum o pagine Facebook).
Benché ci sia tempo fino al 1° luglio (salvo proroghe) tutti a sgomitare per assolvere agli adempimenti nonostante non si sappia quando e come si potrà tornare a volare.
Fare il patentino ha senso, perchè come noto, in questa fase paghi solo se passi. La registrazione prima di luglio invece potrebbe essere controproducente IMHO. Poi ovviamente può cambiare tutto e non sarebbe nemmeno la prima volta che accade visto che in media esce un regolamento all'anno
sí che poi, questa registrazione su d-flight per gli autocostruiti , la voglio proprio vedere. Per curiositá ho provato ma non ho capito molto.
Chiedono il numero seriale della FC ed ok, nel caso del pixhawk è scritto sulla scatola. Numero seriale del telaio .....eh??? .....boh vedremo.
Giusta la risposta di Pier2162 al post #160. Anche per i non autocostruiti( ad es. il Mavic Air) si fa cosi': numero di serie della FC e identico numero per il telaio. Poi numero di serie diverso per il telecomando.
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