annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolamento ENAC 2020

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Circolano rumors riguardo lo slittamento del nuovo regolamento a gennaio 2021 a causa dell'epidemia di coronavirus...
    https://www.quadricottero.com/2020/0...to-al.html?m=1
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • Facendo fede le regole attuali (sostanzialmente) non cambia niente...
      Eventualmente ENAC aggiornerà il regolamento con la 4° edizione prorogandolo fino il 01/01/2021

      Commenta


      • Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
        Circolano rumors riguardo lo slittamento del nuovo regolamento a gennaio 2021 a causa dell'epidemia di coronavirus...
        https://www.quadricottero.com/2020/0...to-al.html?m=1
        letta anche io questa notizia, sinceramente, ho giá fatto tutto, è stato un cinema e son contento cosí. Secondo me aspettare non è saggio , molti aspetteranno l'ultimo momento con il risultato di ritrovarsi ancora con i server stracarichi e relativi problemi per l'esame, per 30 euro non ne vale la pena, conviene farlo in un momento di "calma"

        Commenta


        • Originariamente inviato da zerogravity Visualizza il messaggio

          letta anche io questa notizia, sinceramente, ho giá fatto tutto, è stato un cinema e son contento cosí. Secondo me aspettare non è saggio , molti aspetteranno l'ultimo momento con il risultato di ritrovarsi ancora con i server stracarichi e relativi problemi per l'esame, per 30 euro non ne vale la pena, conviene farlo in un momento di "calma"
          Mi trovi pienamente concorde.
          Yuneec Typhoon H

          Commenta


          • Originariamente inviato da zerogravity Visualizza il messaggio

            letta anche io questa notizia, sinceramente, ho giá fatto tutto, è stato un cinema e son contento cosí. Secondo me aspettare non è saggio , molti aspetteranno l'ultimo momento con il risultato di ritrovarsi ancora con i server stracarichi e relativi problemi per l'esame, per 30 euro non ne vale la pena, conviene farlo in un momento di "calma"
            Anch'io ho fatto tutto e sono d'accordo.
            Il mio unico timore e' che con questi ritardi si inventino qualche ulteriore colpo di scena:speriamo di no.
            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

            Commenta


            • Già il fatto che ENAC chieda un QR code per ogni drone mentre il regolamento EASA parla di registrazione del solo operatore è una differenza sostanziale, soprattutto per chi ha diversi droni
              Ultima modifica di picoely; 22 aprile 20, 16:14.

              Commenta


              • Beh cosa ti aspettavi? I soldi devono pur farli in qualche modo... altrimenti si rischia di perdere il primato di paese con più tasse al mondo.
                Yuneec Typhoon H

                Commenta


                • Eh si già ... per non parlare della possibilità di usare sub 250 gr (anche auto costruiti) in scenari urbani. Almeno con EASA qualche vantaggio ci stava in cambio di attestato e registrazione, con ENAC solo gli oneri mi pare di vedere. Speriamo si proceda come previsto a luglio. Al momento non ci sono comunicazioni ufficiali

                  Commenta


                  • sí che poi, questa registrazione su d-flight per gli autocostruiti , la voglio proprio vedere. Per curiositá ho provato ma non ho capito molto.
                    Chiedono il numero seriale della FC ed ok, nel caso del pixhawk è scritto sulla scatola. Numero seriale del telaio .....eh??? .....boh vedremo.

                    Commenta


                    • Metti lo stesso numero della fc.
                      Vorrei proprio vedere quale drone consumer ha il telaio numerato...figuriamoci un autocostruito.
                      Hanno voluto trasferire sugli apr quello che è sugli aeromobili, questo la dice lunga sull'intelligenza di certe persone e sulla conoscenza di certi enti.
                      L'importante è fare soldi e mettere in difficoltà le persone (si chiama burocrazia).
                      Yuneec Typhoon H

                      Commenta


                      • Aggiungo che il regolamento attuale vuole anche i manuali, facile per un commerciale ... ridicolo per un auto costruito.
                        In ogni caso per la registrazione (attestato fatto quasi subito) io aspetterò veramente fino all'ultimo e registrerò solo un drone (il > 250 che uso di più) poi vedremo ...

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
                          Hanno voluto trasferire sugli apr quello che è sugli aeromobili, questo la dice lunga sull'intelligenza di certe persone e sulla conoscenza di certi enti.
                          L'importante è fare soldi e mettere in difficoltà le persone (si chiama burocrazia).
                          Frase da incorniciare

                          E' da tempo che sostengo questa tesi ma è anche evidente che al popolo piace (anzi GODE) subire la burocrazia!
                          Ne è l'esempio la corsa sfrenata a conseguire l'attestato di competenza e/o la registrazione a D-Flight ed anche la disperazione di chi non riesce a passare l'esame o addirittura a pagare (basta leggere qualche forum o pagine Facebook).
                          Benché ci sia tempo fino al 1° luglio (salvo proroghe) tutti a sgomitare per assolvere agli adempimenti nonostante non si sappia quando e come si potrà tornare a volare.

                          Commenta


                          • A breve speriamo di poter volare, magari con la mascherina anche sul drone o quello che è

                            La differenza sostanziale secondo me è il patentino e assicurazione ovvero 60/70 euro. Sulle incongruenze di aeromodelli, autocostruiti etc ci vorrà molta pazienza. Parlavo anche di fpv qualche giorno fa per lo stesso motivo perché si sono preoccupati di regolamentare i droni ma sul resto c'è più confusione.

                            Un autocostruito 250 grammi con GPS può volare in A1 C0 senza patentino. Un autocostruito senza GPS immagino finirà tra gli aeromodelli? Questo mi pare sia secondo Easa.
                            Se dovesse slittare bisogna solo attendere che si pronunci Enac
                            Canale Youtube
                            Facebook
                            Telegram

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da OrsoBruno Visualizza il messaggio

                              Frase da incorniciare

                              E' da tempo che sostengo questa tesi ma è anche evidente che al popolo piace (anzi GODE) subire la burocrazia!
                              Ne è l'esempio la corsa sfrenata a conseguire l'attestato di competenza e/o la registrazione a D-Flight ed anche la disperazione di chi non riesce a passare l'esame o addirittura a pagare (basta leggere qualche forum o pagine Facebook).
                              Benché ci sia tempo fino al 1° luglio (salvo proroghe) tutti a sgomitare per assolvere agli adempimenti nonostante non si sappia quando e come si potrà tornare a volare.
                              Fare il patentino ha senso, perchè come noto, in questa fase paghi solo se passi. La registrazione prima di luglio invece potrebbe essere controproducente IMHO. Poi ovviamente può cambiare tutto e non sarebbe nemmeno la prima volta che accade visto che in media esce un regolamento all'anno

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da zerogravity Visualizza il messaggio
                                sí che poi, questa registrazione su d-flight per gli autocostruiti , la voglio proprio vedere. Per curiositá ho provato ma non ho capito molto.
                                Chiedono il numero seriale della FC ed ok, nel caso del pixhawk è scritto sulla scatola. Numero seriale del telaio .....eh??? .....boh vedremo.
                                Giusta la risposta di Pier2162 al post #160. Anche per i non autocostruiti( ad es. il Mavic Air) si fa cosi': numero di serie della FC e identico numero per il telaio. Poi numero di serie diverso per il telecomando.
                                JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                                Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                                Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X