annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

D-Flight

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
    Io non capisco se per registrare un ulteriore drone devo sborsare o no altri 6 euro.
    Nemmeno le faq in questo articolo lo chiariscono: https://www.dronezine.it/224727/guid...tutti-i-droni.
    Leggendo regolamento e quanto pubblicato su D-Flight, io credo non sia proprio necessario registrare nessun nuovo drone, a meno che non si voglia accedere ai servizi opzionali(DAO e tracking) che, essendo dedicati allo specifico drone, richiedono un loro abbonamento base da 6 euro ciascuno.
    Se invece non si e' interessati a questi servizi opzionali, basta avere un abbonamento base attivo(per la interoperabilita' con i registri europei) per rendere valido il QR Code operatore che puo' essere applicato su tutti i droni pilotati dall'operatore per volare in regola. Quindi 6 euro sborsati 1 sola volta all'anno a partire dalla scadenza dell'ultima registrazione fatta nel 2020 per tutti i droni in nostro possesso.
    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

    Commenta


    • Originariamente inviato da andreabonte Visualizza il messaggio
      Buobgiorno a tutti e scusate se l'argomento è stato già dibattuto: Ho fatto l'iscrizione come SAPR a D-Flight e loro come saprete vogliono una copia del documento firmata e i moduli compilati, ma vanno rimandate compilate sia quella in italiano che quella in inglese? Grazie a chi potrà darmi indicazioni.
      Io ho rimandato solo l'allegato in italiano, assieme alla Carta di Identita' , che deve essere firmata (non basta la firma che c'e' sul documento).
      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

      Commenta


      • Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio

        Leggendo regolamento e quanto pubblicato su D-Flight, io credo non sia proprio necessario registrare nessun nuovo drone, a meno che non si voglia accedere ai servizi opzionali(DAO e tracking) che, essendo dedicati allo specifico drone, richiedono un loro abbonamento base da 6 euro ciascuno.
        Se invece non si e' interessati a questi servizi opzionali, basta avere un abbonamento base attivo(per la interoperabilita' con i registri europei) per rendere valido il QR Code operatore che puo' essere applicato su tutti i droni pilotati dall'operatore per volare in regola. Quindi 6 euro sborsati 1 sola volta all'anno a partire dalla scadenza dell'ultima registrazione fatta nel 2020 per tutti i droni in nostro possesso.
        Ma...a cosa serve allora la sezione "fleet" "drone management" ?
        Domani se ho un attimo provo a registrare il 380...
        Ultima modifica di Pier2162; 06 febbraio 21, 12:49.
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio

          Ma...a cosa serve allora la sezione "fleet" "drone management" ?
          Domani se ho un attimo provo a registrare il 380...
          Ciao, penso che la gestione della "flotta" dei droni, sia legato a servizi tipo il DOA (Drone Operation Area):



          Commenta


          • Ho provato a registrare il mio X380, provate a indovinare....mi vengono chiesti i dcoin per attivare il qr code.

            Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   IMG_20210206_141215.jpg* Visite: 1* Dimensione: 27.1 KB* ID: 913302
            ​​​​​​
            Non si capisce che stanno combinando qui in Italia, del resto se non ricordo male l'abbonamento comprende la registrazione di un drone, ma i successivi evidentemente vanno pagati...
            Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   IMG_20210206_142552.jpg* Visite: 1* Dimensione: 8.3 KB* ID: 913301




            Ed infatti, se andate a verificare nel marketplace, esistono 2 pacchetti da 6 D-coin, uno per l'abbonamento base ed uno per il QR Code BASE (per ogni drone).
            Come temevo ....si pagheranno 6 euro all'anno per l'abbonamento, e 6 euro per ogni drone che si vorrà registrare.

            EDIT: facendo uno scanning dei qr code, il QR CODE Operatore riporta solo ed esclusivamente il codice EASA dell'operatore. I QR CODE Droni riportano il codice EASA Operatore, la "targa" del drone ed una stringa alfanumerica.
            Sempre poco chiaro cosa ci sia da appiccicare al drone.,,,
            Ultima modifica di Pier2162; 06 febbraio 21, 14:51.
            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • Originariamente inviato da ocean Visualizza il messaggio

              Ciao, penso che la gestione della "flotta" dei droni, sia legato a servizi tipo il DOA (Drone Operation Area):


              No. La drone operation area dobbiamo crearla ed attivarla anche noi quando voliamo, è già disponibile da tempo su D-Flight. Diventerà obbligatoria quando sarà disponibile il trasponder.
              Yuneec Typhoon H

              Commenta


              • Pier2162 : A me sembra abbastanza chiaro(non dico che condivido) e lo si vede dalla tabella "Tariffe" di D-Flight.
                Tu paghi obbligatoriamente 6 euro per l'abbonamento annuale che da' validita' al QR-Code europeo tramite il servizio di "Interoperability".
                Poi paghi eventualmente 6 euro per ogni drone registrato se vuoi usare i servizi opzionali DAO e tracking. Questi servizi NON sono obbligatori e sono legati al singolo drone, ma se non li vuoi, non sei costretto a registrare nessun drone. Per utilizzarli ti danno un altro QR-Code "base" dedicato al singolo drone , che, pero', NON sei obbligato ad apporlo sul drone, sul quale, invece, dovrai apporre quello con il tuo ID europeo convalidato in tutta europa tramite il famoso servizio obbligatorio di interoperatibilita'. Non mi sorprende pertanto che se tenti di registrare un drone ti chiedano i 6 euro: presuppongono che tu voglia usare i servizi opzionali. Infatti per il puro codice europeo obbligatorio non serve registrare nessun drone.
                JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                Commenta


                • gianni_BT Ho trovato conferma in quanto dici nelle faq di D-flight.
                  ​Si, io devo utilizzare la DOA perché sono vicino a dei campi volo, e non sempre vedo il rispetto della quota minima di 300 ft da parte dei piloti di Ulm o elicotteri (sperando l'istituzione della DOA sia sufficiente).
                  Resto però scettico sul fatto che sia facoltativo registrare i propri droni.
                  Ultima modifica di Pier2162; 07 febbraio 21, 09:08.
                  Yuneec Typhoon H

                  Commenta


                  • Chiaramente se ti servono DOA o tracking devi sganciare i 6 euro dell'abbonamento base e 6 euro per tutti e solo quei droni per i quali intendi usare quei servizi. Non sei pero' obbligato ad esporre su quei droni il QR-Code base dedicato: basta che te lo tieni da qualche parte mentre su tutti i droni esponi il QR-Code europeo.
                    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                    Commenta


                    • Pier2162 Mi sfugge pero' un po' la vera utilita' della DOA. Se la attivi, permette agli altri utenti di vedere che tu hai una missione in corso, ma solo se, a loro volta, accedono con DOA (o mi sbaglio?). D'altra parte permette a te che sei abbonato a DOA di vedere se ci sono altre missioni in corso, a patto che l'altro utente si sia preso a sua volta la briga di attivarla. Trattandosi pero' di volo in VLOS e quindi nello spazio di qualche centinaio di metri, come vedi il tuo drone, vedi ( e senti) anche gli eventuali altri aeromobili che volano in zona.
                      La non obbligatorieta' della istituzione della DOA e la sua limitazione in termini di spazio, a mio modesto parere, ne limitano di molto l'efficacia e, di conseguenza, l'utilita'.
                      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                      Commenta


                      • La DOA è una delimitazione di spazio aereo che crei tu in D-Flight (DOA sta per Drone Operation Area) ed è visibile a chiunque utilizzi D-Flight come utente registrato. Ne ho conferma perche mio fratello è pilota di ULM e quando ho, per prova, creato una DOA, mi ha telefonato chiedendomi se l'avevo creata io visto che era nella zona dove abito.
                        La DOA è visibile anche se non attiva, se vuoi quando ho un attimo ne creo una e ti mando le coordinate, così mi dici se la vedi.
                        Mi pare di aver letto da qualche parte che diventerà obbligatoria quando si dovrà utilizzare il trasponder o apparato di localizzazione similare.
                        Riguardo il vedere/sentire gli altri aeromobili, si, è vero, ma se può servire come ulteriore sicurezza non vedo perchè non utiizzarla. Non sono certo 6 euro che mandano in rovina.
                        Piuttosto.... ma sei sicuro che registrare un drone in d-flight sia facoltativo?
                        Yuneec Typhoon H

                        Commenta


                        • Sicuramente la vedo, se sono su D-Flight. E questo e' un altro punto debole della DOA come implementata adesso. Con il tuo 380, il mio Phantom e un po' tutti questi droni un po' datati, funziona. Ho un telecomando dedicato e tengo il telefono sintonizzato su D-Flight e utilizzo pienamente la DOA(sempre ammesso che gli altri utenti la abbiano adottata).
                          Ma con i nuovi droni, il cellulare e' parte integrante e indispensabile della ground station, con applicazioni che, quando sono attive, hanno l'esclusivo controllo del telefono. Quindi, o vado in giro con 2 telefoni o niente.
                          La DOA sara' veramente utile per la sicurezza quando non solo saranno obbligatori i transponder, ma questo sistema di avviso sara' obbligatorio e integrato nelle applicazioni di volo che mostreranno le missioni in corso direttamente sulla mappa della app..
                          Francamente, al momento, mi sembra siamo abbastanza lontani.
                          Quanto al discorso della registrazione, il regolamento europeo richiede la registrazione del pilota/operatore, se pilota droni di peso superiore ai 249 grammi o inferiore se dotati di camera HD.
                          Questo almeno e' quello che mi sembra di capire ed ho sempre evidenziato come discrepanza tra quanto ha fatto ENAC con il suo regolamento transitorio rev. 3 e quanto stabilito dal Regolamento Europeo.
                          JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                          Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                          Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
                            Piuttosto.... ma sei sicuro che registrare un drone in d-flight sia facoltativo?
                            Esaminiamo un attimo la situazione a oggi.
                            1)D-Flight conferma che e' obbligatorio apporre su tutti i droni di peso superiore ai 249 grammi e a quelli inferiori de dotati di camera HD un QR-Code con il codice europeo dell'operatore.
                            2)Il QR-Code europeo si ottiene registrandosi a D-Flight come operatori e lo si trova e si puo' stampare nella sezione "registrati come operatore". Perche' sia valido, devi acquistare un abbonamento annuale di 6 euro.
                            3)D-Flight mette sul suo Market 2 gettoni da 6 euro, uno per l'abbonamento annuale comprendente il servizio di interoperability, l'altro per il QR-Code base relativo ad un singolo drone.
                            4)Il QR-code base relativo al singolo drone si ottiene solo registrando ed attivando un singolo drone: non e' obbligatorio applicarlo al drone e fa accedere a servizi (DOA e tracking) che non sono a loro volta obbligatori.

                            Quindi, sia per quanto dice il regolamento europeo che per come ha predisposto le cose D-Flight, a me pare che sono obbligato a registrarmi come operatore, ma devo registrare i droni solo se intendo utilizzare i servizi opzionali.
                            La registrazione dei droni l'ho dovuta fare nel 2020, quando D-Flight mi rilasciava un QR-Code che dovevo obbligatoriamente applicare al mezzo solo se registravo e attivavo almeno un drone. Oggi non e' piu' cosi'.
                            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                            Commenta


                            • Mi hai convinto
                              Yuneec Typhoon H

                              Commenta


                              • Non era mia intenzione. Semplicemente mi piace tentare di motivare quello che dico e penso.Poi mi sbaglio anche, come tutti.
                                JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                                Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                                Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X