annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

D-Flight

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da ocean Visualizza il messaggio
    ...
    Viene da se il fatto di dover riapplicare di nuovo il QR-code cosi generato, perché proseguendo la discussione Baldoni spiega per motivi legati a questioni di sicurezza, ci potrebbero essere persone (se il codice operatore UAS fosse in chiaro) che potrebbero usarlo, copiandolo da altri operatori, ed effettuare operazioni improprie o non regolari, girando la responsabilità al titolare del codice in questione.
    La tesi di Baldoni sulla sicurezza NON ha senso e NON sta in piedi.
    Chi applica un QR-Code trafugato per non essere identificato e sviare il riconoscimento? chi fa una rapina con il drone???

    Se volo "pirata" e voglio rimanere anonimo, non applico alcun QR-Code.
    Se invece devo fare "scena" davanti alle forze dell'ordine stampo un QR-Code a caso, consapevole che vigili, carabinieri o polizia NON hanno gli strumenti per verificarne l'autenticità

    Commenta


    • Ciao, dopo aggiornamento sito d-flight, in data odierna sotto account è presente il QR-code operatore da stampare, il codice è stampigliato anche in chiaro senza i 3 caratteri finali.

      Commenta


      • Originariamente inviato da ocean Visualizza il messaggio
        Ciao, dopo aggiornamento sito d-flight, in data odierna sotto account è presente il QR-code operatore da stampare, il codice è stampigliato anche in chiaro senza i 3 caratteri finali.
        Visto. Quindi questo è l'unico qr da applicare ai droni? Io vedo ancora i vecchi qr con le "targhe" dei due modelli che ho registrato..
        Ultima modifica di Pier2162; 02 febbraio 21, 08:13.
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • Ciao Pier2162, Quadricottero riporta questo:

          https://www.quadricottero.com/2021/0...-unico-da.html

          Tuttavia a mio modo di vedere, anche i "vecchi" QR-code hanno stampigliato dal 15 Gennaio il codice EASA, da regolamento europeo sono sufficienti.
          Inoltre non si comprende se il QR-code ultimo, è svincolato dall'abbonamento base, ma legato solo alla creazione dell'account, in quest'ultimo caso non servirebbe rinnovare il base, se rimane valido.
          Ultima modifica di ocean; 02 febbraio 21, 17:37.

          Commenta


          • Mmmhhhh....vedremo.
            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • Originariamente inviato da ocean Visualizza il messaggio


              Inoltre non si comprende se il QR-code ultimo, è svincolato dall'abbonamento base, ma legato solo alla creazione dell'account, in quest'ultimo caso non servirebbe rinnovare il base, se rimane valido.
              Stesso dubbio gia' sollevato nei post #113 e 115 di questa discussione:

              https://www.dronerc.it/forum/forum/c...biamenti/page8

              A marzo dovrebbero arrivare le prime "scadenze": vedremo se ci saranno novita' in proposito.
              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

              Commenta


              • Ciao gianni_BT, esatto vediamo con le scadenze.

                Aggiornamento d-flight App per Android del 1 febbraio:

                Novità
                Funzionalità sistema d-flight (rel. 01/02/2021)
                Autenticazione rapida con sensore impronta
                Autenticazione rapida con PIN
                Ottimizzazioni DOP/DOA
                Initial check on starting app
                Mission upload file
                Gestione zoom display device
                Bugfix download manuale utente
                Bugfix download AIP
                Bugfix vari

                Commenta


                • https://www.dronezine.it/224477/d-fl...ioni-per-luso/
                  Articolo di Dronezine riguardante il nuovo qr code
                  Yuneec Typhoon H

                  Commenta


                  • Grazie Pier2162, lascio link su YouTube di Andrea Pinotti, che all'interno si potrà trovare email inviata al Dott. Baldoni di d-flight, che chiarisce nella risposta, che il QR-code UAS è legato all'interoperabilità operatore (data base europeo) e quindi abbonamento base purtroppo da rinnovare, o comunque da avere attivo:

                    https://www.youtube.com/watch?v=AEXH_PxoGVE
                    Ultima modifica di ocean; 03 febbraio 21, 20:56.

                    Commenta


                    • Lo ripeto da tempo.. sfugge qualcosa

                      ​​​​​​AMC1 Articolo 14 (8)
                      Registrazione di operatori UAS e UAS "certificati"

                      VISUALIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI DI REGISTRAZIONE
                      (a) l'operatore che possiede l'UAS dovrebbe visualizzare sull'UA il numero di registrazione ricevuto
                      al termine del processo di registrazione in modo che queste informazioni siano leggibili almeno quando
                      l'UA è a terra senza bisogno di dispositivi diversi da occhiali o correttivi o lenti a contatto.
                      (b) È possibile utilizzare un codice QR (codice di risposta rapida).
                      (c) Se le dimensioni dell'UA non consentono di visualizzare il segno in modo visibile esternamente, o l'UA rappresenta un vero aereo dove l'apposizione della marcatura sull'UA rovinerebbe il realismo della rappresentazione, una marcatura all'interno del vano batteria è accettabile se il
                      il vano è accessibile.

                      (d) Se un operatore UAS utilizza un UAS di proprietà di terzi, l'operatore UAS che gestisce l'UAS
                      dovrebbero:
                      (1) registrarsi;
                      (2) visualizzare il proprio numero di registrazione sull'UA; e
                      (3) caricare il numero di registrazione nel sistema di identificazione elettronica, se l'UA è dotato

                      https://www.easa.europa.eu/document-...-gm-commission

                      I nostri enti nazionali dovrebbero far chiarezza su questo, ok pagare il codice operatore ogni anno ma andrebbe chiarito se non è obbligatorio bollino prestampato. E questa va ben oltre l'adattamento al regolamento europeo etc...


                      Canale Youtube
                      Facebook
                      Telegram

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da bass11 Visualizza il messaggio

                        I nostri enti nazionali dovrebbero far chiarezza su questo, ok pagare il codice operatore ogni anno ma andrebbe chiarito se non è obbligatorio bollino prestampato. E questa va ben oltre l'adattamento al regolamento europeo etc...

                        Scusa bass11 , ma il "bollino " di cui parli non e' il QR-Code operatore?
                        Se invece ti riferisci al bollino "CE" che certifica la categoria del drone, a quanto mi risulta non c'e' nessun modello a oggi che lo abbia e, comunque, quel bollino e' applicato dal costruttore e non da chi acquista o da D-flight.
                        Per il resto, gli articoli da te citati mi sembra corrispondano esattamente a quello che si dovrebbe fare con il codice EASA che D-Flight ti rilascia da febbraio nella sezione "registrati come operatore" e che sostituisce quello che avevi ricevuto in precedenza registrando il singolo drone. Ovvero stamparlo ed applicarlo su tutti i droni che compongono la flotta dell'operatore o anche su quello che lui si trova a pilotare , anche se appartiene ad un altro.
                        Dove sto sbagliando?
                        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                        Commenta


                        • mi pare abbastanza chiaro che si stava parlando di QR code, bollino da esporre... O quello che è. Il regolamento europeo non riporta quello che frettolosamente ha riportato Enac e che di conseguenza ha recepito D-Flight.

                          Anche il regolamento 947 non indica cosa deve essere esposto, ma solo che deve essere visibile il numero dell'operatore. Quindi mi chiedo perché nessuno lo faccia presente, almeno da avere un chiarimento da Enac
                          Ultima modifica di bass11; 04 febbraio 21, 15:07.
                          Canale Youtube
                          Facebook
                          Telegram

                          Commenta


                          • Io non capisco se per registrare un ulteriore drone devo sborsare o no altri 6 euro.
                            Nemmeno le faq in questo articolo lo chiariscono: https://www.dronezine.it/224727/guid...tutti-i-droni.
                            Ultima modifica di Pier2162; 04 febbraio 21, 20:41.
                            Yuneec Typhoon H

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
                              Io non capisco se per registrare un ulteriore drone devo sborsare o no altri 6 euro.
                              Nemmeno le faq in questo articolo lo chiariscono: https://www.dronezine.it/224727/guid...tutti-i-droni.
                              L'abbonamento base è attivo, fino alla scadenza dello stesso, puoi stampare il QR-code operatore ultimo uscito sul nuovo drone, e sei in regola, discorso diverso per i servizi aggiuntivi DOA ecc.
                              Dronezine leggo nell'articolo, afferma il contrario dell'obbligo dell'abbonamento base, per avere il QR-code operatore valido, anche qui vediamo come va a finire, come il dubbio sollevato da bass11 sul QR code, bollino da esporre, o sia sufficiente targhetta o comunque metodo che renda visibile il numero dell'operatore sul mezzo.
                              Devono chiarire diversi dubbi.

                              Commenta


                              • Buobgiorno a tutti e scusate se l'argomento è stato già dibattuto: Ho fatto l'iscrizione come SAPR a D-Flight e loro come saprete vogliono una copia del documento firmata e i moduli compilati, ma vanno rimandate compilate sia quella in italiano che quella in inglese? Grazie a chi potrà darmi indicazioni.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X