annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

D-Flight

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • "al contrario di quanto dice il regolamento europeo"

    Non credo sia così, l'ente nazionale ha competenza su diverse tematiche, stabilisce anche EASA quali. Aree consentite al volo, assicurazione, attestati etc

    L'aspetto peggiore sarà eventualmente far pagare la tassa a dei modelli che costano nulla o a categorie dove è eccessivo. In qualche modo devono coprire le spese che hanno, per cui può diventare pesante per molti
    Canale Youtube
    Facebook
    Telegram

    Commenta



    • Ciao, oltre al balzello di 6 euro nostrani, non trovo corretto che il patentino sia valido nei paesi riconosciuti dalla EASA, e poi nel censimento del mezzo e operatore su d-flight, si utilizzi mezzi diversi da paese a paese, qui deve essere uniformato come il patentino, d'accordo se vado ipotesi in Francia, mezzi che pesano piu' di 800 grammi devono essere dichiarati, questo per la sicurezza nazionale Francese, per usare una analogia il QR-code è come la carta di circolazione dell'auto, e come l'auto deve uniformarsi per tutti i paesi che fanno capo alla EASA.
      Non è possibile se viene uno Svizzero in Italia (esempio) deve registrarsi su d-flight, o viceversa noi andiamo in Svizzera e il QR-code nostrano non è riconosciuto.

      Dronezine in fondo all'articolo solleva le stesse perplessità:

      https://www.dronezine.it/216602/d-fl...as-e-uav-2021/
      Ultima modifica di ocean; 06 gennaio 21, 19:32.

      Commenta


      • Sì questa è una cosa nota da tempo... Un po' era nata quando erano stati considerati gli aeromodelli, visto che ogni nazione ha una storia diversa, ma anche per gli altri modelli ci sono problemi simili più di ordine pratico.

        Questioni aperte sono parecchie e ci lavorerà su EASA poco per volta da come hanno detto
        Canale Youtube
        Facebook
        Telegram

        Commenta


        • Riporto questo articolo di Dronezine che spiega abbastanza bene la situazione
          https://www.dronezine.it/216602/d-fl...as-e-uav-2021/
          Yuneec Typhoon H

          Commenta


          • Situazione in cui emerge chiaramente che stanno cercando qualche modo per pagare Dflight con i nostri soldi. Andando a vedere il sito dell'equivalente tedesco di "enac", si scopre che fa tutto l'enac tedesca, senza società esterne, ma soprattutto fa il corso base GRATIS e la registrazione droni GRATIS.
            Io spero davvero che il confronto impietoso faccia riflettere questa gente ... mah

            Commenta


            • Originariamente inviato da bass11 Visualizza il messaggio
              Sì questa è una cosa nota da tempo... Un po' era nata quando erano stati considerati gli aeromodelli, visto che ogni nazione ha una storia diversa, ma anche per gli altri modelli ci sono problemi simili più di ordine pratico.

              Questioni aperte sono parecchie e ci lavorerà su EASA poco per volta da come hanno detto
              Grazie bass11 per il chiarimento.

              picoely

              Ciao, quindi in Germania il corso di formazione base di preparazione per l'esame è gratis e dura 3 ore, come la registrazione per il codice a barre bidimensionale alias QR-code, tutti gestiti dallo stesso ente?

              L'ente dovrebbe essere questo, loro hanno 45 minuti per sessione d'esame, noi 60:


              https://www.lba.de/DE/Betrieb/Unbema...rnpiloten.html

              https://www.lba.de/DE/Betrieb/Unbema...tml?nn=2062676
              Ultima modifica di ocean; 08 gennaio 21, 00:26.

              Commenta


              • Si ma è gratis e possono ripeterlo a oltranza ... Farei volentieri a cambio

                Commenta


                • Ciao, aggiornamento App Android d-flight, adeguamento QR-code europeo DOA ecc.
                  Ultima modifica di ocean; 21 gennaio 21, 08:22.

                  Commenta


                  • Io ho già 2 droni registrati in Dflight da prima che entrasse in vigore il regolamento Easa, quindi a suo tempo ho sborsato 12 €. Domanda: se ora volessi registrarne un altro, secondo voi devo pagare altri 6 €??
                    Yuneec Typhoon H

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
                      Io ho già 2 droni registrati in Dflight da prima che entrasse in vigore il regolamento Easa, quindi a suo tempo ho sborsato 12 €. Domanda: se ora volessi registrarne un altro, secondo voi devo pagare altri 6 €??
                      Bella domanda, io sono a quota 3 QR-code pre EASA, parlavano di periodo dal 15 al 31 gennaio per armonizzare i vecchi QR-code con il codice operatore EASA, lavorando di logica (ma in queste cose abbiamo visto non sempre è cosi art.5 regolamento UAS-IT del 4 Gennaio 2021 dice una cosa e ART.6 lo smentisce.) dovrebbero permettere di ottenere il QR-code operatore da applicare sul mezzo nuovo, senza il pagamento di 6 euro. Penso che apponendo il codice operatore EASA sul mezzo nuovo in chiaro, si sia già in regola, da regolamento EASA parla di codice operatore in chiaro, e come opzione il QR-code, comunque vediamo il prossimo mese.
                      Tutto questo naturalmente fino a scadenza dell'abbonamento base, poi rinnovo a 6 euro e avremo le stesse condizioni di chi si abbona ora ex novo.
                      Ultima modifica di ocean; 21 gennaio 21, 20:05.

                      Commenta


                      • IMPORTANTI CHIARIMENTI DAL WEBINAR DI DRONEZINE - QR CODE / EX TRECENTINI / SERVIZI D-FLIGHT https://www.youtube.com/watch?v=dDJzv1ueSUM
                        Yuneec Typhoon H

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
                          Io ho già 2 droni registrati in Dflight da prima che entrasse in vigore il regolamento Easa, quindi a suo tempo ho sborsato 12 €. Domanda: se ora volessi registrarne un altro, secondo voi devo pagare altri 6 €??
                          Per come ho capito io no. Anzi, non serve proprio che tu registri il terzo drone. Gia' oggi , se vai su D-Flight, vedrai che il QR-Code di almeno uno dei tuoi droni registrati e' cambiato e, invece del codice univoco di modello, ti ritroverai in chiaro il tuo codice operatore EASA. Puoi applicare questo sul terzo drone e sei a posto, almeno fino alla scadenza dell'abbonamento( 1 anno da quando lo hai fatto). Probabilmente(ma e' tutto da vedere), dal 1 /2/2021 il QR code cambiera' ancora, in quanto il codice operatore EASA verra' inserito nel QR-code stesso(oggi e' solo "appiccicato in chiaro,e nel QR-code c'e' ancora inserito il codice di modello). Questo QR-code non dovrebbe cambiare piu': semplicemente lo si applichera' a tutti i droni legati a te come operatore e avrai l'obbligo di rinnovare l'abbonamemnto (6 euro) alla scadenza della tua prima registrazione(1 anno).
                          Non e' chiaro se D-Flight rimborsera' chi ha fatto registrazioni multiple, ma, se dovessi scommettere, scommetterei per il NO.
                          JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                          Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                          Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
                            IMPORTANTI CHIARIMENTI DAL WEBINAR DI DRONEZINE - QR CODE / EX TRECENTINI / SERVIZI D-FLIGHT https://www.youtube.com/watch?v=dDJzv1ueSUM
                            Chiarito tutto per modo di dire. A una mia richiesta ad un famoso Ente parco lombardo, mi ha risposto il direttore non tirando in ballo la riserva di spazio aereo (che presumo non abbia), ma semplicemente il fatto che l'appartenenza al circuito "natura 2000" prevede che il sorvolo, al pari di altre attivita', richiede la presentazione di una domanda corredata di perizia di impatto ambientala firmata da un professionista(naturalista,ornitologo o simili), come per chi dovesse costruire un impianto a fune,fare un nuovo elettrodotto, installare un allevamento ovino/bovino, ristrutturare un casale, aprire una strada , deviare il corso di un torrente e via farneticando.
                            Quindi non vieta l'uso dello spazio aereo, ma "semplicemente" dice che , in base alla perizia, il parco valutera' se l'attivita' di volo e' compatibile o meno con la conservazione dell'ambiente naturalistico di cui il Parco e' responsabile.
                            Lo spazio aereo sara' anche libero per d-Flight, ma se dalla perizia il Parco evince che il volo disturba la covata delle cinciallegre, tu non puoi volare.
                            Con buona pace dell'Ing. Baldoni cosi' "visionario"(forse Pinottti intendeva lungimirante).
                            Ultima modifica di gianni_BT; 24 gennaio 21, 17:28.
                            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio

                              Probabilmente(ma e' tutto da vedere), dal 1 /2/2021 il QR code cambiera' ancora, in quanto il codice operatore EASA verra' inserito nel QR-code stesso(oggi e' solo "appiccicato in chiaro,e nel QR-code c'e' ancora inserito il codice di modello). Questo QR-code non dovrebbe cambiare piu': semplicemente lo si applichera' a tutti i droni legati a te come operatore e avrai l'obbligo di rinnovare l'abbonamemnto (6 euro) alla scadenza della tua prima registrazione(1 anno).
                              Grazie per il link Pier2162.
                              gianni_BT vero per il termine lungimirante, se prevede il futuro dell'implementazione dei droni, visionario richiama di piu' delle allucinazioni.
                              Al minuto 5:41 secondi l'ingegnere Baldoni sottolinea che dal 1 febbraio il codice operatore UAS sarà codificato nel QR-code, verrà ingoblato in formato grafico il codice operatore UAS comprensivo dell'hash (stringa segreta) sono 3 caratteri alfanumerici univochi, si vedono sotto account cliccando sul simbolo dell'occhio sbarrato,
                              Viene da se il fatto di dover riapplicare di nuovo il QR-code cosi generato, perché proseguendo la discussione Baldoni spiega per motivi legati a questioni di sicurezza, ci potrebbero essere persone (se il codice operatore UAS fosse in chiaro) che potrebbero usarlo, copiandolo da altri operatori, ed effettuare operazioni improprie o non regolari, girando la responsabilità al titolare del codice in questione.
                              Ultima modifica di ocean; 24 gennaio 21, 20:17.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da ocean Visualizza il messaggio

                                Grazie per il link Pier2162.
                                gianni_BT vero per il termine lungimirante, se prevede il futuro dell'implementazione dei droni, visionario richiama di piu' delle allucinazioni.
                                Al minuto 5:41 secondi l'ingegnere Baldoni sottolinea che dal 1 febbraio il codice operatore UAS sarà codificato nel QR-code, verrà ingoblato in formato grafico il codice operatore UAS comprensivo dell'hash (stringa segreta) sono 3 caratteri alfanumerici univochi, si vedono sotto account cliccando sul simbolo dell'occhio sbarrato,
                                Viene da se il fatto di dover riapplicare di nuovo il QR-code cosi generato, perché proseguendo la discussione Baldoni spiega per motivi legati a questioni di sicurezza, ci potrebbero essere persone (se il codice operatore UAS fosse in chiaro) che potrebbero usarlo, copiandolo da altri operatori, ed effettuare operazioni improprie o non regolari, girando la responsabilità al titolare del codice in questione.
                                Non credo sia fondamentale, potrebbe essere una scelta di D-Flight. A questo punto ti ruberebbero anche la targa della macchina (cosa che qualche volta in Italia succede)

                                Il regolamento EASA è quello che fa da riferimento per l'applicazione del codice e dicono il QR code è facoltativo... Per esempio. Queste cose ovviamente andrebbero chieste ai visonari cioè chi lo stampa a pagamento
                                Canale Youtube
                                Facebook
                                Telegram

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X