gianni_BT quindi concordi con la mia interpretazione che dal 15 dicembre con l'assicurazione posso volare in CTR con tutti i limiti annessi di luogo idoneo ?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Assicurazioni
Comprimi
X
-
Sono andato a ricontrollare: nel regolamento fino alla vers. 2(quella in vigore fino al 15/12, la definizione di aeromodello non faceva ne' riferimento alla appartenenza a nessuna organizzazione e non doveva avere dispositivi per il volo AUTONOMO , per cui era giusto quello che sosteneva Pier2162. Purtroppo ora e' stata aggiunta anche la mancanza di strumenti per il volo AUTONOMO e/o AUTOMATICO(oltre alla appartenenza etc.): da qui la enorme differenza e il fatto che i Ns. ex aeromodelli diventano automaticamente APR ( o SAPR non ho ancora ben capito la differenza).JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV
Commenta
-
Originariamente inviato da doubleimp Visualizza il messaggiogianni_BT quindi concordi con la mia interpretazione che dal 15 dicembre con l'assicurazione posso volare in CTR con tutti i limiti annessi di luogo idoneo ?
.... l’attività rispetta i seguenti requisiti:
1) sia effettuata di giorno e l’aeromodellista mantenga il continuo contatto visivo con
l’aeromodello, senza l’ausilio di dispositivi ottici e/o elettronici;
2) sia effettuata in aree opportunamente selezionate dall’aeromodellista, fino ad
un’altezza massima di 70 m AGL entro un raggio massimo di 200 m, in zone non
popolate, sufficientemente lontano da edifici, infrastrutture e installazioni;
3) al di fuori dell’ATZ di un aeroporto, oppure ad una distanza superiore a 5 Km
dall’aeroporto (ARP o coordinate geografiche pubblicate), laddove non sia istituita
una ATZ a protezione del traffico di aeroporto;
4) al di fuori dei CTR;
Io capisco che fintanto non si procederà alla registrazione di pilota, modello, applicazione di transponder o apparato similare, tutto resta come prima (come ha detto Gianni). Periodo di transizione....Ultima modifica di Pier2162; 13 dicembre 19, 08:52.Yuneec Typhoon H
Commenta
-
Infatti stiamo tutti aspettando che il sito D-Flight torni attivo, visto che è stato creato da Enac proprio allo scopo.
Riguardo il modo di fare le regole, beh, ti meravigli ancora?
E tu sei anche stato previdente che hai pensato potessero esistere delle regole, pensa a quanti volano senza nemmeno immaginarlo, e quanti poi si ritrovano con denunce o peggio con multe a 4 o 5 zeri da pagare!
C'è pieno di notizie del genere online e sui giornali, quasi quotidianamente....
Già sul vecchio regolamento pochi capivano la differenza tra APR, SAPR ed aeromodelli.Yuneec Typhoon H
Commenta
-
Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
Cito dal paragrafo VII art. 35 del regolamento ultima edizione che entra in vigore domenica:
.... l’attività rispetta i seguenti requisiti:
1) sia effettuata di giorno e l’aeromodellista mantenga il continuo contatto visivo con
l’aeromodello, senza l’ausilio di dispositivi ottici e/o elettronici;
2) sia effettuata in aree opportunamente selezionate dall’aeromodellista, fino ad
un’altezza massima di 70 m AGL entro un raggio massimo di 200 m, in zone non
popolate, sufficientemente lontano da edifici, infrastrutture e installazioni;
3) al di fuori dell’ATZ di un aeroporto, oppure ad una distanza superiore a 5 Km
dall’aeroporto (ARP o coordinate geografiche pubblicate), laddove non sia istituita
una ATZ a protezione del traffico di aeroporto;
4) al di fuori dei CTR;
Io capisco che fintanto non si procederà alla registrazione di pilota, modello, applicazione di transponder o apparato similare, tutto resta come prima (come ha detto Gianni). Periodo di transizione....
Il cap. VII che cita Pier2162 dal 15 dicembre non ha piu' nessun valore, applicandosi ad aeromodelli la cui definizione e' cambiata rispetto alla versione 2 del regolamento.
Quindi ai nostri modelli da ripresa si applicano le nuove regole(incluse le altezze variabili in CTR e i 120 mt, sempre con volo solo a vista etc.) valide per APR e SAPR .
Possiamo volare con le nuove regole fino al 1/7/2020 come dice nelle norme transitorie il paragrafo D dell'art. 37: noi hobbisti non potremo piu' volare senza registrazione e QR code a partire dal 1/7/2020: fino a quella data potremo volare rispettando le nuove regole di APR/SAPR.
In ogni caso credo che la decisione conservativa di doubleimp sia ragionevole: voliamo con i limiti di prima, anche perche' non penso che Enac emettera' nessuna nota di chiarimento in proposito.JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV
Commenta
-
Pier2162 non mi meraviglio. Nella mia ingenuità non capisco a chi fa comodo questa situazione. Forse come disincentivo a usare i droni in assoluto. Per quanto riguarda le sanzioni spropositate mi sembra di rivedere la situazione delle multe da 5000 euro per chi gioca a pallone in spiaggia: inutilmente grosse rispetto a cose più pericolose tipo guidare la macchina senza patente. Se avessero messo delle sanzioni da 1000 euro sarebbe stato più che sufficiente. Poi se ti trovi in atz capisco che la situazione sia molto diversa e o i danni possibili siano notevolmente maggiori anche se poco probabili. Fattosta che siamo qui a parlare più di regolamento che di droni...
Cmq grazie gianni_BT e Pier2162 per la discussione.
Commenta
-
Io spero che abbiano intenzione di abilitare l'inserimento di modelli non presenti nella lista, altrimenti tutti quelli in nostro possesso, a meno che non siano DJI, Xiaomi,Parrot, Tarot, Yuneec o Xiro, sono da tener fermi a terra.
Le altre opzioni disponibili sono aziende costruttrici di APR professionali o autocostruiti
Cominciamo bene....Yuneec Typhoon H
Commenta
-
Dicevo a Pier per la registrazione
.doubleimp in ogni caso non credo sia necessaria tutta questa fretta. È un momento di transizione in cui è meglio volare in modo prudente. Gli unici ad essere ragionevolmente preoccupati dovrebbero essere quelli che utilizzano droni a scopo lavorativo dato per loro le mappe sono attive già da mesi, per chi usa sapr a scopo hobbistico è questione di avere un po' di pazienza dato non sono ancora permesseUltima modifica di bass11; 13 dicembre 19, 15:58.
Commenta
-
Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggioGuarda che non ho nessuna fretta...non capisco dove ho dato questa impressione.
Ho preparato un articolo riassuntivo che pubblicherò nei prossimi giorni, dato lo ho verificato punto per punto. Purtroppo ci sono diverse contraddizioni nel regolamento che è difficile dare una interpretazione corretta. La cosa più importante che molti hanno sottovalutato è la distinzione sapr/aeromodello
Commenta
Commenta