annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FPV e zone vietate

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • FPV e zone vietate

    Ciao a tutti, scusate se uso termini non tecnici visto che sono noob.

    Sto cercando una mappa per capire dove è permesso volare, ho provato un paio di app (UAV Forecast e AirMap for Drones) e una mappa web (https://www.d-flight.it/web-app/), ma adesso sono più confuso di prima visto che le tre mappe sono diverse fra loro.

    Infine vorrei avere la conferma che l’FPV outdoor in Italia è vietato sempre, anche se si vola nel giardino di casa con un drone giocattolo (naturalmente sto parlando di uso ludico)

    Grazie
    Doc

  • #2
    Ciao.
    La mappa più affidabile è quella di d-flight in quanto rilasciata da Enac direttamente.
    In alternativa, ma a pagamento, l'app Italian Airspace: costa una decina di Euro una sola volta poi ci sono gli aggiornamenti a vita: risulta di uso semplice ed intuitivo, non bisogna essere piloti per interpretare le varie sigle.
    Ne avevamo parlato qui

    https://www.dronerc.it/forum/forum/d...ietate-al-volo
    ​​​​​​
    Per quanto riguarda l'fpv all'aperto, col vigente regolamento è ancora vietato perché il testo cita testualmente: il volo di aeromodelli e multirotori deve essere condotto a vista senza ausilio di dispositivi ottico-elettronici
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Sono d'accordo che la mappa piu' affidabile e' quella di D.Flight:peccato pero' che un giorno si e uno no le mappe non siano disponibili.
      Con Italian air space ho appena sperimentato un mancato aggiornamento delle mappe(in particolare in zona Varese-Venegono), mappa che invece corrisponde a quella di D-Flight nella app AIRMAP. Purtroppo gli aggiornamenti fatti da ENAC in Luglio soprattutto per adeguare la nuova normativa per i SAPR nelle aree CTR-ATZ(circolare ATM09) hanno creato ulteriore confusione. Per il volo modellistico/ludico il problema non esiste, in quanto le CTR e ATZ sono comunque vietate dalla quota del suolo.
      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

      Commenta

      Sto operando...
      X