annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolamento Europeo, prime indicazioni e cambiamenti

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bella anche questa, il QR-code operatore obbligatorio solo sul drone, mi scuso con OrsoBruno, se ricordo bene gli avevo elencato la necessità di mettere su entrambi: radiocomando e drone, la confusione deriva dal termine UAV (drone) e UAS (drone+radiocomando):

    https://www.quadricottero.com/2021/0...eratore-e.html

    Certo che leggendo l'articolo 5 del Regolamento UAS-IT, come al solito molto chiaro:

    Art. 5 Definizioni e Acronimi

    1. Le definizioni applicabili al presente Regolamento sono quelle riportate nei Regolamenti (UE) n. 2019/947 e n. 2019/945 incluse le relative AMC, GM e in aggiunta:
     Codice identificativo QR: codice digitale a matrice stampabile da applicare sull’UAV e sulla Ground Control Station ai fini dell’identificazione.

    Ultima modifica di ocean; 20 gennaio 21, 18:59.

    Commenta


    • Scusate, premesso che non ho ancora provato... Mi ero registrato gratuitamente a D-flight per visionare le mappe: ora ho capito il discorso del balzello di 6 euro, ma quando premerò su Attiva un drone mi verranno ancora chiesti i seriali del drone stesso?
      Se ho capito bene la natura dell'identificazione non dovrebbero più essere richiesti; se li chiedono ancora (old style, come la precedente registrazione dell'UAS) ricadiamo nel solito discorso dei seriali mancanti su Nmila droni in commercio...

      Commenta


      • Meglio aspettare il 01/02/2021.
        Una volta che D-Flight si sarà adeguata al regolamento EASA non sarà più necessario registrare almeno 1 drone per ottenere il QR-Code operatore.

        Idem per chi vuole conseguire l'attestato di competenza (patentino).
        Aspettare che ENAC adegui l'esame online al regolamento EASA

        ...insomma, che fretta c'è?
        Calma e gesso!!!

        Commenta

        Sto operando...
        X