annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolamento Europeo, prime indicazioni e cambiamenti

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ocean

    Tutto OK tranne la registrazione dei droni

    Ipotizziamo un possessore di Mini o Mini 2 il quale NON deve registrarsi come operatore, ma deve registrare il drone in quanto monta una telecamera HD
    Ora, se NON ha il qr-code operatore e NON c'è più il qr-code drone, (in caso di bisogno) come può essere identificato? che senso ha registrare il drone?

    ...scusa ma oggi sono un po gnucco!!!
    Ultima modifica di OrsoBruno; 17 gennaio 21, 11:15.

    Commenta


    • Penso nel caso del DJI Mini o Mini 2, data la caratteristica della videocamera 2,7 K per il Mini e 4K per il 2, vada creato account base su d-flight con la creazione operatore del medesimo, verrà rilasciato QR-code operatore EASA da applicare sul drone, affinché si possa risalire al proprietario per le eventuali responsabilità civili e penali.
      Personalmente avevo il DJI Mini, registrato come inoffensivo, risultavo operatore del drone e avevo applicato il QR-code sul mezzo.

      L'operatore del mezzo, in questo caso Mavic Mini 1 o 2, non è legato al patentino (naturalmente perché non necessita essendo mezzi sotto a 250 grammi), ma è legato al drone, con le nuove disposizioni del regolamento EASA, data la natura della videocamera a bordo, una volta creato l'account base si diventa operatori del Mavic, e viene rilasciato il QR-code da applicare al drone che identifica univocamente il proprietario.
      Ultima modifica di ocean; 17 gennaio 21, 12:38.

      Commenta


      • ocean io ho già chiara la questione ma al momento non conviene farsi troppe aspettative

        Alidilà di tutte le varianti e cavilli burocratici, io ragazzino con un drone da 30 euro in mano con cam, vado a pagare 6 euro l'anno e una assicurazione? Mi iscrivo a D-Flight e compagnia bella? Magari fra un po' di anni qualcuno lo farà... Ma nell'immediato?

        Non tutti hanno una assicurazione famiglia o sulla casa.

        ​​​​​Presto farò una guida ma non quella generale
        Canale Youtube
        Facebook
        Telegram

        Commenta


        • Originariamente inviato da ocean Visualizza il messaggio
          Penso nel caso del DJI Mini o Mini 2, data la caratteristica della videocamera 2,7 K per il Mini e 4K per il 2, vada creato account base su d-flight con la creazione operatore del medesimo, verrà rilasciato QR-code operatore EASA da applicare sul drone, affinché si possa risalire al proprietario per le eventuali responsabilità civili e penali.
          Personalmente avevo il DJI Mini, registrato come inoffensivo, risultavo operatore del drone e avevo applicato il QR-code sul mezzo.

          L'operatore del mezzo, in questo caso Mavic Mini 1 o 2, non è legato al patentino (naturalmente perché non necessita essendo mezzi sotto a 250 grammi), ma è legato al drone, con le nuove disposizioni del regolamento EASA, data la natura della videocamera a bordo, una volta creato l'account base si diventa operatori del Mavic, e viene rilasciato il QR-code da applicare al drone che identifica univocamente il proprietario.
          Esatto, sei operatore perché registrato al sito e in questo caso anche pilota perché non necessario il patentino. Sono due figure distinte
          Canale Youtube
          Facebook
          Telegram

          Commenta


          • Mi inserisco dopo aver letto,oltre ai Vs. post, qualche recensione fatte da youtuber con il trionfalistico titolo "E' tutto chiaro".
            Per me non e' esattamente cosi' e qualche dubbio mi resta.
            Per chi non ha mai registrato droni, la cosa mi sembra piu' chiara: dal momento che il QR code lo vedi solo nella sezione "Attiva un drone" e non te lo fanno vedere ne' stampare finche' non hai sganciato i 6 euro, non hanno scampo. Si attivano come operatori, registrano 1 drone pagando i 6 euro ed ottengono il QR code con codice Europeo che applicheranno su tutti i loro droni e telecomandi(come da punto 1 della nota di D-Flight riportata nella sezione "Tariffe").Solo dopo questo primo balzello, rientreranno nella categoria successiva.
            Per chi come me la registrazione di 1 drone l'ha gia' fatta, la situazione e' questa: entrando nella sezione "Attiva un drone", trovo stampabile un QR code diverso da quello che mi hanno dato all'inizio, che stampo e sostituisco a quello precedente sul drone gia' registrato(punto 2 della nota di D-Flight) e appiccico ad eventuali altri droni che non avevo registrato e con i quali ora posso volare in regola(sempre punto 1 della nota di D-Flight).
            Ma cosa succede alla scadenza di 1 anno dalla mia registrazione? Il QR code base(quello che non sono piu' obbligato ad esporre sui droni) mi permette di accedere ai 2 servizi base riportati nella tabella D-Flight, che ritengo di non aver mai utilizzato e che non sia obbligatorio utilizzare. Il DOA non mi serve(non traccio rotte su mappe D-flight prima di volare) e il tracking non so cosa sia, ma non lo vedo in alcun regolamento europeo(o mi sbaglio?) e quindi non mi serve.
            Quindi se il QR code di base mi serve per accedere a questi servizi, ma questi servizi non mi interessano e non sono obbligatori, perche' dovrei continuare ad attivare un abbonamento annuale, visto che(presumo) il mio QR-Code operatore con codice europeo non cambia?
            Io penso che questo abbonamento a servizi non indispensabili ne' obbligatori sia l'ennesimo tentativo da parte di D-Flight di raccattare soldi che ne giustifichino l'esistenza. Ma se questi servizi non verranno chiaramente resi obbligatori senza con cio' violare il regolamento europeo, non vedo ragione per attivarli.
            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

            Commenta


            • @bass11

              Ciao, grazie bass11 per il chiarimento.

              gianni_BT

              Ciao, parlavano (per chi aveva già registrato 1 o piu' droni) del periodo che iniziava il 15 corrente mese fino al 31 gennaio, per scaricare il QR-code modificato con stampigliato in chiaro il codice operatore EASA.
              A mio modo di vedere l'importante è la registrazione dell'operatore su d-flight e l'applicazione del codice europeo sui mezzi, EASA parla di uso di etichetta lineare (codice operatore in chiaro) da utilizzare sui mezzi, e come opzione l'utilizzo del QR-code, per rendere le cose piu' complicate quando sono semplici indovina il nostro ente cosa sceglie.
              Allo scadere dell'abbonamento annuale, per quello che ho compreso poi vedremo, si rinnova a 6 euro l'abbonamento base, e avremo in seguito le stesse condizioni di chi si registra ora ex novo.
              Alla prima attivazione dell'abbonamento (per chi era già iscritto e aveva registrato droni si intende alla scadenza abbonamento e suo rinnovo) pagando i 6 euro di abbonamento base, che da diritto al QR-code Europeo da applicare su tutti i mezzi, sarà fornito anche 1 QR code base per servizi opzionali: DOA e Tracking, spero e credo rimangano opzionali.
              Ultima modifica di ocean; 18 gennaio 21, 17:23.

              Commenta


              • Domanda un po’ assurda, ma poi non tanto...
                Poniamo il caso che una persona senza droni, si registri su D-Flight come operatore e ottenga il suo Qr-code pagando i 6€ di abbonamento annuo.
                Un giorno un amico gli impresta il suo drone per qualche voletto , che Qr-code deve appiccicare? ...e se il drone non è stato registrato come deve comportarsi?

                Commenta


                • Originariamente inviato da ocean Visualizza il messaggio
                  @bass11


                  Allo scadere dell'abbonamento annuale, per quello che ho compreso poi vedremo, si rinnova a 6 euro l'abbonamento base, e avremo in seguito le stesse condizioni di chi si registra ora ex novo.
                  Alla prima attivazione dell'abbonamento (per chi era già iscritto e aveva registrato droni si intende alla scadenza abbonamento e suo rinnovo) pagando i 6 euro di abbonamento base, che da diritto al QR-code Europeo da applicare su tutti i mezzi, sarà fornito anche 1 QR code base per servizi opzionali: DOA e Tracking, spero e credo rimangano opzionali.
                  Ora mi hanno dato il QR-Code europeo e infatti l'ho gia' scaricato. Perche' alla scadenza dovrei rinnovare un abbonamento base annuale, se il QR-Code europeo non cambia e se i servizi a cui questo abbonamento base mi da accesso non mi interessano e non fossero obbligatori? Come fa un tutore dell'ordine a controllarmi se nel QR code non c'e' la scadenza(che non ci puo' essere, in quanto il regolamento europeo non la prevede)?
                  JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                  Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                  Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da OrsoBruno Visualizza il messaggio
                    Domanda un po’ assurda, ma poi non tanto...
                    Poniamo il caso che una persona senza droni, si registri su D-Flight come operatore e ottenga il suo Qr-code pagando i 6€ di abbonamento annuo.
                    Un giorno un amico gli impresta il suo drone per qualche voletto , che Qr-code deve appiccicare? ...e se il drone non è stato registrato come deve comportarsi?
                    Il QR-code, a oggi, non lo ottieni se ti registri come operatore, ma se anche registri e attivi(pagando 6 euro) almeno 1 drone. Infatti il QR-Code lo trovi solo nella sezione "Attiva un drone" il che prevede che almeno 1 lo hai gia' registrato.Per questo alla regola dell'almeno sborsare 6 euro non si sfugge. Il discorso aperto e' invece sulla scadenza dell'abbonamento annuale, come da altri post.
                    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                    Commenta


                    • Ciao gianni_BT, si esatto per la tua risposta a OrsoBruno, ricordando che come accennato da bass11 ci sono figure diverse in base all'ambito, nel CRO esisterebbe anche il committente, ma in ambito ricreativo abbiamo l'operatore e il pilota, nel caso accennato da OrsoBruno, drone prestato, lui è il pilota e il QR-code stampigliato sul drone è dell'operatore del drone in oggetto.
                      Sul QR-code non c'è la scadenza ma.… se fai scansione attraverso il lettore su d-flight del QR-code, ti informa della valida dello stesso e in piu' trovi la voce a video (Dettagli del drone) e da qui leggi anche lo stato e scadenza dell'abbonamento.
                      Se vuoi provare scarica APP d-flight per Android, per iOS non c'è ancora, la installi e poi scannerizzi il QR-code.
                      Ultima modifica di ocean; 18 gennaio 21, 23:48.

                      Commenta


                      • Il costo annuale è dato da tutti i servizi D-Flight, probabilmente tu non paghi solo il DOA e il tracking ma anche la registrazione stessa annuale

                        Se EASA prevede che la nazione singola possa farlo ognuna poi decide il costo, come per l'assicurazione e altre competenze che sono rimaste ad Enac. Questo è quello che ho capito io sentendo parlare Baldoni di D-FLIGHT
                        Preferisco però non espormi con video perché sarebbe scorretto dare notizie fuorvianti. Di youtuber o persone che hanno approfondito veramente non ce ne sono tante per ora. Anche le stesse assicurazioni si staranno aggiornando
                        Canale Youtube
                        Facebook
                        Telegram

                        Commenta


                        • Grazie per i chiarimenti!

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da ocean Visualizza il messaggio
                            Sul QR-code non c'è la scadenza ma.… se fai scansione attraverso il lettore su d-flight del QR-code, ti informa della valida dello stesso e in piu' trovi la voce a video (Dettagli del drone) e da qui leggi anche lo stato e scadenza dell'abbonamento.
                            L'altra cosa che mi fa un po' specie, per non dire peggio, e' la possibilita' che questi enti possano cambiare le carte in tavola in maniera impunita.
                            Chi ha fatto il patentino e il QR-Code nella prima meta' dell'anno scorso(ma, probabilmente fino a fine anno) , non ha comprato un abbonamento a scadenza, ma ha seguito le regole che dicevano che doveva pagare 6 euro per avere un contrassegno perenne, se ne faceva un uso ludico. Solo chi lo faceva per uso pro SAPEVA di dover fare un abbonamento annuale di 24 euro, oltre a pagare un una tantum per il contrassegno ben piu' salato.
                            Ora il contrassegno che D-Flight mi ha venduto come permanente, mi viene annullato: secondo me ci sono tutti gli estremi per un illecito.
                            Ovvio che per 6 euro non si fanno cause, ma e' veramente una situazione antipatica per non dire truffaldina. Mi vien voglia di quasi approvare chi, visto con chi si ha a che fare, tenta( a suo rischio) di fare il furbo.Si difende solo da altri furbi.
                            Scusate lo sfogo.
                            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio

                              L'altra cosa che mi fa un po' specie, per non dire peggio, e' la possibilita' che questi enti possano cambiare le carte in tavola in maniera impunita.
                              Chi ha fatto il patentino e il QR-Code nella prima meta' dell'anno scorso(ma, probabilmente fino a fine anno) , non ha comprato un abbonamento a scadenza, ma ha seguito le regole che dicevano che doveva pagare 6 euro per avere un contrassegno perenne, se ne faceva un uso ludico. Solo chi lo faceva per uso pro SAPEVA di dover fare un abbonamento annuale di 24 euro, oltre a pagare un una tantum per il contrassegno ben piu' salato.
                              Ora il contrassegno che D-Flight mi ha venduto come permanente, mi viene annullato: secondo me ci sono tutti gli estremi per un illecito.
                              Ovvio che per 6 euro non si fanno cause, ma e' veramente una situazione antipatica per non dire truffaldina. Mi vien voglia di quasi approvare chi, visto con chi si ha a che fare, tenta( a suo rischio) di fare il furbo.Si difende solo da altri furbi.
                              Scusate lo sfogo.
                              Su questo mi trovi pienamente d'accordo, penso anche al discorso degli aeromodelli che in questo anno non hanno avuto un regolamento di transizione.

                              Con il regolamento Enac potevi usarli, mentre per un anno c'è stato un vuoto normativo rispetto la categoria A3 che c'è ora. Per i QR code è avvenuta una situazione simile, ecco perché io non ho mai avuto troppa convinzione dell'operato, se non per la necessità del patentino
                              Canale Youtube
                              Facebook
                              Telegram

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio

                                non ha comprato un abbonamento a scadenza, ma ha seguito le regole che dicevano che doveva pagare 6 euro per avere un contrassegno perenne, se ne faceva un uso ludico.
                                Premetto che sono d'accordo con il tuo sfogo gianni_BT, la scadenza dell'abbonamento la avremo avuta anche senza regolamento europeo, l'abbonamento base aveva durata un anno anche nel 2020, solo che il rinnovo era gratuito, ora chiedono 6 euro per il rinnovo.
                                Da regolamento europeo, è il codice operatore EASA a dover essere apposto sul mezzo/i, il problema è appunto che l'abbonamento base essendo legato con il codice operatore EASA, di fatto annullerà i "Vecchi" QR-code 2020, a scadenza abbonamento annuale.
                                Spero che qualcuno, partecipando o leggendo le varie lamentele, lo faccia presente nelle sedi oppurtune al Dott. Cristiano Baldoni Amministratore delegato d-flight, servirà a poco, puo' essere che i cambiamenti non siano ancora finiti, ma devono almeno confrontarsi.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X