annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolamento Europeo, prime indicazioni e cambiamenti

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    https://www.radio24.ilsole24ore.com/...20518-ADZUD7BB

    dal 45 minuto intervista a Baldoni di D-Flight, il quale conferma che dal 01/01/2021 (con il regolamento EASA) ci sarà SOLO l'obbligo di registrare l'operatore con tanto di QRCode da applicare al drone.

    Tutti i Droni con telecamera HD andranno comunque registrati (per questione di privacy) ma l'annesso QRCode non servirà

    ...peccato che non chiarisce che fine fanno quelli che hanno GIA' registrato il drone (pagando), se la registrazione dell'operatore avrà un costo e sopra-tutto quando il sito D-Flight si allinea alla normativa!!!

    Commenta


    • #92
      Ho scritto a D-flight in merito a come registrare il mio mjx bugs 7, che non ha alcun seriale a vista (eccetto uno sulla scatola, che a mio avviso è più un codice prodotto e probabilmente identico a quello di tutti gli altri b7 in commercio).
      Mi han risposto con una faq su come trovare i seriali sul drone, sulla scatola, sulla trasmittente, sotto alla batteria.. Ignorando completamente la mia premessa, ovvero che in tutti questi posti non c'è alcun seriale.
      A me fa veramente ridere questa situazione. Speriamo che il portale si adegui alla svelta alla registrazione del solo operatore, perché allo stato attuale non posso far volare il mio drone, e scommetto che siamo in tanti in questa situazione...

      Commenta


      • #93
        Ciao F00lish, per quello che vale comprendo la tua disamina e la loro sufficienza, vediamo domani con l'aggiornamento del QR-code operatore, da regolamento europeo e applicato a chi ha già mezzi registrati, trovo ridicolo dopo che il regolamento europeo EASA era già conosciuto da diverso tempo, debbano creare un periodo di transizione o come diavolo vogliano chiamarlo, senza invece passare per l'unica cosa logica da fare: codice operatore univoco su tutti gli UAS.

        Commenta


        • #94
          Ora su d-flight sopra il QR-code del UAS compare in chiaro il codice operatore EASA.


          Ultima modifica di ocean; 15 gennaio 21, 17:05.

          Commenta


          • #95
            Originariamente inviato da ocean Visualizza il messaggio
            Ora su d-flight sopra il QR-code del UAS compare in chiaro il codice operatore EASA.

            Grazie ocean.
            Facendo uno scan del QR Code, appare il codice di registrazione del drone, così Enac è riuscita a costringere l'utente ad avere un qr code per ogni drone e non per il solo operatore come previsto dal regolamento EASA.
            Domanda: ma tu riesci a fare lo scan con il reader incluso in d Dflight?
            A me non si apre nemmeno, a te funziona?
            ​​​​
            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • #96
              Ciao Pier2162, si esatto per la gabella
              per il reader incluso riesco ad usarlo da APP su Android usando fotocamera incorporata su Smartphone, se hai notato il codice operatore EASA sotto account ha 3 caratteri segreti in piu' ( tipo CVV o CVC delle carte di credito).
              Ultima modifica di ocean; 15 gennaio 21, 21:51.

              Commenta


              • #97
                Sempre meglio, ora l'abbonamento base costa 6 euro annuali con probabile (sicuro) rinnovo, di buono c'è che copre tutti i droni posseduti, oltre al fatto chi si è abbonato senza registrare droni, dal 1 febbraio 2021 dovrà rifare l'account base a 6 euro:

                https://www.quadricottero.com/2021/0...operatore.html
                Ultima modifica di ocean; 16 gennaio 21, 14:39.

                Commenta


                • #98
                  Mah ... fosse 6 euro anno per avere un minimo di servizio, ci potrebbe anche stare. Rimane il fatto che gli altri paesi lo fanno GRATIS! Noi dobbiamo per forza finanziare Dflight invece

                  Commenta


                  • #99
                    Ricapitolando per chi inizia adesso:
                    -Registrarsi sul portale d-fligh come operatore
                    -Attivare il servizio abbonamento come operatore pagando il canone annuo (base o pro)
                    -Ci viene rilasciato un qr-code EASA che ci identifica il quale deve essere applicato su ogni drone

                    ...ma rimangono alcuni dubbi:
                    Bisogna avere conseguito l’attentato di competenza (patentino) per registrarsi come operatore?
                    Decade l’obbligo di registrare i droni? Oppure vanno comunque registrati tutti quelli con peso superiore ai 250 gr ed inferiore ma con telecamera HD?
                    Il qr-code EASA va applicato SOLO sul drone oppure anche sul telecomando?


                    Commenta


                    • A quanto ho capito io la registrazione del drone è comunque necessaria, anche sotto ai 250grammi con telecamera almeno HD.
                      D-flight però NON spiega come fare a registrare prodotti a norma CE che non riportano quegli stramaledetti seriali....
                      Altro gap su cui stavo riflettendo: ma se io avessi un drone sotto ai 250grammi e senza videocamera... In teoria dovrei registrarmi come operatore ma non sarei tenuto a registrare il drone. In pratica se il qr code viene generato in fase di registrazione del drone, per ottenere il codice operatore non ho alternative alla registrazione del drone. Quantomeno nel transitorio. Corretto?
                      ​​

                      Commenta


                      • Ciao, bass11 quando sarà il tutto piu' chiaro, aggiornerà le indicazioni sui cambiamenti in atto.

                        @OrsoBruno

                        Ciao, per la domanda: Il qr-code EASA va applicato SOLO sul drone oppure anche sul telecomando?

                        Ambedue, dal regolamento UAS-IT del 4 gennaio Art.5 che riprende il regolamento europeo n. 2019/947 e n. 2019/945 :

                        Codice identificativo QR: codice digitale a matrice stampabile da applicare sull’UAS e sulla Ground Control Station ai fini dell’identificazione.




                        Bisogna avere conseguito l’attentato di competenza (patentino) per registrarsi come operatore?

                        Non penso sia necessario, dal momento che potresti registrarti come operatore e utilizzare UAS inferiori a 250 grammi, i quali non richiedono attestato online.


                        Decade l’obbligo di registrare i droni? Oppure vanno comunque registrati tutti quelli con peso superiore ai 250 gr ed inferiore ma con telecamera HD?

                        Il regolamento europeo parla di immatricolazione operatore UAS, e non dei mezzi:

                        a) quando operano nell'ambito della categoria «aperta» utilizzando uno dei seguenti aeromobili senza equipaggio:
                        i. aeromobili senza equipaggio aventi MTOM pari o superiore a 250 g o che, in caso di impatto, possono trasferire al corpo umano un'energia cinetica superiore a 80 Joule;
                        ii. aeromobili senza equipaggio dotati di un sensore in grado di rilevare dati personali, a meno che non sia conforme alla direttiva 2009/48/CE.

                        Alla prima registrazione operatore base costo 6 euro durata annuale, viene rilasciato QR-code europeo da applicare su tutti i mezzi, oltre a:

                        L’abbonamento include, alla prima sottoscrizione, il credito per l’attivazione di un QR code UAS base per un mezzo UAS associato al profilo. L’attivazione consente l’accesso al servizio di DOA e TRACKING, SONO SERVIZI OPZIONALI:

                        https://www.d-flight.it/new_portal/tariffe/
                        Ultima modifica di ocean; 17 gennaio 21, 08:33.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da ocean Visualizza il messaggio

                          Alla prima registrazione operatore base costo 6 euro durata annuale, viene rilasciato QR-code europeo da applicare su tutti i mezzi, oltre a:

                          L’abbonamento include, alla prima sottoscrizione, il credito per l’attivazione di un QR code UAS base per un mezzo UAS associato al profilo.

                          https://www.d-flight.it/new_portal/tariffe/

                          A me sembra di capire che abbiano trovato il modo di far pagare il qr code per ogni drone.
                          Se la registrazione dell'operatore include il credito per l'attivazione di UN qr code base per UN MEZZO UAS. ASSOCIATO AL PROFILO, è evidente che ogni altro mezzo richiede un ulteriore pagamento.
                          Io che ne ho due di mezzi registrati, i relativi qr code riportano la targa del mezzo relativo se scannerizzati, quindi il qr code non può essere unico per tutti i mezzi.
                          Yuneec Typhoon H

                          Commenta


                          • Comprendo Pier2162 il dubbio, e deriva dalla non chiarezza dei termini utilizzati da parte di d-flight, usare la definizione QR-code sia per il codice operatore EASA univoco da applicare su tutti i mezzi, che per i servizi aggiuntivi DOA e Tracking, i quali QR-code non andranno applicati al mezzo, genera confusione.

                            Spero e mi auguro di avere interpretato in maniera corretta, lo vedremo dall'inizio del prossimo mese, ma per quello che ho compreso, chi aveva già account e registrato mezzi, prosegue fino alla scadenza annuale e poi rinnoverà a 6 euro, per chi si registra ex novo 6 euro e QR-code operatore univoco per tutti i mezzi.

                            Se leggi al link sopra sulle tariffe d-flight, al paragrafo 1 e 2:
                            1. A valle dell’entrata in vigore del regolamento EU 947/2019 e della pubblicazione da parte ENAC del regolamento attuativo UAS-IT, salvo le deroghe previste per chi intenda operare un mezzo a pilotaggio remoto (APR o UAS) deve registrarsi come Operatore UAS sul portale d-flight e applicare al mezzo il corrispondente QR code Operatore UAS al fine dell’identificazione, con validità EU. Lo stesso QR code Operatore UAS deve essere utilizzato su ciascun mezzo che si intende operare.
                            2. Decade l’obbligo di applicare sui propri mezzi APR i singoli QR code UAS. Tuttavia si ricorda che alcuni servizi d-flight sono accessibili solo tramite attivazione di abbonamento annuale (base/pro) e attivazione/associazione di QR code UAS(base/pro) per i propri mezzi, secondo lo schema rappresentato dalla tabella in fondo.
                            Per i vecchi mezzi già registrati, aggiungono in chiaro il codice operatore EASA su ogni QR-code.
                            Ultima modifica di ocean; 17 gennaio 21, 09:27.

                            Commenta


                            • Beh, messa così il punto 2 rende non applicabile il punto 1...."attivazione di QR code per i propri mezzi"
                              L'UCAS colpisce ancora... Come sempre chiarezza zero.

                              Staremo a vedere...
                              Yuneec Typhoon H

                              Commenta


                              • Vero , ma speriamo il fatto che non siano chiari, lasci lo spazio a credere che il QR-code EASA sia unico per tutti i droni e cosi si è in regola, ed i servizi aggiuntivi si scopra siano opzionali.
                                Ultima modifica di ocean; 17 gennaio 21, 09:39.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X