annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolamento Europeo, prime indicazioni e cambiamenti

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Originariamente inviato da ocean Visualizza il messaggio
    Come sempre è chiarissimo...
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #77
      Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio

      Come sempre è chiarissimo...
      Come sempre….
      Speriamo in Quadricottero o Dronezine, implementino una sintesi piu' chiara sui punti importanti del regolamento.

      Commenta


      • #78
        Quadricottero e Dronezine sul Regolamento Enac UAS-IT:

        https://www.quadricottero.com/2021/0...golamento.html

        https://www.dronezine.it/216153/sono...assicurazioni/
        Ultima modifica di ocean; 04 gennaio 21, 21:22.

        Commenta


        • #79
          Ho pubblicato anche io l'articolo riassuntivo dei due comunicati ENAC e aggiornato quello nel post #1
          https://bass11hobby.wordpress.com/20...-di-enac-2021/
          Potevano scriverlo meglio ma pazienza si può abbastanza interpretare. Mi dispiace solo per chi usa droni per lavoro perchè la situazione diventa spesso pesante e lo stipendio non arriva solo dal cielo

          Quando il tutto sarà abbastanza definito farò un nuovo articolo riassuntivo, in giro si trovano di quelle cose da piangere... nuovo regolamento ... nuovo clickbait o bufale
          Canale Youtube
          Facebook
          Telegram

          Commenta


          • #80
            Grazie bass11.

            Commenta


            • #81
              Bass, ho letto il tuo articolo e non mi è chiaro ancora come verrà gestita l'identificazione del drone (enac style) rispetto alle normative europee che invece pongono l'attenzione sul pilota. In sostanza: ha senso, oggi, registrare il proprio drone su d-flight o consiglieresti di aspettare?

              Commenta


              • #82
                Io non sono la bibbia ma ormai sono diversi anni che mi tengo aggiornato. Ci tengo a chiarirlo Non mi va di fare spam come fa qualche youtuber e company o i siti che parlano di tutt'altro argomento e si mettono a parlare di droni. Semplicemente riporto le mie impressioni

                D-Flight si attiene direttamente a quello che stabilisce Enac che a sua volta ha dei paletti con EASA. Se tu vai a leggere la parte delle tariffe su D-Flight, riportano che stavano aspettando appunto l'IT-UAS. Per uno che ha urgenza di volare servirebbe subito registrarlo, ma se uno non ha fretta è meglio aspettare perché il rischio è di non trovarsi aggiornati con le richieste che faranno

                Può essere agevoleranno il passaggio ma non ne sarei così certo. C'è già un codice identificativo nuovo europeo ma manca la parte legata al QR code e non solo


                Canale Youtube
                Facebook
                Telegram

                Commenta


                • #83
                  Uscite oggi delle FAQ importanti da ENAC, si parla anche di QR code

                  https://www.enac.gov.it/sicurezza-aerea/droni/faq-droni
                  Canale Youtube
                  Facebook
                  Telegram

                  Commenta


                  • #84
                    Grazie per la notizia, lascio immagine della parte che riguarda il QR-code:



                    Ultima modifica di ocean; 09 gennaio 21, 02:50.

                    Commenta


                    • #85
                      I commenti e le considerazioni di Dronezine in merito alla questione QR Code
                      https://www.dronezine.it/217823/enac...e-per-i-droni/
                      Yuneec Typhoon H

                      Commenta


                      • #86
                        Grazie Pier2162, mi domando se ho compreso correttamente, dopo aver letto l'articolo di dronezine, dal 15 corrente mese per chi ha già QR-code dei mezzi registrati, dovrà scaricare entro fine mese un nuovo QR- code che riporterà in chiaro il codice operatore, e sostituirà il precedente senza ulteriori spese, tutto questo nella fase transitoria.
                        Terminato questo periodo transitorio, nella fase a regime ulteriore e si spera finale QR-code unico per tutti i mezzi in possesso, che renderà totalmente compatibile l’identificazione degli UAS in UE.
                        Personalmente non comprendo se nella fase di armonizzazione o transitoria, chi deve registrare ex novo il mezzo/i debba pagare ancora i 6 euro per il QR-code.
                        Ultima modifica di ocean; 09 gennaio 21, 15:54.

                        Commenta


                        • #87
                          Si esattamente.
                          Yuneec Typhoon H

                          Commenta


                          • #88
                            Non si capisce nemmeno la FAQ, incredibile!
                            Serve una laurea in psicologia. Ma cosa c'è da "armonizzare"? E quanto dura questa fase?
                            Il regolamento EASA e il conseguente codice operatore ci sono già e sono già "armonizzati", quindi? Se la fase transitoria dura due anni (ipotesi), nel frattempo andiamo avanti con la riscossione della "tassa" a sei euro a drone?
                            Ultima modifica di picoely; 09 gennaio 21, 18:04.

                            Commenta


                            • #89
                              Ciao picoely , l'unica cosa certa (almeno spero) chi ha già il QR-code del mezzo, scaricando il nuovo dal 15 a fine mese, non debba pagare di nuovo.
                              C'è scritto: senza ulteriori spese, come sono buoni.
                              Ultima modifica di ocean; 09 gennaio 21, 17:42.

                              Commenta


                              • #90
                                Forse val la pena anche per chi è nuovo come me registrare il drone prima del 15... Oggi son 6 euro a drone e adeguamento gratuito dopo metà mese, dopo chissà...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X