annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolamento Europeo, prime indicazioni e cambiamenti

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Regolamento Europeo, prime indicazioni e cambiamenti

    Ciao, dato in questi momenti c'è sempre molto parlare con il rischio di imprecisioni, ho deciso di scrivere questa lista di FAQ e le aggiornerò periodicamente.

    Può essere una occasione per chiarimenti o scambi di opinioni utili. Non vuole essere la bibbia assoluta, ma un iter che ho seguito in questi anni fin dal primo regolamento Enac, sezione aeromodelli. Il settore sarà uniformato per tutti quindi ci vorrà un pò di tempo per adeguarsi

    Sulle mie pagine, fin tanto non saranno emanati regolamenti ufficiali (nazionali o europei), manterrò solo questa pagina come riferimento
    (ben diverso da chi pubblica queste cose per cercare numeri o visibilità tipo star del web )

    Fatemi sapere la vostra opinione sul tema A presto
    In questa pagina di FAQ (domande frequenti) darò alcune indicazioni sul nuovo regolamento Europeo droni. Dato diverse fonti (video su Youtube o altre notizie imprecise) spesso si approfittano delle poche conoscenze in materia, questa pagina verrà sempre aggiornata in caso di ulteriori sviluppi. Quando entrerà in vigore Il primo regolamento Enac cosidetto "transitorio" entrerà in…
    Canale Youtube
    Facebook
    Telegram

  • #2
    Aggiungerei questa domanda: cosa e' l'electronic ID, dove si trova, quanto pesa, come si alimenta, quanto costa?
    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

    Commenta


    • #3
      bella domanda ​​​​​​.
      Yuneec Typhoon H

      Commenta


      • #4
        Mi sembra una buona idea quella di Bass.
        ​​​​​​Ho trovato questo articolo, vediamo dove si andrà a finire con questi transponder, perché non mi sembra sia una cosa così semplice da realizzare.
        Leggete..leggete.... https://www.dronezine.it/14863/in-ar...i-per-i-droni/
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          Basterebbe una targhetta coi dati del proprietario, esattamente come le automobili.Basso costo ottima deterrenza per comportamenti irresponsabili ...

          Commenta


          • #6
            Come ho detto, ho inserito solo le certezze perché piuttosto che inserire mie supposizioni o attirare semplici curiosi, preferisco aggiornare le FAQ di quella pagina un passo alla volta... E credo sia quello che sta facendo anche ENAC nell'organizzare il tutto.

            Come ribadisco sempre anche per le video recensioni montate a stile televendita, anche queste notizie si prestano purtroppo a bufale...

            Il trasponder è una sorta di dispositivo esterno o interno, tipo un modulo, ne ho visti alcuni della dimensione di una ricevente e sarà abbinato alla registrazione online. Costi? Non ne ho idea. Magari sarà già integrato nei droni futuri. Se è una cosa a livello europeo sarà interesse di tutti che venga illustrato come fare (legislatore, produttore, cliente), le linee guida ci sono...

            Canale Youtube
            Facebook
            Telegram

            Commenta


            • #7
              Sembrano esserci un paio di novità non molto liete... A quanto sembra potrebbe essere necessaria una registrazione anche per i modelli sotto i 250 grammi con fotocamera (questo da Europa). Mentre per quanto riguarda i corsi online sopra i 250g, in Italia Enac sta valutando se proporre dei corsi nelle scuole rispetto quelli online, come invece stabilito dall'Europa. Finora c'è stata molta coerenza ma (se fosse confermato) mi pare si stia iniziando esagerare. Lascio il beneficio del dubbio e non lo ho inserito per ora nella mia guida
              Canale Youtube
              Facebook
              Telegram

              Commenta


              • #8
                Si .. vorrebbero anche mettere il transponder su oggetti da meno di 250 gr. Spero capiscano che stanno veramente andando nella direzione sbagliata, soffocando un settore intero
                Ultima modifica di picoely; 20 marzo 19, 11:08.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                  Si .. vorrebbero anche mettere il transponder su oggetti da meno di 250 gr. Spero capiscano che stanno veramente andando nella direzione sbagliata, soffocando un settore intero
                  Il transponder no, spero sia uno scherzo :-D Ma non mi vedo un cx10 con la cam nemmeno registrato, figurarsi altro.
                  Per la prima volta devo dire che sono un po' preoccupato. Mi auguro prevarrà il buon senso
                  Canale Youtube
                  Facebook
                  Telegram

                  Commenta


                  • #10
                    Il buon senso in Italia??? Ho dei grossi dubbi...
                    Yuneec Typhoon H

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da bass11 Visualizza il messaggio

                      Il transponder no, spero sia uno scherzo :-D Ma non mi vedo un cx10 con la cam nemmeno registrato, figurarsi altro.
                      Per la prima volta devo dire che sono un po' preoccupato. Mi auguro prevarrà il buon senso
                      Stando a quadricotteronews, è quello che è stato detto a Roma Drone da Enac. Spero davvero di aver capito male io ...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
                        Il buon senso in Italia??? Ho dei grossi dubbi...
                        Qui penso siamo tutti d'accordo -.-'

                        La registrazione sotto i 250g però è stabilita in Europa. Quindi è da capire cosa comporta, potrebbe anche essere una cosa banale, cosi come da pagare, non mi azzardo fare pronostici perché lo scopriremo tra qualche mese e vedremo Enac come la inserirà inizialmente, dato si andra per step

                        ​​​​
                        ​​​​​​
                        ​​​​
                        Canale Youtube
                        Facebook
                        Telegram

                        Commenta


                        • #13
                          Non so se si rendono conto che uccidono il mercato, è vero che allo stato se non entra l'iva sul singolo prodotto entra la tassa che metteranno su chi deciderà di continuare a volare e poi ci sarà l'assicurazione e chi più ne ha più ne metta.
                          Poi scusate ma si parla di 250 gr o dei "trecentini" 300 gr?
                          Se qualcuno sa qualcosa in più?
                          ............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
                          ..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

                          Commenta


                          • #14
                            I trecentini erano una eccezione alla regola solo in Italia tramite il regolamento Enac. Sotto i 250 grammi è la categoria C0 che è la più bassa tra quelle del regolamento europeo

                            Canale Youtube
                            Facebook
                            Telegram

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da bass11 Visualizza il messaggio
                              I trecentini erano una eccezione alla regola solo in Italia tramite il regolamento Enac. Sotto i 250 grammi è la categoria C0 che è la più bassa tra quelle del regolamento europeo

                              Scusate ma parliamo del DJI Spark che supera di pochi grammi i 300.
                              Esiste ovunque la modifica di allegerimento e regolamentazione presso ENAC che lo porterebbe ad essere, come dicono inoffensivo, ovvero sotto i 300 gr ma non sicuramente meno di 250 gr.
                              Come la mettiamo?
                              Secondo me il mercato insorgerà o almeno speriamolo altrimenti diventerà un'anarchia anche il regolamento.
                              Dovremmo fermare tutti gli acquisti sino a che non decidono di farci sapere qualcosa magari si sveglierebbero.
                              Io ad esempio, ma come me chissà quanti altri, vorrei mettermi in regola una volta per tutte e non dover acquistare un prodotto che poi devo svendere perchè fuorilegge e visto che si parla di cifre importanti girano un pochino. .
                              ............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
                              ..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X