annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolamento Enac ed aeromodelli

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Buonasera...scusate avrei una domanda. Trovo l articolo 32 del reg. ENAC chevcita:
    Non è consentito condurre operazioni con un SAPR se non è stata stipulata e in corso di validità un’assicurazione concernente la responsabilità verso terzi, adeguata allo scopo e non inferiore ai massimali minimi di cui alla tabella dell’art. 7 del Regolamento (CE) 785/2004.
    Vorrei chiedere cosa ne pensate.Grazie.D

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da DanieleG Visualizza il messaggio
      Buonasera...scusate avrei una domanda. Trovo l articolo 32 del reg. ENAC chevcita:
      Non è consentito condurre operazioni con un SAPR se non è stata stipulata e in corso di validità un’assicurazione concernente la responsabilità verso terzi, adeguata allo scopo e non inferiore ai massimali minimi di cui alla tabella dell’art. 7 del Regolamento (CE) 785/2004.
      Vorrei chiedere cosa ne pensate.Grazie.D
      L'articolo che stai citando parla di SAPR e non di aeromodelli.
      Nel nostro caso, ovvero aeromodelli, l'assicurazione non è obbligatoria ma consigliato averla.
      Yuneec Typhoon H

      Commenta


      • #18
        In questi giorni si stanno svolgendo degli incontri dove Enac sta presentando i primi "passi" verso le regole europee. Potrebbero esserci delle novità pratiche già entro l'anno. Fate attenzione alle bufale in giro... Ci sono sempre state ma quando c'è pane da mordere non possono che riapparire
        Canale Youtube
        Facebook
        Telegram

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da bass11 Visualizza il messaggio
          In questi giorni si stanno svolgendo degli incontri dove Enac sta presentando i primi "passi" verso le regole europee. Potrebbero esserci delle novità pratiche già entro l'anno. Fate attenzione alle bufale in giro... Ci sono sempre state ma quando c'è pane da mordere non possono che riapparire
          Per il momento si è parlato solo di APR, per chi volesse rimanere aggiornato qui di seguito il link al workshop
          https://www.enac.gov.it/eventi/works...emoto-al-nuovo
          Yuneec Typhoon H

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio

            Per il momento si è parlato solo di APR,
            E' "quasi" vero. Nel primo workshop c'e' un paragrafo che unisce le operazioni Non Critiche(sicuramente relative agli APR) con un RICREATIVO( sara' il vecchio aeromodello???).
            Il secondo intervento( a mio parere meno chiaro), parla solo di APR.
            Comunque la tempistica non e' proprio per domani: una volta che il regolamento va in vigore(nel mese x del 2019), pare che le regole si applichino per un periodo transitorio che va dal mese x del 2020 al mese x del 2022).
            E' chiaro che qualcosa si muove, ma non e' per domani.
            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

            Commenta


            • #21
              Non ci saranno più distinzioni di regolamenti ma un regolamento unico diviso in categorie, questa è una cosa nota da tempo.
              Per l'uso ricreativo in linea di massima potrebbe essere questo uno scenario https://www.quadricottero.com/2019/0...-category.html Entro l'estate penso ci saranno già le prime modifiche che dureranno per un certo periodo di adattamento. Parlo di adattamento perché a parte il fatto cambierà moltissimo il regolamento, c'è una questione aperta riguardo i modelli autocostruiti o non CE che non è ancora chiara al 100%. Sono tutte situazioni in definizione

              Ci sarà anche l'obbligo di registrazione per diverse categorie https://www.d-flight.it


              Canale Youtube
              Facebook
              Telegram

              Commenta


              • #22
                Boh... Stando a quanto scritto in questo articolo sembra che per gli aeromodelli non cambi nulla
                https://www.quadricottero.com/2017/1...zione.html?m=1
                Yuneec Typhoon H

                Commenta


                • #23
                  mi pare un articolo del 2017.. la cosa più sfiziosa è che tra aeromodelli e droni non c'è nessuna differenza, alla faccia dei ghetti, dei crociati fondametalisti dell'ala, dei razzisti da hobby e tutte le puttanate sostenute da chi si è sentito in dovere di ostracizzare questa utenza.
                  vecchi boriosi continueranno a sostenere le loro tesi ma il succo è che se hai una radio in mano stai pilotando un drone indipendentemente dall'elettronica di bordo, dalla balsa, le ali e tutto quanto.
                  appena questo regolamento sarà pienamente in vigore mi ricorderò di andare a chiedere approposito di questa sempre più plateale plateale idiozia di aver diviso gli aeromodellisti.
                  era già palese anche nel regolamento attuale, non sarà una scheda o una cam a differenziare un drone da un aeromodello.. e nemmeno se il modellista ama gli smartphone o il vinavil..





                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggio
                    mi pare un articolo del 2017..
                    Oops... Non me ne ero accorto..però ho trovato quest'altro aggiornato, e se le cose staranno davvero come quì scritto non sarà così drastica per gli attuali droni aeromodelli
                    https://www.quadricottero.com/2019/0...-2020.html?m=1
                    Ultima modifica di Pier2162; 04 febbraio 19, 12:54.
                    Yuneec Typhoon H

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggio
                      mi pare un articolo del 2017.. la cosa più sfiziosa è che tra aeromodelli e droni non c'è nessuna differenza, alla faccia dei ghetti, dei crociati fondametalisti dell'ala, dei razzisti da hobby e tutte le puttanate sostenute da chi si è sentito in dovere di ostracizzare questa utenza.
                      vecchi boriosi continueranno a sostenere le loro tesi ma il succo è che se hai una radio in mano stai pilotando un drone indipendentemente dall'elettronica di bordo, dalla balsa, le ali e tutto quanto.
                      appena questo regolamento sarà pienamente in vigore mi ricorderò di andare a chiedere approposito di questa sempre più plateale plateale idiozia di aver diviso gli aeromodellisti.
                      era già palese anche nel regolamento attuale, non sarà una scheda o una cam a differenziare un drone da un aeromodello.. e nemmeno se il modellista ama gli smartphone o il vinavil..




                      Come non essere d'accordo al 100%.... ho fatto delle litigate bestiali su questa situazione assurda !

                      Commenta


                      • #26
                        fai conto di essere nell'interregno dove il vecchio sta morendo e le novità sono viste solo come follie..

                        la realtà della situazione è ben precisata nelle faq del sito enav d-flight

                        Che cosa è un Aeromodello?

                        E’ un dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi

                        Che cosa è un drone?

                        Su questo sito drone è il termine generico per un mezzo aereo a pilotaggio remoto indipendentemente dal suo impiego.



                        https://www.d-flight.it/it/node/61

                        si lascino pure i vecchi boriosi a pigolare le loro convinzioni.. prima o poi se ne faranno una ragione.



                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggio
                          fai conto di essere nell'interregno dove il vecchio sta morendo e le novità sono viste solo come follie..

                          la realtà della situazione è ben precisata nelle faq del sito enav d-flight

                          Che cosa è un Aeromodello?

                          E’ un dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi

                          Che cosa è un drone?

                          Su questo sito drone è il termine generico per un mezzo aereo a pilotaggio remoto indipendentemente dal suo impiego.



                          https://www.d-flight.it/it/node/61

                          si lascino pure i vecchi boriosi a pigolare le loro convinzioni.. prima o poi se ne faranno una ragione.


                          sante parole... Uno può non piacergli ma da lì a mettersi contro qualcosa ce ne passa. Dalle divisioni non può certo nascere armonia o una occasione di crescita personale

                          Canale Youtube
                          Facebook
                          Telegram

                          Commenta


                          • #28
                            Speriamo che la registrazione e il corso non siano onerosi, oppure lo siano in maniera ragionevole. Da quanto ho capito però gli attuali modelli sprovvisti di CE (tutti visto che non esiste ancora il CE specifico) alla fine voleranno in A3 ovvero con norme simili alle attuali ... se non sbaglio ci guadagnamo pure di quota (120 metri). Rimane il fatto che tutto quello in vendita adesso, dopo non potrà che volare in luoghi remoti ... questo significa che finchè non si chiarisce bene il CE io, e penso molti altri, non comprerò più niente. Bloccando un pò il mercato.

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                              Speriamo che la registrazione e il corso non siano onerosi, oppure lo siano in maniera ragionevole. Da quanto ho capito però gli attuali modelli sprovvisti di CE (tutti visto che non esiste ancora il CE specifico) alla fine voleranno in A3 ovvero con norme simili alle attuali ... se non sbaglio ci guadagnamo pure di quota (120 metri). Rimane il fatto che tutto quello in vendita adesso, dopo non potrà che volare in luoghi remoti ... questo significa che finchè non si chiarisce bene il CE io, e penso molti altri, non comprerò più niente. Bloccando un pò il mercato.
                              Questa cosa del marchio CE in effetti e' da chiarire. Non so se esiste una marchiatura CE "apposita":guardavo giusto ora sulla scatola del mio Phantom 1.1.1 comprato nel giugno 2015 (ed era da poco gia' uscito di produzione) che il marchio CE c'e' e c'e' anche dentro la scatola un bel certificato di conformita'. Presumo quindi che un po' tutti i quad di fascia alta siano marchiati CE: ma sara' il marchio giusto?
                              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                              Commenta


                              • #30
                                O che sia il China Export? Fai presto a verificare, continuando la circonferenza esterna della C e della E si devono formare due cerchi perfetti sovrapponendosi.
                                Guarda in questo link

                                https://www.lavorincasa.it/marcatura...i-alle-truffe/

                                ​​
                                Yuneec Typhoon H

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X