annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vi prego, aiuto con parole semplici. regole per drone alleggerito

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vi prego, aiuto con parole semplici. regole per drone alleggerito

    Ciao a tutti,
    ultimamente sto leggendo moltissimi post e articoli che spiegano dove e come volare solo che vi giuro che non ci sto capendo niente...
    potete aiutarmi e spiegarmi con parole semplici senza papiri di art. decr. min. ecc???
    Dunque io vorrei comprarmi un DJI Spark e farlo alleggerire sotto i 300g cosi da renderlo inoffensivo.
    L'uso che vorrei farne sarebbe quello che farlo volare sui boschi, su colline, sul mare, fare foto e video di tramonti/albe, mi piacerebbe anche farlo andare nel parco del mio paese ma non capisco se posso farlo volare su persone o no (non assembramenti intendo, gente a caso che passeggia in un parco)
    L'uso che farei di queste foto sarebbe sia personale per ricordo ma mi piacerebbe anche mettere poi queste foto/video su youtube (monetizzare il video non è possibile giusto? altrimenti si entra nel mondo professionale o è comunque possibile????)
    Vorrei capire, prima di tutto, cosa devo fare per fare il mio primo volo cioè, acquisto il drone, compro il kit di alleggerimento, lo monto e posso volare o devo fare tutta la trafila di registrazione del droncino per l'uso che farei io e l'assicurazione (?), non usandolo per scopi professionali, non mi è obbligatoria farla, giusto????
    Se avete link di video o articoli dove spiegano terra terra con parole semplici quello di cui ho bisogno vi ringrazio tantissimo se potete linkarmeli o inviarmeli per messaggio privato dovesse essere considerato spam sulla discussione.
    Spero possiate aiutarmi
    Grazie

  • #2
    Leggendo articoli a caso, la confusione regna sovrana.
    Pero' non si puo' fare a meno di fare riferimento alla normativa che, per quello che tu chiedi, OGGI si riduce al cap. VII del regolamento ENAC che sono solo 2 pagine di un documento ben piu' grande e che riguardano l'uso di questi mezzi come aeromodelli.
    Le trovi alle pag. 33 e 34 di questo documento che, ripeto, e' l'UNICO documento valido OGGI per il Ns. hobby.

    https://www.enac.gov.it/sites/defaul...Em4_180704.pdf

    Sottolineo l'OGGI in quanto la normativa e' in evoluzione( e questo sta causando la marea di articoli e commenti che si vedono in giro e che stanno causando la confusione citata all'inizio), pero' nessuno sa ancora quando entreranno effettivamente in vigore le nuove regole e, soprattutto, che cosa conterranno(se conterranno) qualcosa di diverso dalla normativa attuale.

    Quello che distingue la classificazione da aeromodello a SAPR e' SOLO l'uso che si fa del drone: se lo fai ESCLUSIVAMENTE per uso ludico( di divertimento) e senza quindi aver nessun ritorno di tipo economico, entri nella categoria degli aeromodelli.
    Nella categoria degli aeromodelli il limite di peso e' 25Kg: il 300 gr e' una distinzione che si applica solo ai SAPR, per cui ti puoi risparmiare il kit di alleggerimento.
    Gli aeromodelli NON richiedono ne' registrazione ne' patentino per essere guidati.
    Li puoi far volare entro una distanza di 200mt e una altezza di 70 mt dal pilota, in aree che non sono soggette a limitazioni assolute al volo, in particolare le CTR e ATZ degli aeroporti (che trovi su opportune carte fornite da ENAC, citate e linkate in una discussione di questa sezione), ma anche altre aree come installazioni militari, carceri o aree in cui comunque le amministrazioni piu' o meno locali abbiano posto il divieto esplicito di volo(ha fatto clamore il caso delle Cinque Terre, areai in cui non so se l'Amministrazione regionale, comunale o dell'Ente Parco ha posto il divieto assoluto di volo).
    Puoi volare solo a vista, ovvero tenendo il drone sotto il controllo esclusivo del pilota. Non puoi quindi volare in FPV(first personal view) all'aperto, ovvero la camera ti serve solo come aiuto alla inquadratura, ma non per guidare il drone e lo devi fare senza usare gli occhiali speciali o il visore(devi vedere TU il drone con i tuoi occhi).Devi in ogni caso essere in grado di padroneggiare il tuo mezzo, bypassando ogni assistenza o volo automatico di cui potrebbe essere dotato.
    In generale devi volare senza creare pericoli a persone o cose, da qui la impossibilita' di volare sopra luoghi affollati o anche non affollati se questo crea un rischio ragionevole per i presenti: per cui il discorso del parco e' opinabile: se sei in una zona di parco lontana dalle persone che lo frequentano e dalle strade che lo circondano lo puoi fare, se fai una acrobazia a pochi metri da uno che corre non puoi;in questo caso (come sempre) devi applicare le regole del buon senso.
    Passiamo a foto e riprese: in questo caso non rientri piu' nel regolamento ENAC ( escludendo ovviamente il fatto che tu le venda , il che ti fa entrare automaticamente nella categoria dei SAPR) ma nel codice civile e nella normativa sulla privacy che ti impedisce di fotografare in modo riconoscibile persone senza il loro consenso e nel fatto che devi rispettare la privacy: sono regole che valgono pero' anche per le riprese foto e video con una qualunque macchina fotografica o telefonino. Morale, una ripresa consentita dal codice civile ma fatta col drone puoi metterla tranquillamente su youtube(a titolo gratuito).
    Quanto all'assicurazione, per gli aeromodelli non e' mai obbligatoria: sei tu che decidi se ti vuoi o meno proteggere contro danni che, pur rispettando tutti i regolamenti, il tuo drone puo' causare a terzi.
    Ultima modifica di gianni_BT; 11 ottobre 18, 09:43.
    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

    Commenta


    • #3
      Ciao.
      Come prima cosa ti consiglio di leggere questo estratto del regolamento, dove in parole semplici è spiegato cosa si può e non si può fare con un aeromodello (perché anche i droni sono considerati aeromodelli in base all'utilizzo che si fa di essi).

      https://www.dronerc.it/forum/forum/d...​​​​

      Ogni altro utilizzo diverso da quello come aeromodello è considerato utilizzo professionale (APR e SAPR) per il quale servono apposite autorizzazioni per il pilota, droni registrati, assicurati e con determinate caratteristiche, ed è regolamentato da Enac.
      Riguardo il riprendere altre persone, premesso che è vietato dal regolamento sopra linkato, si entra nel problema della violazione della privacy, che è regolamentato dal codice civile.

      Per l'assicurazione, non è obbligatoria se utilizzo il drone come aeromodello ma è altamente consigliato averla, non si sa mai.

      Ti segnalo anche quest'altra discussione, che ti potrà chiarire le idee relativamente al fatto di postare i video su yt.

      https://www.dronerc.it/forum/forum/d...-a-dove-volate


      ​​​​​​
      Yuneec Typhoon H

      Commenta


      • #4
        come sempre io e Gianni stavamo scrivendo insieme, ma la sua risposta, come sempre, è molto più tecnica e chiara della mia
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          Grazie delle risposte,
          quindi ricapitolando in breve, ad oggi per farmi un giro col drone potrei usare anche lo spark o anche un dji mavic pro senza alleggerimento essendo il tutto senza guadagno ed essendo sotto 25kg ma solo per divertimento, giusto???
          per le foto e video ok che devo stare attento alla privacy e non posso venderle ne monetizzarle.
          assicurazione consigliata ma non indispensabile
          tutto corretto?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da DaViX Visualizza il messaggio
            Grazie delle risposte,
            quindi ricapitolando in breve, ad oggi per farmi un giro col drone potrei usare anche lo spark o anche un dji mavic pro senza alleggerimento essendo il tutto senza guadagno ed essendo sotto 25kg ma solo per divertimento, giusto???
            per le foto e video ok che devo stare attento alla privacy e non posso venderle ne monetizzarle.
            assicurazione consigliata ma non indispensabile
            tutto corretto?
            Si se il volo avviene nel rispetto del regolamento.
            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • #7
              beh si certo, niente aeroporti, folle di gente. zone interdette al volo, ecc...
              grazie 1000
              buona giornata

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da DaViX Visualizza il messaggio
                Grazie delle risposte,
                quindi ricapitolando in breve, ad oggi per farmi un giro col drone potrei usare anche lo spark o anche un dji mavic pro senza alleggerimento essendo il tutto senza guadagno ed essendo sotto 25kg ma solo per divertimento, giusto???
                per le foto e video ok che devo stare attento alla privacy e non posso venderle ne monetizzarle.
                assicurazione consigliata ma non indispensabile
                tutto corretto?
                Si.
                Non dimenticare le distanze massime(col Mavic pro puoi in teoria andare a Km, ma solo in FPV(camera usata per guidare il drone) e questo non e' consentito).
                Ci sono poi altre funzioni avanzate (tipo la programmazione di un percorso, l'inseguimento di un soggetto etc.) che devi usare solo se sei ben sicuro di poterle escludere e riportare il drone sotto il tuo controllo(siccome in alcuni casi non e' possibile, meglio forse evitare.....ma questo e' un mio consiglio personale).
                Il quad vola sempre e comunque sotto la tua responsabilita' e se causa un incidente a causa di automatismi che ti sono sfuggiti, passi grossi guai e l'eventuale assicurazione quasi sicuramente neppure risponde.
                JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                Commenta


                • #9
                  a maggior ragione quindi l'assicurazione serve a ben poco se poi non risponde...

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da DaViX Visualizza il messaggio
                    a maggior ragione quindi l'assicurazione serve a ben poco se poi non risponde...
                    Semplicemente non usare automatismi di volo.
                    Yuneec Typhoon H

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da DaViX Visualizza il messaggio
                      a maggior ragione quindi l'assicurazione serve a ben poco se poi non risponde...
                      Risponde se rispetti le regole.Comunque , come si e' detto, non e' obbligatoria: ognuno si regola come meglio crede, secondo le proprie valutazioni.
                      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X