annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Drone per fare foto da utilizzare in una pratica ediliza

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Drone per fare foto da utilizzare in una pratica ediliza

    Salve, vorrei comprare il dji mavic pro 2 zoom. Sarò sincero, il mio è uno sfizio (ed anche bello costoso), ma cerco di dargli una utilità perchè oltre ad utilizzarlo per utilità ludiche qualche volta potrebbe servirmi per fare una foto ad un fabbricato (sono libero professionista nel campo dell'edilizia) e poi allegarla ad una pratica edilizia (ad esempio alla sovrintendenza potrebbe "piacere" avere una foto del fabbricato inserito nel contesto circostante, semmai una campo largo ed una più zoomato).
    Ora, già mi faccio un sacco di pippe mentali sui droni, sul volo, se lo perdo, se va in testa a qualcuno, e questo è il mio più grande freno all'acquisto (non temete non mi sogno nemmeno di notte di farlo volare sopra a delle persone e men che meno in situazioni affollate).
    Ma stamattina si è aggiunta una seconda pippa.
    Se faccio foto ad un fabbricato, che poi allego ad una pratica "qualcuno" (siamo quasi all'entità metafisica) potrebbe vedere la mia pratica pensare "cacchio questa foto è stata scattata con un drone allertiamo l'autorità di difesa aerea, l'antiterrorismo e l'antialieni", torno serio, insomma si potrebbe porre il problema che uso il drone nella mia professione, da quella pratica faccio soldi e quindi sarebbe a fine di lucro e quindi mega pippone, patentino, brevetto di volo, corso di addestramento per lo space shuttle, laurea in ingegneria aerospaziale, e tutti gli adempimenti del caso che la normativa (assurda) italiana oggi prevede.
    Super pippone o rasento la realtà?
    Mi rispondere (voi semmai siate seri...)
    grazie

  • #2
    La risposta e molto semplice: se lo utilizzi per fini professionali devi attenerti al regolamento di Enac relativo agli APR e SAPR e non a quello degli aeromodelli.
    Quindi serve patentino, drone registrato, autorizzazioni varie ecc.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Puoi sempre rivolgerti a terzi, per farti fare le foto,ti levi ogni grattacapo.Credo che per qualche foto ,te la cavi con 200/300 euro

      Commenta

      Sto operando...
      X