annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuove normative europee

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuove normative europee

    Ragazzi ho provato a vedere le nuove normative, rtamite il tubo, scritti e tutto il resto, ma per chi ne vuole fare un uso non professionale, magari usando il suo tello, può usarlo mantenendo le stesse basi delle vecchie regole o bisogna ora prendere attestati o altro? Mi piacerebbe capire, se ci fosse già una discussione chiara e me la linkate mi fareste cosa gradita. Al momento il mio drone è fermo, buttato in cantina, ma se lo posso riutilizzare ne sarei contento

  • #2
    Quella pubblicata in agosto e che e' andata in vigore in settembre a livello europeo NON E' ANCORA UNA NORMATIVA!
    E' una raccomandazione e contiene le linee guida generali alle quali dovranno ispirarsi le normative nazionali , sebbene sia lasciato un margine di tolleranza per le realta' locali.
    Al momento, in Italia, NON CAMBIA NULLA E LA NORMATIVA IN VIGORE RIMANE QUELLA ENAC(Regolamento mezzi aerei a pilotaggio remoto Edizione 2 Emendamento 4 del 21/5/2018) e , in particolare il cap. VII per l'utilizzo aeromodellistico(ovvero a solo scopo di svago personale).
    Questo e' il link:
    https://www.enac.gov.it/sites/defaul...Em4_180704.pdf
    e le pagine di Ns. interesse sono solo le 33 e 34.
    Quindi, sempre al momento, niente patenti ne' certificazioni ne' registrazioni dei modelli finche' si resta nel dominio degli aeromodelli( per i SAPR, ovvero per l'uso professionale degli stessi modelli gia' adesso la normativa e' differente ed e' coperta da tutte le altre sezioni dello stesso regolamento ENAC).
    Al momento i rumors ( ma sono solo rumors e chi li spaccia per sicuri sbaglia) si parla di un regolamento ENAC che comincia ad accogliere la raccomandazione europea tra la fine del 2019 e l'inizio del 2020 ma nessuno e' ancora in grado di stabilire quanta della tolleranza concessa verra' usata.
    Per cui, stiamo a vedere.
    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

    Commenta


    • #3
      Ok Grazie della risposta, mi spieghi cosa è un CTR, questo di acronimo mi sfugge, è la prima volta che lo leggo sapevo della ATZ, ma non avevo notato quell'altro
      Ultima modifica di freddy; 29 settembre 18, 08:10.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da freddy Visualizza il messaggio
        Ok Grazie della risposta, mi spieghi cosa è un CTR, questo di acronimo mi sfugge, è la prima volta che lo leggo sapevo della ATZ, ma non avevo notato quell'altro
        Ciao, questa descrizione che ho trovato in rete spiega molto bene cos'è una CTR

        Una zona di controllo, normalmente citata con la sigla CTR, control zone, è uno spazio aereo controllato posto in corrispondenza di uno o più aerodromi, che si estende verso l'alto a partire dalla superficie del suolo fino a un limite superiore specificato.
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          La risposta di Pier2162 e' molto tecnica e precisa. In pratica sono zone attorno agli aeroporti( per quelli grandi possono essere anche molto estese) dentro le quali il volo e' proibito.In questa discussione trovi il link ad un sito ENAC dove sono evidenziate in modo meno complicato che sulle carte complete ufficiali.

          https://www.dronerc.it/forum/forum/d...iali-enac-enav

          Fino a qualche tempo fa c'era anche l'APP gratuita "Italian Air Space lite" per il telefono: dopo che Google ha iniziato a far pagare l'uso delle sue mappe, anche la app e' diventata solo Pro ed e' a pagamento. Quindi per una indicazione gratuita, al momento, puoi usare solo il PC o, comunque, una connessione a Internet.

          JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
          Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
          Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

          Commenta


          • #6
            Grazie delle info, sempre molto chiare, comincio a capire che per divertirsi e fare una ripresa sia più complicato del previsto, ma va bene, mi adatterò a farlo volare in zone dove non dia fastidio, a parte che per gli aeroporti ci sta sicuramente per la sicurezza di altre persone. Comunque penso che appena saranno più chiare le normative prenderò un patentino ed un drone più tecnico.

            Commenta


            • #7
              Sul drone tecnico e' una tua scelta.
              Per il patentino ricorda che, finche' voli ad uso ESCLUSIVAMENTE ludico, come hai scritto all'inizio, non ti serve. Ovvio che se pensi ad usi diversi professionali, e' tutto un altro discorso( ed un altro regolamento).
              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

              Commenta

              Sto operando...
              X