annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

chiarimenti per droni ad uso ludico

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da tropicalista Visualizza il messaggio
    Buongiorno,
    vi chiedo scusa anticipatamente, ma piu leggo e meno capisco...
    io ho questo drone
    https://www.tomtop.com/it/p-rm11376b...BoCHSwQAvD_BwE

    cosa mi serve per usarlo?
    che drone è? in quanto per acronimi non riesco a capirci nulla...
    che differenza cè tra SAPR e APR? come posso capire le differenze?
    e cosa mi servirà per usarlo? (da quando si modifica la normativa?)

    p.s. vi chiedo di non parlarmi per acronimi, perchè purtroppo sono cosi ignorante al momento, che non capisco cosa siano (ho letto nel regolamento ENAC, i significati, ma non so nell'atto pratico come si distinguano i diversi modelli)
    scusatemi se ai vostri occhi posso apparire tonto, ma proprio non mi sono mai approcciato a questo mondo, e sto partendo proprio da zero.
    Per il momento e se lo usi per scopo ludico( e credo che, visto il modello, non ci siano altre possibilita') devi solo rispettare le regole generali: distanza dal pilota minore di 200mt, altezza minore di 70 mt, non volare su centri abitati e su assembramenti di persone, non volare in aree definite come CTR e ATZ, ovvero aree vicine agli aeroporti( ci sono le mappe sul sito ENAC), volare solo di giorno.
    Sicuramente non ti serve patente di nessun genere ne' registrazione: il tuo modello pesa meno di 250 gr per cui non avrai questi obblighi almeno fino al 1/7/2022.
    Secondo me(ma qui non sono certissimo come detto nei post precedenti) non sei neppure obbligato alla assicurazione anche se probabilmente sono 35/40 euro all'anno ben spesi.
    Quanto alle abbreviazioni, per il momento il tuo modello rientra negli APR a scopo ludico. Pero' devo dirti che , se prosegui con questo hobby, dovrai imparare a capire cosa sono, anche perche' il regolamento ENAC lo spiega in un apposito capitolo e la non comprensione o conoscenza dei termini non e' ammessa.
    Ultima modifica di gianni_BT; 28 novembre 19, 14:54.
    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio

      Per il momento e se lo usi per scopo ludico( e credo che, visto il modello, non ci siano altre possibilita') devi solo rispettare le regole generali: distanza dal pilota minore di 200mt, altezza minore di 70 mt, non volare su centri abitati e su assembramenti di persone, non volare in aree definite come CTR e ATZ, ovvero aree vicine agli aeroporti( ci sono le mappe sul sito ENAC), volare solo di giorno.
      Sicuramente non ti serve patente di nessun genere ne' registrazione: il tuo modello pesa meno di 250 gr per cui non avrai questi obblighi almeno fino al 1/7/2022.
      Secondo me(ma qui non sono certissimo come detto nei post precedenti) non sei neppure obbligato alla assicurazione anche se probabilmente sono 35/40 euro all'anno ben spesi.
      Quanto alle abbreviazioni, per il momento il tuo modello rientra negli APR a scopo ludico. Pero' devo dirti che , se prosegui con questo hobby, dovrai imparare a capire cosa sono, anche perche' il regolamento ENAC lo spiega in un apposito capitolo e la non comprensione o conoscenza dei termini non e' ammessa.
      assolutamente, devo leggerlo e devo apprenderlo! Ma come già detto, essendo entrato nel mondo "sabato" con l'arrivo del drone, sono stato catapultato in un universo tutto nuovo, ad oggi ho solamente caricato la batteria, e non fatto altro, infatti prima di prendere il volo, voglio essere sicuro dei miei obblighi, e soprattutto dei miei doveri... in quanto, io non so nemmeno se è un gioco o se è considerato "più di un gioco, e prima di mettermi nei guai o fare guai chiedevo informazioni in merito...
      Grazie mille Gianni per la disponibilità.
      (sicuramente avrò altre domande nei prossimi giorni)

      Commenta


      • #18
        Con il tuo drone non dovresti avere problemi ne' di distanze, ne' di altro genere.
        Vedo che sei in provincia di Pavia, area che e' anche abbastanza libera da vincoli aeroportuali.
        C'e' solo una lunga zona vietata al volo sostanzialmente lungo il percorso del Ticino.
        Puoi vedere la mappa su questo sito:

        https://www.d-flight.it/web-app/
        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

        Commenta


        • #19
          Ciao Gianni,
          scusa per il ritardo ma ero fuori dall'italia in questi giorni.
          Si le mappe di D-Flight le vedo spesso per orientarmi e ho notato che solamente l'aera del fiume e nello specifico vicino Vigevano, solamente nella zona del carcere e una zona di cascine.
          Spero vivamente in questo week end di riuscire ad alzarmi in volo!

          Commenta

          Sto operando...
          X