annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Zone CTR

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Zone CTR

    Buongiorno, non ci sto capendo piu niente con le zone CTR ... mi spiego...
    ho capito che le zone1 sono quelle che partono da livello suolo giusto? E dalle zone 2 in su si parte da limiti di altezza talmente alti che a noi non interessano.

    sono andato sul sito ENAC.GOV e ho trovato questo

    --------------------------------------------------------------"
    • Esiste una quota massima per far volare un APR?

    Sì, 30 m nelle aree sottostanti le traiettorie di decollo e atterraggio oltre i limiti dell'ATZ e fino a 15 km dall'aeroporto, 70 m nei CTR e 150 m altrove. Per quote superiori è necessaria la riserva dello spazio aereo interessato.
    • È necessario richiedere una riserva di spazio aereo per far volare un APR?

    Sì, nel caso di volo in ATZ, entro 5 km da aeroporti non dotati di ATZ, nel caso di voli in zone vietate, pericolose, regolamentate, riservate e nel caso di voli ad altezze superiori a 30 m nelle aree sottostanti le traiettorie di decollo e atterraggio oltre i limiti dell'ATZ e fino a 15 km dall'aeroporto, superiori a 70 m nei CTR e genericamente superiori a 150 m."
    ---------------------------------------------------
    qui si parla di 70 metri nelle CTR... ed è ovvio che non si riferisce alle zone2.3.4 visto che partono da molto piu in alto....

    quindi anche in ctr zona 1 posso volare stando sotto i 70 metri?
    Ultima modifica di Mariner; 21 agosto 18, 15:10.

  • #2
    Ciao. Stai facendo confusione tra APR ed aeromodelli.
    Per quanto ci compete (aeromodelli, Cap. VII del regolamento ENAC) nelle ctr da sfc ovvero dal suolo c'è il divieto assoluto di volo.
    Nelle upper ctr ovvero quelle zone che sono comunque regolamentate ma dove il divieto è oltre una certa quota (comunque oltre i 70 mt) è consentito volare fermi i limiti del regolamento e purché non ci siano altri impedimenti tipo parchi nazionali, riserve faunistiche o zone militari o proibite.
    Leggiti questo estratto del regolamento che sicuramente ti sarà tutto più chiaro:
    https://www.dronerc.it/forum/forum/d...ndotta-di-volo
    Ultima modifica di Pier2162; 21 agosto 18, 15:32.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta, questo che mi hai postato lo avevo già letto, per questo mi faceva strano, ho letto male io, hai ragione, pensavo che APR (aeromobile a pilotaggio remoto) comprendesse anche i droni a scopo ricreativo, puoi delucidarmi cosa si intende allora per APR che non comprendo?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Mariner Visualizza il messaggio
        Grazie per la risposta, questo che mi hai postato lo avevo già letto, per questo mi faceva strano, ho letto male io, hai ragione, pensavo che APR (aeromobile a pilotaggio remoto) comprendesse anche i droni a scopo ricreativo, puoi delucidarmi cosa si intende allora per APR che non comprendo?
        Qualsiasi modello se utilizzato per scopi professionali (per esempio riprendere un matrimonio, fare rilievi di un tetto, fare analisi termografiche o plamimetriche....) diventa un APR, con gli obblighi del regolamento ENAC per esso e per chi lo pilota.
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          Ok fammi capire se ho capito... per APR si intende il drone usato professionalmente, per SAPR si intende la stessa cosa ma riferendosi a tutto l'insieme drone+radiocomando annessi e connessi mentre se lo si usa per divertimento diventa un aeromodello.
          quindi tutto il macello che ho scritto sopra vuol dire che anche con autorizzazione e per scopo professionale, comunque non posso sforare i 70m in ctr e 30 in traiettorie decollo
          Ultima modifica di Mariner; 21 agosto 18, 19:01.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Mariner Visualizza il messaggio
            Ok fammi capire se ho capito... per APR si intende il drone usato professionalmente, per SAPR si intende la stessa cosa ma riferendosi a tutto l'insieme drone+radiocomando annessi e connessi mentre se lo si usa per divertimento diventa un aeromodello.
            quindi tutto il macello che ho scritto sopra vuol dire che anche con autorizzazione e per scopo professionale, comunque non posso sforare i 70m in ctr e 30 in traiettorie decollo
            In questo forum per regolamento non sono consentite discussioni inerenti usi professionali, non ci interessa sapere cosa si può e non si può fare con gli APR e SAPR.
            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • #7
              No no ok, scusa se ho sforato, tutta la discussione e gli argomenti relativi ad APR e SAPR è volta solo ed esclusivamente a capire cosa posso fare con il mio drone per uso ricreativo, cioè che regolamento è riferito ad uno e cosa all'altro... non volevo parlare di quello sorry, comunque ora ho capito la differenza nelle terminologie, grazie delle info.
              prima li avevo confusi

              Commenta


              • #8
                Salve, vedo che queste discussioni sono un po' "vecchiotte" In questa CTR 1 c'è possibilità di volo con PARROT ANAFI 320g come aeromodello? (entro certi parametri?) e quali? Grazie
                il punto è un raggio di 100 metri dove c'è la freccia rossa.
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da aloesiena Visualizza il messaggio
                  Salve, vedo che queste discussioni sono un po' "vecchiotte" In questa CTR 1 c'è possibilità di volo con PARROT ANAFI 320g come aeromodello? (entro certi parametri?) e quali? Grazie
                  il punto è un raggio di 100 metri dove c'è la freccia rossa.
                  No. C'è il divieto di volo da SFC con qualsiasi velivolo o aeromodello, salvo velivoli, APR o SAPR autorizzati da Enac.
                  La zona in questione si trova nel perimetro della CTR dell'aeroporto di Grosseto.
                  Yuneec Typhoon H

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X