annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema di acquisto Dji Phantom 3 Standard

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema di acquisto Dji Phantom 3 Standard

    Oggi facendo la spesa all'ipermercato sono capitato davanti ad una vetrinetta con esposto un Phantom 3 Standard in offertissima.
    Già avevo mezza idea di prendere un drone del genere (sono appassionato anche di fotografia e lo userei comunque solo per svago e rigorosamente a vista), visto il prezzo ho chiesto subito info al bancone.
    Purtroppo il commesso che mi ha accolto mi ha subito chiesto se avevo il patentino e, non avendolo, mi ha detto che non poteva vendermi il drone.
    Mi ha colto un pò di sorpresa e, non avendo ben chiari gli ultimi regolamenti Enac, me ne sono tornato a casa a mani vuote.
    Approfondendo qui e sul sito Enac però, mi pare di capire che non avrebbe dovuto esserci nessun ostacolo alla vendita, sbaglio?
    Ultima modifica di pdani; 04 agosto 18, 19:36.

  • #2
    Originariamente inviato da pdani Visualizza il messaggio
    Oggi facendo la spesa all'ipermercato sono capitato davanti ad una vetrinetta con esposto un Phantom 3 Standard in offertissima.
    Già avevo mezza idea di prendere un drone del genere (sono appassionato anche di fotografia e lo userei comunque solo per svago e rigorosamente a vista), visto il prezzo ho chiesto subito info al bancone.
    Purtroppo il commesso che mi ha accolto mi ha subito chiesto se avevo il patentino e, non avendolo, mi ha detto che non poteva vendermi il drone.
    Mi ha colto un pò di sorpresa e, non avendo ben chiari gli ultimi regolamenti Enac, me ne sono tornato a casa a mani vuote.
    Approfondendo qui e sul sito Enac però, mi pare di capire che non avrebbe dovuto esserci nessun ostacolo alla vendita, sbaglio?
    No, non sbagli. Non vi è alcuna restrizione o obbligo nell'acquistare un drone.
    ​​​​Fintanto che viene utilizzato come aeromodello e non per fini professionali, con il regolamento attuale non si necessita di alcun patentino.
    Per quanto ne so dovrebbero divenire obbligatorie le registrazioni di modello e pilota, ma tali obblighi non sono ancora stati implementati, e non é ancora ben chiara la situazione per gli aeromodelli
    Al tuo posto avrei chiesto spiegazioni a riguardo, e comunque mi sa che quel phantom resterà invenduto.
    Puoi sempre comprarlo altrove.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Grazie mille, ora che ho le idee chiare, quando ci torno, chiederò spiegazioni.

      Commenta


      • #4
        in italia l'unica restrizione all'acquisto riguarda le armi. Puoi comprare un auto senza patente o un aereo senza brevetto.

        Commenta


        • #5
          Risolto!

          Con le idee più chiare sono tornato all'ipermercato e mi sono fatto spiegare il perchè della richiesta del patentino; in realtà (e lo trovo corretto) vogliono capire se chi gli sta davanti è cosciente di cosa sta acquistando e se è a conoscenza delle regole che dovrà seguire per non usare il drone in maniera impropria, ma non è veramente necessario avere il patentino.

          In effetti trovo giuste queste cautele, Il commesso mi raccontava che molte persone che hanno chiesto di acquistarlo non avevano la minima idea se fosse un giocattolo o meno, dell'esistenza di un patentino, o di regole su dove farlo o non farlo volare.

          Chiarito col commesso che sono a conoscenza di limiti e regole, non c'è stato problema per procedere nell'acquisto ed ora ho il mio bel Phantom 3 (a prezzo stracciato) a casa.

          Commenta


          • #6
            Ciao

            se non ne hai un guadagno personale ( e non ne hai )
            specificare il prezzo, data scadenza e dove acquistarlo,
            peccato non è.

            Commenta


            • #7
              Era un "Ultimo pezzo" all'Ipercoop di Vigonza (PD), ribassato al 50% perchè non riuscivano a venderlo, l'ho portato a casa a 249,50€

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da pdani Visualizza il messaggio
                Era un "Ultimo pezzo" all'Ipercoop di Vigonza (PD), ribassato al 50% perchè non riuscivano a venderlo, l'ho portato a casa a 249,50€
                Beh... Con quei commessi ci credo che non riuscivano a venderlo.
                ​​​
                Comunque un ottimo affare!
                Yuneec Typhoon H

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
                  Comunque un ottimo affare!
                  Soprattutto dopo qualche provetta veloce, direi proprio di si, mi ha sorpreso positivamente superando le mie aspettative.
                  Facilissimo da pilotare ed ottimi video (stabilizzazione eccellente) anche visti sulla tv da 55".

                  Commenta


                  • #10
                    Vorrei averceli io i tuoi problemi d'acquisto
                    Ma era una cosa occasionale o capita hanno altre offerte buone?
                    Canale Youtube
                    Facebook
                    Telegram

                    Commenta


                    • #11
                      Mah, mi è andata veramente strabene, se non fossi passato per caso ed avessi approfondito la cosa, come dice Pier2162, sarebbe rimasto lì ancora per chissà quanto tempo.

                      Il negozio ha probabilmente sbagliato valutazione su questo prodotto (che di sicuro non è un giocattolo) e pur di toglierselo di torno, dopo mesi in vetrina, l'hanno ribassato al 50%, quindi è stata un'offerta occasionale, potrebbe anche essere che in qualche altro negozio della catena ce ne sia un esemplare invenduto da tenere d'occhio.

                      A me era già capitato di cascare dentro a qualche offerta di questo tipo (ultimo pezzo a prezzo stracciato), ma per cose molto meno costose.

                      Commenta


                      • #12
                        Ho visto Spark combo completa a sotto i 500 euro da comet sul sito. Però sold out... sono solo il doppio del tuo, ma cmq 150 euro in meno del prezzo normale. La qualità si paga, per carità, ma vedo molta titubanza sulla fascia 2/300 euro. A pensare male forse fare i soldini piace :-D
                        Canale Youtube
                        Facebook
                        Telegram

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X