BuSecondo il regolamento ENAC se io recinto un terreno con una rete sufficientemente alta e la chiudo anche sul lato superiore, una specie di conigliera gigante, al suo interno posso fare FPV anche se non sono al chiuso oppure occorre sempre un permesso ENAC ?
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Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggioBuSecondo il regolamento ENAC se io recinto un terreno con una rete sufficientemente alta e la chiudo anche sul lato superiore, una specie di conigliera gigante, al suo interno posso fare FPV anche se non sono al chiuso oppure occorre sempre un permesso ENAC ?
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Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggioForse in questo articolo c'è la risposta che cerchi...
Questo è quanto viene riportato sull'articolo:
A nostro parere, sono regole ENAC ed AeCI troppo restrittive. E' vero che finalmente viene consentito il pilotaggio in FPV ma viene fatto con disposizioni troppo severe, non sufficienti per promuovere ad ampio spettro lo sviluppo dell' FPV Drone Racing legale in Italia. Esattamente il contrario di ciò che sta avvenendo negli altri Paesi dove questo fenomeno sta vivendo una grande espansione. E forse non è un caso che nel nostro Paese quest'anno non si è ancora svolta una gara ufficiale di droni condotti in FPV. Alla luce di questo nuovo regolamento, che ne sarà dell' FPV Drone Show di Dronitaly? Non rimane che attendere fine mese per scoprirlo
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Mi pare di capire che se le reti sono integrali, quindi anche sul lato superiore e sono in grado di trattenere un drone del peso massimo di 1 kg a piena velocità le gare si dovrebbero poter disputare mentre per gli allenamenti le norme sono meno restrittive in assenza di pubblico. Ma in un campo volo per mezzi radiocomandati non ci sono reti e anche se non c'è pubblico si può sempre ferire un'altro socio AeCI. Dov'è la logica? Speriamo che si decidano a fare un regolamento come si deve invece di pasticciare con norme assurde e pastoie burocratiche.
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Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggioMi pare di capire che se le reti sono integrali, quindi anche sul lato superiore e sono in grado di trattenere un drone del peso massimo di 1 kg a piena velocità le gare si dovrebbero poter disputare mentre per gli allenamenti le norme sono meno restrittive in assenza di pubblico. Ma in un campo volo per mezzi radiocomandati non ci sono reti e anche se non c'è pubblico si può sempre ferire un'altro socio AeCI. Dov'è la logica? Speriamo che si decidano a fare un regolamento come si deve invece di pasticciare con norme assurde e pastoie burocratiche.
Devi avere licenza FAI, attestato AeCI, volare su campi autorizzati (zero), e, nonostante reti, buffer e protezioni, devi avere uno a fianco con un terminatore. Al di fuori di questi contesti ufficiali, da gara, l'FPV è assolutamente vietato, anche se vai in mezzo al nulla lontano da tutto e da tutti e come tutti i racer voli a molto meno dei 70/200 metri, perché il nostro bel regolamento non distingue fra un racer da 500 grammi (o meno) o un mostro da 20 kg. Per confronto, in inghilterra basta uno spotter che sta di fianco a te per essere nella totale legalità.
Il risultato è esattamente l'opposto che quella regolamentazione vuole ottenere: chi pratica FPV o lo fa nella clandestinità e fuorilegge oppure cercando escamotage legali per aggirare le norme.
Lo specchio dell'Italia, in estrema in sintesi...
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Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio
volare su campi autorizzati (zero)
Informarsi prima di parlare. Un campo autorizzato ed omologato c'e' ed e' anche vicino a casa tua, ma lamentarsi e' piu' facile che fare le cose come vanno fatte.
Continuando di questo passo l'F3U in Italia non solo non si sviluppa, ma neppure nasce. Abbiamo chiesto ad responsabile di categoria le date per organizzare il campionato Italiano. Risposta.... non ci sono concorrenti.
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.
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Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggiole gare di FPV racing organizzate con quel regolamento sono ancora zero.
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.
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Originariamente inviato da dtruffo Visualizza il messaggio
Informarsi prima di parlare. Un campo autorizzato ed omologato c'e' ed e' anche vicino a casa tua, ma lamentarsi e' piu' facile che fare le cose come vanno fatte.
Continuando di questo passo l'F3U in Italia non solo non si sviluppa, ma neppure nasce. Abbiamo chiesto ad responsabile di categoria le date per organizzare il campionato Italiano. Risposta.... non ci sono concorrenti.
Il succo del discorso comunque non cambia, lascio a te le considerazioni sulla bontà di un regolamento che, appunto, non invoglia i praticanti, nonostante l'attività sia praticata sul territorio (non so con che popolarità). Di sicuro qualche italiano fa gare interazionali, non so se poi chi pratichi il tutto a livello agonistico o amatoriale, siano tanti o pochi...
I casi possono essere sostanzialmente tre:
1) i campi volo autorizzati sono pochi / scomodi o non conosciuti;
2) c'è poca gente che pratica l'attività e/o è male organizzata;
3) il regolamento è troppo restrittivo e la gente non ha voglia di sbattersi per prendersi le opportune licenze, soprattutto se non pratica a livello agonistico. Per fare un rapido confronto, in UK basta avere di fianco uno che faccia da spotter e fai FPV nella piena legalità, ovviamente nei posti idonei...
Resta la possibilità che gli attuali piloti di racer, pur essendo tanti, con strutture autorizzate ad un passo da casa e senza problemi a chiedere attestati o altro, siano una manica di masochisti che preferiscono l'illegalità rischiando multe salatissime o cercando escamotage per aggirare la legge.
Di sicuro c'è che l'opinione di chi pratica la disciplina su questa regolamentazione è pessima:
http://www.faqdroneitaly.org/2016/10...essio-molteni/
Qui un'intervista, ne trovi altri di altri piloti, tutti più o meno con la stessa opinione sullo stato del volo FPV in Italia e sul regolamento F3U (ma se a chi pratica l'attività trova assurdo il regolamento con cui organizzare le gare, come le fai le gare?).
Interessante peraltro la parte sulle gare e il posizionamento del pubblico, sarebbe comico se non fosse tragico...Ultima modifica di Invernomuto; 16 agosto 17, 12:12.
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Originariamente inviato da dtruffo Visualizza il messaggio
Domanda. Ma le gare chi dovrebbe organizzarle se non chi pratica l'attivita' ? Noi abbiamo messo a disposizione la struttura (all'aperto, omologata e pronta) gratuitamente. Ovviamente, come per tutte le altre categorie, dell'organizzazione se ne dove occupare chi pratica. Risultato ??? Il nulla piu' assoluto. Fare le cose in regola non da' lustro e non porta click.....
D'altronde:
Questa è l'ennesima dimostrazione che fpv e simili hanno poco a che fare con l'aeromodellismo, ma che sono dei videogiochi.
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Cedi, per praticare l'aeromodellismo a livello competitivo da che mondo e mondo (e in tutto il mondo) sono richiesti documenti ed autorizzazioni. Le gare a cui fai riferimento sono gare che non hanno alcuna validita' se non all'interno del circuito in cui sono organizzate. Lo stesso capitava per gli elicotteri 3D che, proprio per questa scarsa volonta' di omologarsi alle regole, sono scomparsi.
Le gare che contano e conteranno, se mai saranno organizzate, sono quelle FAI. Le altre sono eventi per gli sponsor, quindi evidentemente di scarsa se non nulla validita' sportiva.
Sento lamentarsi che non ci sono campi. Basta Crearli, non ci vuole molto, ma sembra che la volonta' sia di piangersi addosso e non di fare.
I praticanti non sono masochisti, ma spesso credono di essere personaggi, pur non essendo un bel nessuno. Fare una licenza FAI costa poche decine di euro. Iscriversi ad un campo altrettanto, ma i piu' (per non dire quasi tutti) preferiscono farei pirati nei parchi ( e lo dico perche' lo so, lo vedo e potrei anche far nomi e cognomi).
Perche' non adattarsi alle regole e tentar di cambiarle ? Troppo difficile ? Piu' furbi di tutte le altre categorie ? Occhi che le altre categorie esistono da decenni, l'F3U no sta nemmeno nascendo.
E se mi permetti...... sono uno dei 10 italiani che si sono sbattuti ad andare da Torino (nel mio caso) a Maranello per 2 giorni per ottenere l'abilitazione a giudice F3U, e sono (forse) il presidente dell'unica struttura ad oggi omologata per l'attivita' F3U all'aperto. Quindi mi pare di essere tra i piu' interessati alla categoria, cosa che invece ai praticanti (a parte le infinite lamentele) sembra non fregare un bel nulla. Visto che pratiche, perche' non vieni a trovarci e ti iscrivi ??Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.
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Originariamente inviato da dtruffo Visualizza il messaggioCedi, per praticare l'aeromodellismo a livello competitivo da che mondo e mondo (e in tutto il mondo) sono richiesti documenti ed autorizzazioni. Le gare a cui fai riferimento sono gare che non hanno alcuna validita' se non all'interno del circuito in cui sono organizzate. Lo stesso capitava per gli elicotteri 3D che, proprio per questa scarsa volonta' di omologarsi alle regole, sono scomparsi.
Le gare che contano e conteranno, se mai saranno organizzate, sono quelle FAI. Le altre sono eventi per gli sponsor, quindi evidentemente di scarsa se non nulla validita' sportiva.
Sento lamentarsi che non ci sono campi. Basta Crearli, non ci vuole molto, ma sembra che la volonta' sia di piangersi addosso e non di fare.
I praticanti non sono masochisti, ma spesso credono di essere personaggi, pur non essendo un bel nessuno. Fare una licenza FAI costa poche decine di euro. Iscriversi ad un campo altrettanto, ma i piu' (per non dire quasi tutti) preferiscono farei pirati nei parchi ( e lo dico perche' lo so, lo vedo e potrei anche far nomi e cognomi).
Perche' non adattarsi alle regole e tentar di cambiarle ? Troppo difficile ? Piu' furbi di tutte le altre categorie ? Occhi che le altre categorie esistono da decenni, l'F3U no sta nemmeno nascendo.
E se mi permetti...... sono uno dei 10 italiani che si sono sbattuti ad andare da Torino (nel mio caso) a Maranello per 2 giorni per ottenere l'abilitazione a giudice F3U, e sono (forse) il presidente dell'unica struttura ad oggi omologata per l'attivita' F3U all'aperto. Quindi mi pare di essere tra i piu' interessati alla categoria, cosa che invece ai praticanti (a parte le infinite lamentele) sembra non fregare un bel nulla. Visto che pratiche, perche' non vieni a trovarci e ti iscrivi ??
Il tuo campo volo è un po' fuori mano per me, ma non escludo di venirvi a trovare, prima o poi.
Ci fosse qualcosa nella zona di Chieri sarebbe il massimo (siamo 2-3 agli inizi), ma purtroppo le associazioni esistenti in zona non ci sono più.
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Createne una. Comunque noi per allenarci facciamo mediamente 500 km. 60 a/r non mi sembrano una follia.Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.
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Buona sera a tutti, è da molto che non intervengo più sul barone e stasera ho scoperto che adesso ne è stato creato uno apposito per questa passione.
Detto questo, volevo chiedere dove poter leggere un regolamento attuale ed in vigore, per capire se si può volare a vista e senza fare gare in campo libero, come il regolamento riportava all'inizio, se si è in un campo di almeno 200mt di lunghezza e non si superano i 70mt di altezza, si poteva "giocare" con i nostri droni.
GrazieVivo di piccole cose, ma molto spinte..
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