annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come leggere le carte aeronautiche: HowTo per aeromodellisti e dronisti

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come leggere le carte aeronautiche: HowTo per aeromodellisti e dronisti

    Da quando l’Ente Nazionale Aviazione Civile, emettendo il primo regolamento per Aeromobili a Pilotaggio Remoto ha equiparato gli aeromodelli e i droni, a veri e propri aeromobili, si è resa necessaria una conoscenza delle carte aeronautiche.


    Con l’evoluzione del regolamento per i SAPR che contiene un paio di paginette dedicate agli aeromodellisti, si rende necessario anche per loro la conoscenza e la dislocazione perlomeno degli ATZ e dei CTR essendo vietato il volo all’interno di queste aeree.

    Abbiamo visto come sia possibile con un strumento gratuito, Italian Airspace Lite, vedere a grandi linee dove si trovano le zone interdette di cui sopra, ma per avere una certezza matematica della zona di volo, è molto meglio leggere le carte aeronautiche aggiornate emesse e mantenute da ENAV – Ente Nazionale Assistenza al Volo.

    In rete si trovano decine di tutorial e guide sulla lettura delle Carte Aeronautiche, ma per molti modellisti questo è un mondo nuovo e possono essere necessarie le conoscenze di base almeno, per poter sapere con certezza dove svolgere la propria attività ludica nel pieno rispetto del regolamento emesso dall’Ente Nazionale Aviazione Civile.

    Guida alla lettura semplificata delle carte aeronautiche
    Per prima cosa è necessario chiarire che in questa guida si farà riferimento alle carte aeronautiche ufficiali disponibili sul sito di ENAV sez. AIP Italia.
    Sono carte in formato PDF ad alta risoluzione e sono fruibili gratuitamente per il download, previa registrazione sul sito dell’Ente.
    1) Ci si connette al sito dell’Ente Nazionale Assistenza al Volo e se non si possiede un account è necessario perdere qualche minuto per registrarsi, ottenere le credenziali di accesso e accedere alla apposita area dedicata.


    2) Una volta entrati con il proprio username e password ci si recherà sul menu che recita Servizi Online poi ancora si cliccherà su AIP e infine su ENR. O in alternativa cliccare sul questo link diretto.
    Ci si troverà di fronte a una pagina con il logo AIP che significa Aeronautical Information Publication ovvero la pubblicazione ufficiale contiene le informazioni per la navigazione aerea in uno Stato. Un documento previsto dalle normative di ICAO (Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile).

    I link blu che ci interessano sono dal ENR 6.3.1 al ENR 6.3-15.

    3) Cliccando su ENR.6.3.1 si aprirà la carta principale di unione dell’Italia che spiega come sono suddivise le macro aree del nostro paese, considerando che la nostra penisola è stato suddivisa in 6 settori e i codici delle carte riportano la lettera LI, sigla ICAO dell’Italia: LI1 Nord – LI2 Centro – LI3 Sud – LI4 isole ecc.


    4) Ci recheremo quindi nella zona di nostro interesse, dove vorremo svolgere attività aeromodellistica, evitando gli ATZ e i CTR come prevede il regolamento ENAC e scaricheremo la mappa in formato PDF. Sono files abbastanza pesanti da visualizzare con il software gratuito Adobe Reader o similare, ma con le attuali connessioni internet in pochi secondi le avremo sul nostro dispositivo, sia esso un computer, un tablet o uno smarpthone. Ovviamente con schermi piccoli si potranno avere difficoltà dovute al continuo scrolling dello schermo.

    5) Effettuiamo il download ad esempio di ENR-6.3-5. zona di Padova che comprende parte dell’Emilia Romagna, Lombardia ecc. Ingrandiremo la zona dove si si vorrà far volare il proprio aeromodello concentrandoci solo sui particolari che interessano il nostro volo., escludendo volutamente le informazioni sulle rotte standard VFR, – linee intere o tratteggiate marroni – o punti standard di riporto VFR – triangolini dello stesso colore -. Nulla vieta di volare sotto le linee o i triangolini marroni ma è più probabile che in quelle zone transitino velivoli della Aeronautica Militare dai 500 feet di altezza in su

    Ecco fatto, ora siamo in possesso delle carte aeronautiche della zona nella quale ci interessa sapere se possiamo volare con il nostro aeromodello. Ma adesso inizia la fase di lavoro più impegnativa: come leggere e capire le carte di navigazione aerea.


    Colori delle linee e simboli importanti
    Nella letture delle AIP ad uso modellistico per gli aeromodelli, sono importanti gli aerodromi con le relative zone di competenza ATZ. – ndr Esistono anche aeroporti senza gli ATZ , esempio Vercelli e Alessandria – Altrettanto importanti sono i CTR che allo stesso modo non possono essere sorvolati se partono da SFC cioè da Surface ovvero dal suolo definiti come CTR zone 1.
    Non sono da sottovalutare e nemmeno le zone P,D o R.
    Se vogliamo proprio essere precisi, è necessario tenere bene a mente che l’aeromodellista deve dare la precedenza a tutti gli aeromobili, non deve volare vicino a strutture sensibili, carceri, zone militari, ferrovie, autostrade. Quindi nella lettura delle carte, prestare la massima attenzione a tutti i simboli o linee che attraversino o insistano nella zona nella quale si voglia svolgere attività ludica.

    Evitare tutti i CTR o solo i CTR che partono dal suolo?
    Per quanto riguarda le Controlled Zone i cosiddetti CTR, nel regolamento si parla di CTR al plurale, quindi potrebbero essere intesi tutti i CTR a tutte le quote. Il che di fatto vieterebbe tutte le attività modellistica praticamente in tutta Italia.
    Ma in realtà se invece consideriamo a rigor di logica solo i CTR che partono da SFC, cioè semplificando da terra sino alla loro quota massima che solitamente è intorno ai 1500/2000 piedi, escludendo gli altri CTR che partono da quote ben più alte e non raggiungibili dai normali aeromodelli limitati ai 70 metri – salvo eccezione per i possessori di attestato di aeromodellista – gli spazi per volare aumentano un pochino. Frequentemente i CTR che partono dal suolo sono i CTR1, ma possono essere anche CTR2 come nel caso di Firenze dove viene specificato che la zone 2 parte da 2500 piedi o SFC, a seconda di cosa sia più alto. (il motivo è semplice in questo caso, parliamo di orografia montana)



    Simboli e colori
    Un cerchio di colore nero indica un aerodromo
    Una linea marrone indica l’area di competenza di un ATZ
    Una linea azzurra la area di competenza di un CTA o CTR
    Una serie di linee oblique di colore viola zona P (Proibited)
    Una serie di linee oblique di colore rosa zona R (Restricted)
    Una serie di linee oblique di colore gialle zona D (Dangerous)
    Una linea rossa con carro armato, area militare
    Una linea azzurra con paracadutista, attività di lancio
    Una linea verde con una aquila, zona di rispetto ambientale Parco
    Una serie di linee oblique di colore fucsia, attività di volo/aeroclub o aviosuperfici in genere

    Avvertenza: dato che i simboli e i colori possono variare nel tempo, è vivamente consigliato cominciare a leggere e a interpretare le carte, partendo dalla legenda e prestando attenzione ai simboli ivi riportati.



    CTR e ATZ, ma attenzione ci sono anche altri divieti!

    Da Evitare inoltre le aree
    • P – Proibite
    • D – Pericolose
    • R – Riservate
    • Le aree di interesse naturale
    • Mantenere una distanza minima di 5 km dagli aeroporti
    • Fare attenzione ai luoghi con attività di lancio Paracadutisti
    • Le aree destinate all’Acrobazia aerea
    • Le aree destinate ai poligoni Militari
    • Le aree di lavoro e addestramenti (training)
    aree-vietate-P


    Nella carta di cui sopra notare i cerchi con linee oblique viola, area P con i numeri P145 e P144

    Se andiamo a a verificare nella sezione ENR 5, possiamo trovare nella lista di fianco alla numerazione P144 e P145 alcune zone P, cioè vietate in maniera permanente al volo aereo civile quindi anche degli aeromodelli, in quanto zone sedi di edifici particolari, in questo caso carceri.



    Approfondimento
    Le spiegazione e l’elenco testuale delle zone vietate, regolamentate, pericolose militari ecc. si può ottenere osservando la sezione ENR 5 cliccando su questo link.
    Approfondendo eventualmente cliccando sulle sottosezioni a fianco e aprendo i relativi documenti in PDF.


    Compendio
    Suddivisione dello spazio aereo italiano secondo i principi stabiliti da ICAO nelle classi A,B,C,D,E,F,G in base a principi altimetrici. In Italia le TMA sono Milano Roma e Brindisi, e le FIR: Milano, Roma, Brindisi e Padova.
    Legenda e glossario dei termini
    AIP Aeronautical Information Publication
    ATZ (Aerodrome Trafic Zone, Zona di Traffico Aeroportuale)
    ENR6 Carte aeronautiche di rotta
    CTR (Control Zone), sono aree messe a protezione dei aeroporti di interesse maggiore o soggette ad intenso traffico
    ICAO Organizzazione internazionale dell’aviazione civile (in inglese International Civil Aviation Organization,
    TMA (Terminal Control Area). La Terminal area è uno spazio aereo di classe alfa quindi vietata ai voli VFR

    Conclusione
    Se siete arrivati sino a questo punto, avrete forse appreso le principali cose da sapere per volare in sicurezza, rispettando il regolamento ENAC previsto per il volo ludico degli aeromodelli.
    Vi sarete certamente accorti che lo spazio aereo italiano è complesso che in alcune zone d’Italia è particolarmente difficile svolgere una attività aero modellistica.
    Al contrario, grazie alla consultazione delle carte AIP, si possono trovare zone che si pensavano vietate e che invece non lo sono. In caso di difficoltà nella consultazione, chiedete a chi è più esperto o del mestiere.


    Link alla fonte originale con foto e formattazione.
    DronEzine
    www.dronezine.it

  • #2
    Complimenti Stefano! Serviva proprio una guida del genere. Secondo me si potrebbe mettere anche in rilievo
    My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Stefano Orsi Visualizza il messaggio
      ......
      Guida alla lettura semplificata delle carte aeronautiche
      Per prima cosa è necessario chiarire che in questa guida si farà riferimento alle carte aeronautiche ufficiali disponibili sul sito di ENAV sez. AIP Italia.
      Sono carte in formato PDF ad alta risoluzione e sono fruibili gratuitamente per il download, previa registrazione sul sito dell’Ente.
      1) Ci si connette al sito dell’Ente Nazionale Assistenza al Volo e se non si possiede un account è necessario perdere qualche minuto per registrarsi, ottenere le credenziali di accesso e accedere alla apposita area dedicata.
      Ho provato a registrarmi 2 volte con 2 mail differenti. La registrazione va sempre a buon fine, ma poi non mi lascia accedere mi dice "Specificato nome utente o password non valida".

      Qualcun'altro ci riesce a registrarsi?
      Vola con la testa

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da PelanDrone Visualizza il messaggio

        Ho provato a registrarmi 2 volte con 2 mail differenti. La registrazione va sempre a buon fine, ma poi non mi lascia accedere mi dice "Specificato nome utente o password non valida".

        Qualcun'altro ci riesce a registrarsi?
        Di solito funziona....ricorda solo che il nome utente che devi usare è quello scritto nella mail di conferma.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da gekomike Visualizza il messaggio

          Di solito funziona....ricorda solo che il nome utente che devi usare è quello scritto nella mail di conferma.
          Si esatto, nel mio caso aggiunsero ".web" al mio nome utente, ma magari adesso hanno cambiato sistema.
          DronEzine
          www.dronezine.it

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio
            Complimenti Stefano! Serviva proprio una guida del genere. Secondo me si potrebbe mettere anche in rilievo
            Grazie molto gentile. Ho solo fatto i compiti a casa
            DronEzine
            www.dronezine.it

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da gekomike Visualizza il messaggio

              Di solito funziona....ricorda solo che il nome utente che devi usare è quello scritto nella mail di conferma.
              Hai ragione. Hanno aggiunto .Web al nome utente
              Grazie!
              Vola con la testa

              Commenta


              • #8
                Ho un dubbio: nelle zone indicate come "Aeroclub Activity" ENR 5.5.3 è possibile far volare i nostri frullini ?

                Commenta


                • #9
                  Gracias, un vademécum molto utile e completo.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio
                    Ho un dubbio: nelle zone indicate come "Aeroclub Activity" ENR 5.5.3 è possibile far volare i nostri frullini ?
                    Secondo me bisogna vedere quale tipo di attività vi sia. Poi probabilmente dando sempre la precedenza a tutto il resto che voli di potrebbe svolgervi attività.
                    DronEzine
                    www.dronezine.it

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie mille per la guida e perchè, oltre ad essere fondamentale per chi ha questo hobby, permette di avere un sacco di informazioni curiose ed interessanti per gli appassionati.
                      JJRC H31 - Hubsan H107C X4

                      Commenta


                      • #12
                        Purtroppo Italian AirSpace Lite non viene più aggiornata ... Bisogna usare quella a pagamento.

                        Commenta


                        • #13
                          Alternative valide?

                          Io uso airmap, ma non mi pare granchè

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X