Non so se sono OT (però credo che almeno ora la discussione sia permessa), e la mia è una domanda rivolta soprattutto agli operatori, per caso avete trovato in rete o potete condividere qualche manuale di volo semplificato con un esempio di analisi di rischio (ovviamente casi semplicissimi operazioni non critiche o scenari standard)? Le linee guida pubblicate da enac non sembrano semplicissime da applicare, magari con qualche esempio uno ci arriva...
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ENAC - Pubblicato il nuovo regolamento
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Originariamente inviato da gugu_ Visualizza il messaggioNon so se sono OT (però credo che almeno ora la discussione sia permessa), e la mia è una domanda rivolta soprattutto agli operatori, per caso avete trovato in rete o potete condividere qualche manuale di volo semplificato con un esempio di analisi di rischio (ovviamente casi semplicissimi operazioni non critiche o scenari standard)? Le linee guida pubblicate da enac non sembrano semplicissime da applicare, magari con qualche esempio uno ci arriva...My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa
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Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio
Perché credi che ora la discussione sia permessa? Da questo punto di vista non è cambiato niente
Saluti e scusate ancora questo OT e quello di prima, a questo punto!
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Riprendo la discussione per portarvi a conoscenza di un particolare che mi ha davvero colpito . Dove volo io (ben raramente per via del vento ligure) ho conosciuto un pilota di eli ( quelli veri.)...che mi ha tenuto compagnia. Siccome in zona spesso ti arrivano fra capo e collo due Tornado che decollano da Piacenza (amici suoi....) sempre parlando di regolamento ,mi ha detto che i piloti militari in addestramennto...non hanno regole !!!!! Il Tornado viaggia a 20/30 metri dal suolo in volo automatico. Il pilota in questo caso sta lì come un macaco appeso a un ramo! Insomma guarda e prega perchè pare che sto costosissimo uccello abbia il vezzo di leggere l'ostacolo all'ultimo istante, tanto poi rimedia sempre...o quasi!. Come quasi, obietto io da ignorantone? Mi spiega che un bel numero di piloti di Tornado soffrano da stress da volo radente. Ok , ma noi cosa c'entriamo in tutto questo?
I due Tornado quando li vedi sono già ...passati. Ma ,miseria se a volte passano bassi!!!! Un amico che in zona fa volo a vela superautorizzato vive il suo sport nella strizza e dice di avere tre occhi....perchè basta entrare negli scarichi e finisci col culo in mare se ti va bene.
Allora mi torna alla mente di una sera che avevano preso la sella dove volo di solito come canale per puntare la Corsica Ma non mi ero preoccupato perchè sta cosa che il pilota in pratica non c'è non la sapevo. Abbiamo fatto un pò di conti e ne è uscito che nemmeno tenendomi sui trenta metri di altezza massima potevo avere garanzia di non buttarne giù uno..E non è un caso limitato ai miei monti perchè anche in pianura volano molto ma molto bassi Al paese sfioravano il campanile e non esagero E allora tutte ste regoe dove vanno a finire? Il pilota di eli non ha saputo darm risposta , figuratevi io.
Dai che non è vero niente.....voliamo e godiamo !
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Dopo l'incidente della funivia del Cermis vennero rivisti i limiti di volo per addestramento su zone civili o comunque tali, io sono anni che in pianura non vedo più passare a quote molto basse gli aerei militari...che poi i Tornado possano volare a 30 o anche meno metri di quota questo è vero ma tale operazione viene effettuata esclusivamente nelle aree di addestramento dedicate.
Mi scuso per l'OT
p.s. Piacenza è proprio una ATZ militare ma la sua copertura non dovrebbe arrivare fino in Liguria......occhio piuttosto a non essere nella Atz civile di Genova
Ultima modifica di Pier2162; 19 maggio 17, 11:11.Yuneec Typhoon H
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Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggioDopo l'incidente della funivia del Cermis vennero rivisti i limiti di volo per addestramento su zone civili o comunque tali, io sono anni che in pianura non vedo più passare a quote molto basse gli aerei militari...che poi i Tornado possano volare a 30 o anche meno metri di quota questo è vero ma tale operazione viene effettuata esclusivamente nelle aree di addestramento dedicate.
Mi scuso per l'OT
p.s. Piacenza è proprio una ATZ militare ma la sua copertura non dovrebbe arrivare fino in Liguria......occhio piuttosto a non essere nella Atz civile di Genova
Ho dei forti dubbi che rispettino le nuove norme ,anzi sono convinto che un addestramento non si possa fare se vincolati come tu affermi. A me è stato detto il contrario. Ragioniamoci su un momento; se fossero limitati non potrebbero mai portare a termine una missione, specie volando a quota minima e ,comunque a una gran bella velocità Sarebbero costretti a viaggiare a zigzag e alzarsi e abbassarsi a seconda delle regole della "strada" e non da quelle di ingaggio.Anche il famoso limite di autonomia di operatività dii soli 5 min. è una bufala pazzesca. Era un limite estremo, ma non assoluto. Eppoi in 5 minuti , dopo l'avvicinamento , di strada ne fanno tanta ma tanta davvero.
A Luglio ero su al paese (colline del tortonese) e all'ora dell'AveMaria due hanno fatto il pelo al campanile Data la rotta e l'ora sono gli stessi 4 ufficiali che mi trovo qui a tracollare il Giovo. E chi si lamenta? Un tempo i polli si spaventavano e facevano l'uovo stando in piedi e le vacche perdevano il latte Ma ora i polli non ci sono più e di vacche ( quelle che fanno muuuu) manco l'ombra... Ma hanno gli strumeti per vedere un frullino in volo? Anni fa (molti) il loro radar era a cono inverso e gli oggetti molto piccoli non li vedevano Ora hanno ben altro , ma mi piacerebbe sapere se il quad lo possono vedere sentire o che altro.
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Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggioMa se volano sotto i 70 metri in una zona dove un multifrullo può volare e ci vanno a sbattere, al di là del fatto che la colpa sarebbe loro, cosa succede? Come può il pilota del multifrullo dimostrare che lui era in regola?
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Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggioMa se volano sotto i 70 metri in una zona dove un multifrullo può volare e ci vanno a sbattere, al di là del fatto che la colpa sarebbe loro, cosa succede? Come può il pilota del multifrullo dimostrare che lui era in regola?
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Originariamente inviato da leodrone Visualizza il messaggio
ti rispondo subito: pare....che sto stress sia altro che ingiustificato e che ,nel tempo, qualcosa non abbia funzionato sempre al 100% e questo è comprensibilissimo. Pare anche che di questi incidenti ( ipotetici naturalmente) ci sia stata ben poca divulgazione. Stai tranquillo,che, se dovesse succedere, ti pluccano dopo 5 minuti, ma poi la cosa termina lì. Come ho scritto in precedenza, qualsiasi addestramento serio non può rimanere ingabbiato nelle regole civili. Se vai in missione reale con una bestia del genere è logico che tu debba avere non una ,ma molte opzioni alternative E non è come nei film che poi l'ordine te lo impartisce il superiore che vede cosa fai su un monitor. Un attimo di esitazione e fai la fine del gatto rosso.E come fanno ad abituarsi ad agire con estrema prontezza ? con l'allenamento sul campo in tempo di pace.
Peraltro la cosa andrebbe a danno della stessa AM: un altro incidente come quello del Cermis e il Governo si troverebbe obbligato a limitarne ulteriormente la libertà di azione. Poi uno sconfino e un errore può sempre succedere, ovviamente, ma che debba essere la prassi no, non ci sono scusanti.Ultima modifica di Invernomuto; 22 maggio 17, 10:55.
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Secondo logica dovrebbe essere come tu scrivi. Per esperienza personale (non in areonautica) ti garantisco che quel che succede di non lecito nell'ambiente militare lì resta e spesso lì muore. Poi ora che sono volontari, a mio parere da sto punto di vista tutto è peggiorato. Abbiamo a che fare con dei professionisti che sono addestrati per uccidere. Se parti da questo principio vedrai che poi ci sta tutto. Io ( ma siamo altro che OT e potremmo chiedere di spostare l'argomento, se interessa), ritengo che un ritorno alla leva obligatoria farebbe solo bene. Naturalmente in modo nuovo, adeguato ai tempi. A me un esercito di professionisti crea un enorme disagio.
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