annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SD card per video 4k

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • SD card per video 4k

    Ciao a tutti
    Che schede di memoria utilizzate sui vostri droni per le riprese in 4K?
    Chiedo perché sto utilizzando una scheda che avevo in casa, una Lexar classe 10 U3 V30 da 32Gb, che prima usavo sulla fotocamera CG03+ dello Yuneec Typhoon H 480 4k, senza mai aver riscontrato ciò che mi sta accadendo sul nuovo drone che ho preso, ovvero che i video nei movimenti veloci vanno un po' a scatti.
    Credo sia un problema di velocità di scrittura, pertanto pensavo di prendere una scheda V60 (le V90 sono troppo costose).
    Che ne pensate? Attendo pareri.
    Grazie

  • #2
    Ciao, io uso questa per il 4K:



    Da dji sulle memorie:


    https://www.dji-store.it/schede-sd-p...a-devi-sapere/


    Guardavo sul sito della lexar:


    https://www.lexar.com/it/products/Le...d-BLUE-Series/
    Ultima modifica di ocean; 17 marzo 26, 19:31.

    Commenta


    • #3
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:    
Visite: 1 
Dimensione: 71.5 KB 
ID: 917674 Con queste mi trovo benissimo:

      Commenta


      • #4
        Io usavo questa, che sullo Yuneec andava benissimo, ma che con questo drone nuovo mi da il problema solo in caso di movimenti veloci:

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20260317_202309_edit_388913899630758.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 59.5 KB 
ID: 917676

        Allora pensando di migliorare ho preso questa, ma va peggio:
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20260317_202401_edit_388891098459928.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 32.0 KB 
ID: 917677

        Adesso l'idea è di passare ad una V60 A2, ma costicchia...circa 50€!
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20260317_203303.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 62.7 KB 
ID: 917678

        Commenta


        • #5
          Non saprei dove hai acquistato la Kodak, ma strano hai peggiorato con le caratteristiche: 32 GB V30 U3 confrontate con la Lexar da 16 GB U1.

          Con ChipGenius puoi leggere le caratteristiche della microSD, in particolare i due parametri VID e PID, andare su siti che riportano le caratteristiche di diversi modelli e cercare di trovare il tuo modello, un esempio sotto:

          "link eliminato per virus"

          Da Tom's hardware sulla questione:

          https://forum.tomshw.it/threads/guid...e-fake.771840/

          Senza dubbio la tua sarà originale, ma come informazione per chi legge puo' essere interessante.
          Ultima modifica di Pier2162; 18 marzo 26, 13:49.

          Commenta


          • #6
            Grazie Ocean.
            La Kodak l’ho presa in un negozio di fotografia, la Lexar l'avevo presa online.
            Ho installato il sw di verifica e, sorpresa sorpresa...sono entrambe generic, non originali! Addirittura la Lexar ha come numero progressivo 00000000000000001.
            La Kodak di colore nero non esiste sul sito ufficiale, sono solo ed esclusivamente gialle. In più, la V30 da 32Gb non esiste proprio come prodotto.
            Mi hanno fregato, la Lexar è vecchia, ma per la Kodak andrò a farmi rimborsare.


            P. S. Occhio a quel sito russo...mi ha infettato il pc con un malware che ha attivato dei popup e bloccato la tastiera! Ci ho messo quasi 1 ora e mezza a rimetterlo a posto.E pensare che ho l'antivirus super aggiornato.
            Anche ChipGenius è rilevato come virus.

            FOTO DAL SITO KODAK

            ​​​​​​
            Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   kodak-micro-sd-64gb-u3-v30-a1-adattatore.jpg* Visite: 1* Dimensione: 96.3 KB* ID: 917681
            Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   s-l1200.jpg* Visite: 1* Dimensione: 66.7 KB* ID: 917682
            Ultima modifica di Pier2162; 18 marzo 26, 10:38.

            Commenta


            • #7
              Mi scuso Pier2162 per il sito russo non ero a conoscenza del problema, se puoi cancella il riferimento al mio post sopra.

              Ultima modifica di ocean; 18 marzo 26, 12:17.

              Commenta


              • #8
                Tranquillo, non potevi saperlo.

                Commenta


                • #9
                  Ciao Pier è vero che la SD deve essere veloce ma per il 4K fluido anche tutto il resto della catena deve esserlo, a maggior ragione il software ed il PC.
                  Cosa intendi esattamente per 'video nei movimenti veloci vanno un po' a scatti' e che formato usi per registrare H264 o H265

                  Commenta


                  • #10
                    Esatto sub53, hardware ha la sua importanza come pure il codec utilizzato H264 o H265, personalmente con la scheda lasciata sopra della Sandisk Extreme Plus U3 V30 A2, caratteristiche analoghe alla Lexar di sub53, non ho problemi di fluidità, parliamo di filmati 4K risoluzione 3840 x 2160 60 fotogrammi al
                    secondo e codec HEVC (H265) 120 Mbit/s bitrate :


                    Ultima modifica di ocean; 18 marzo 26, 15:38.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da sub53 Visualizza il messaggio
                      Cosa intendi esattamente per 'video nei movimenti veloci vanno un po' a scatti' e che formato usi per registrare H264 o H265
                      Ad esempio, se sto filmando e faccio una rotazione veloce con lo yaw, il video ripreso durante la rotazione va a scatti.
                      Ora non so se è un problema di visualizzazione perché il mio pc è un po' vecchiotto (Toshiba Intel i3 @2.10 ghz con 4 gb ram e scheda video Nvidia GeForce Cuda 315M) ed anche il mio smartphone ha qualche anno (Huawei P30 Pro processore Kirin 980 octacore 8gb ram).

                      I video sono in formato 3840x2160 @30 fps, Mp4 e codec AVC (H264).

                      Non ho la possibilità di scegliere le modalità di ripresa, non ho impostazioni da poter settare.

                      ​​​​

                      Commenta


                      • #12
                        Dovresti provare Pier2162 su computer diverso, per stabilire se il problema che riguarda lo yaw imbardata si ripresenta, il tuo è un portatile se non sbaglio, vedo la scheda grafica con la sigla M (mobile).

                        Qui trovi le specifiche della scheda grafica, il processore Intel I3 non penso abbia grafica interna:

                        https://www.techpowerup.com/gpu-spec...rce-315m.c1483

                        Prova ad utilizzare questo programma sul computer per vedere se cambia qualcosa:


                        https://www.videohelp.com/software/MPC-BE
                        Ultima modifica di ocean; 18 marzo 26, 18:48.

                        Commenta


                        • #13
                          Se sono micro scatti e il drone gira 'velocemente' può essere il frame rate basso o se c'è molta luce lo shutter troppo veloce, oltre ovviamente alla scheda, e l' hardware complessivo.
                          L'uso dei filtri ND serve appunto a 'rallentare' lo shutter che rende il video 'scattoso'.
                          Poi questa è la teoria ed confermata anche da qualche mio riscontro in volo

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie, farò queste ed altre prove nei prossimi giorni, ma guardando le caratteristiche della scheda video (si Ocean... è un portatile) ha una risoluzione massima di 1024x768...non ce la può fare.

                            Commenta


                            • #15
                              Peccato sia un portatile, con un fisso comperavi scheda video e risolvevi, tipo Radeon RX550 con accelerazione per H265, un esempio usata:

                              https://www.subito.it/informatica/sc...-636750923.htm

                              Ma penso si possa trovare anche a meno.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X