annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Polarizzatore: lo devo comprare?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Polarizzatore: lo devo comprare?

    Ciao, uso il Mavic Air 2 con il filtro ND Polarpro. Ora sto valutando se comprare un filtro Polarizzatore. Devo far volare il mio Air 2 sul mare nelle giornate di sole, per filmare mare, isolette e barche (in Oriente). E' effettivamente importante usare il Polarizzatore? Io mai l'ho usato ma sentendo in giro, alcuni dicono che è importante ed altri dicono di no. Chi lo usa mi sta dicendo che l'effetto del Polarizzatore è minimo e quasi inavvertibile. Quindi la mia domanda è: se lo USI SPESSO sul mare nelle giornate di sole, puoi dirmi se è importante per me o no? Per favore vorrei risposte SOLO da guys che lo usano sopra il mare. Posso farne a meno? GRAZIE

  • #2
    Lo scopo del filtro polarizzatore è quello di deviare i riflessi che si creano sull'acqua, sia essa mare, fiume, lago ecc.
    È quindi ovvio che se intendi fare riprese sul mare il filtro in questione non solo è importante, ma necessario.
    Va detto però che il suddetto filtro non apporta correzioni di colore come ad esempio si ottengono coi filtri ND, a meno che non sia possibile installarli entrambi (come faccio io sul mio Typhoon H).
    Io utilizzo il polarizzatore circolare (cpl) della Neewer, che si può regolare in base all'angolo del sole rispetto alla fotocamera e permette di abbinargli un filtro aggiuntivo.
    Ho visto che ci sono in vendita i cpl della Freewell per l'Air2, ma non so se anche questi consentono l'uso simultaneo dei filtri ND.
    Queste sono basi di fotografia, spero ti vadano bene perché dubito molto che otterrai risposte SOLO da guys (come li chiami tu) che utilizzano il drone sul mare, visto quanto poco è frequentato il forum (te compreso visto che torni dopo un anno dal tuo ultimo post).
    Buone riprese e buoni voli
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Ma sai quale è il mio dubbio? E' che bisogna saperli usare i polarizzatori e sapere dove il polarizzatore funzina. Infatti se il drone vola, non sempre riesce a cogliere le zone giute per il polarizzatore. Va a finire che si mescolano in post clip polarizzate e non, dando un fastidioso effetto. Ho paura di questo.

      Commenta


      • #4
        Dipende se utilizzi un polarizzatore lineare o circolare.
        Il lineare per esempio non funziona con i sistemi autofocus, e può creare il problema che hai menzionato.
        Quindi sempre meglio usare un circolare, che è composto da due filtri sovrapposti, di cui il secondo ripolarizza la luce deviata dal primo.
        Il secondo filtro è fisso, il primo è rotante.
        Con questo tipo di filtro il funzionamento dell'autofocus è garantito, ma anche la possibilità di scegliere l'angolo di polarizzazione, cosa non concessa al lineare.
        E poi, per quello che costa un filtro del genere (~ 20€), meglio averlo nel proprio carnet, poi l'uso lo impari da solo.
        P. S. Il polarizzatore può rimanere sempre montato, l'effetto lo si vede solo sui riflessi quando si riprende l'acqua o quando si fanno riprese contro il sole o forti sorgenti luminose.
        È per questo che ti dicevo che solitamente viene utilizzato in abbinamento con i filtri ND, ma non so se sul mavic air 2 sia possibile.
        Ultima modifica di Pier2162; 16 giugno 22, 21:17.
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          Ti ringrazio per avermi chiarito

          Commenta


          • #6
            Oltre alla eliminazione dei riflessi sull'acqua, il polarizzatore riesce anche a intensificare i colori del cielo(blu, ma anche rossi di albe e tramonti), in misura tanto piu' evidente quanto piu' la luce e' radente. lo fa pero' solo su certe angolazioni e in base alla rotazione che dai al frontale del filtro. Sulle altre angolazioni ha influenza poca o nulla , per cui il rischio che dicevi e' quasi una certezza, che puoi pero' sempre eliminare selezionando le tue clips o, sapendolo, evitare rotazioni angolari. E' invece sempre utile se fai fotografie, invece di video.
            Io uso poco il polarizzatore in quanto, non eliminando luce come i filtri ND, spesso non mi consente di usare la regola d'oro del riprendere con un tempo di scatto di 1/(2xframerate) (quindi di solito 1/50 di secondo) ma mi costringe a lasciare il tempo di scatto in automatico.
            Infine, ho imparato a sostituire parzialmente l'effetto del polarizzatore con alcune funzioni di color correction del programma che uso per il montaggio (Davinci Resolve versione gratuita).
            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

            Commenta

            Sto operando...
            X