annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Action cam + FPV

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Action cam + FPV

    Ciao a tutti, sono nuovo in questa categoria del forum quindi scusate in anticipo la mia poco conoscenza in merito. Ho un drone Tarot 650 che utilizzo per riprese video personali. Ho montato un sistema FPV per visulizzare quello che sto filmando con la mia action cam, ma mi sembra il tutto poco funzionale in quanto per poter realmente vedere le inquadrature della Action Cam dovrei attaccare la camera FPV nella sua stessa posizione e farla lavorare sulla gimbal. Ho visto che in commercio ci sono action cam che hanno anche la possibilità di uscita AV per lavorate con il mio trasmettitore TS5823pro + OSD per telemetria, es. Sjcam Sj8, RunCam 5 Orange, Ista360 SMO, ma sono confuso,... sono veramente utili allo scopo che mi sono prefisso? ' Devo dotarmi di un cavo specifico per il tipo di camera per poterla collegare al trasmettitore video? Mi potete dare un ragguaglio in merito? Grazie tante

  • #2
    In attesa che qualcuno abbia sperimentato una delle actioncam da me indicate anche in modalità FPV, io ho fatto un esperimento perfettamente RIUSCITO.
    Ho usato una datata dbpower 1080P, ho sventrato un cavo microUSB dati usando solo la spinetta, ho collegato il cavo video (AV) al piedino 4 (vedi figura, piedino usato per diverse modalità anche come out video) e il cavo GND al piedino 5 e alla carcassa della spinetta. Ho collegato i 2 cavi alla trasmittente video ( nel mio caso all'OSD per telemetria), inserito la microUSB nella camera, ho impostato dal menù della DBpower " modalità TV" e tutto funziona perfettamente anche la telemetria in sovraimpressione sul video.
    Sul mio monitor vedo (in 4:3) ciò che sto riprendendo e la registrazione video su scheda è OK. Attenzione! il test è riuscito perchè la DBpower ha nel suo menù la possibilità della modalità TV.
    Ultima modifica di Barnaba52; 14 giugno 22, 11:35.

    Commenta


    • #3
      Io ho utilizzato per circa 4 anni la Action Cam Gitup Git2 (e prima una SJ4000) montate su una gimbal a 2 assi (cinesate super economiche che si vendevano ai tempi, ma sempre funzionante) , collegando l'uscita AV disponibile sul loro connettore USB a una TX 5.8GHz analogica a sua volta collegata con un monitor/receiver a terra per monitorare le riprese.
      Con quelle camere, ma con molte altre di quel periodo, non era necessario nessun settaggio, in quanto il segnale video era disponibile di default sul loro connettore USB, in parallelo alla registrazione sulla memory card della camera.
      Non mi sono piu' aggiornato su queste action cam, ma non penso che le loro eredi abbiano perso la stessa possibilita'.
      Una eventuale seconda registrazione a terra dipendeva dal tipo di monitor/ricevitore che prevedesse o meno la registrazione HDR..
      Il tutto su un Phantom 1. Il sistema e' tutt'ora funzionante, anche se ormai non uso piu' il Phantom, sostituito dal piu' leggero e performante Mavic Air 1.
      Devo pero' dire che questo sistema va bene per un monitoraggio delle riprese, meno bene se si vuol fare FPV "vero", ovvero guidare il modello con occhiali o similari, a causa dell'elevato tempo di latenza di queste telecamere, se confrontate con quelle dedicate all'FPV "puro".
      Anche il montaggio su gimbal non e' adatto all'FPV "puro" in cui la camera dovrebbe essere solidale con il telaio per dare l'impressione al pilota di essere seduto sul modello.
      D'altra parte l'FPV puro non e' adatto, se non in casi molto particolari , a fare riprese di qualita', a causa della mancata stabilizzazione data dalla assenza della gimbal, dall'orizzonte storto etc.
      E' l'eterna lotta tra ripresa aerea e acrobazia.
      Infatti, quando voglio fare acrobazia, uso un Wizard X220 con camera FPV dedicata e mi dimentico delle riprese.
      La mia attrezzatura la vedi in firma.
      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

      Commenta


      • #4
        Esperimenti cosí sono sempre belli!
        RIguardo le cam , ammesso tu abbia spazio, prenderei in considerazione una cam naked .
        Io ho una smo , va bene, ma non ha qualitá di gopro, ora ho preso una hero 7 usata (le trovi con il display posteriore rotto per pochi euro) , la rendi naked , pesa pochi grammi ed hai una qualitá elevata. Poi sul gimbal potresti mettere anche una cam analogica. Cosí non avresti cavi "strani" da fare e non devi preoccuparti della modalitá della cam.

        Commenta

        Sto operando...
        X