annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

attrezzatura video editing

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • attrezzatura video editing

    Buonasera a tutti gli iscritti,
    Mi piacerebbe condividere le informazioni che usate per editing post produzione. In particolare che attrezzatura è consiglibile per video-montaggi di livello amatoriale? Io ho il mjx bugs 16Pro che produce video in 4k piuttosto pesanti. Ero abituato al bugs 5 e non avevo grossi problemi...ma adesso non riesco ad avere una visione fluida dei video.
    Grazie a tutti in anticipo.

  • #2
    SIGH....nessuna risposta...peccato speravo in qualche buon consiglio!!

    Commenta


    • #3
      Ciao DanieleG, il mjx bugs 16Pro registra filmati in 4K a risoluzione 3840x2160 per 30 fotogrammi al secondo, il computer su il quale elaborare le immagini, dovrebbe avere processore con scheda integrata che supporti il 4K, meglio ancora con scheda esterna con stesse caratteristiche, il tuo hardware come è composto?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da DanieleG Visualizza il messaggio
        Buonasera a tutti gli iscritti,
        Mi piacerebbe condividere le informazioni che usate per editing post produzione. In particolare che attrezzatura è consiglibile per video-montaggi di livello amatoriale? Io ho il mjx bugs 16Pro che produce video in 4k piuttosto pesanti. Ero abituato al bugs 5 e non avevo grossi problemi...ma adesso non riesco ad avere una visione fluida dei video.
        Grazie a tutti in anticipo.
        Ciao e scusa il ritardo nella risposta.
        Per il videoediting io ho usato e uso questi programmi, entrambi nella versione gratuita.
        1)Filmora 9. Programma molto adatto a chi inizia, con curva di apprendimento molto veloce per quanto riguarda il montaggio, l'inserimento dei titoli e della musica, l'aggiunta di alcuni effetti base.
        2)Davinci Resolve V. 16 e 17: piu' completo del primo , in particolare per la presenza di un color editing e color grade a livello quasi dei tools professionali. Ha pero' una curva di apprendimento decisamente piu' lenta, per cui serve pazienza e motivazione per vedere risultati molto diversi da quelli ottenibili con Filmora.

        Il problema per entrambi, ma soprattutto per Davinci Resolve 17 e' che serve una macchina con buona potenza(16GB di Ram, processore I7) e un processore grafico con memoria dedicata, soprattutto se si opera in 4K.
        Con macchine meno performanti il lavoro e' possibile, ma piuttosto scomodo, in quanto gli effetti reali non si vedono bene in fase di montaggio(il video in questa fase va a scatti), ma solo dopo aver compilato il progetto, il che comporta una notevole perdita di tempo e una obiettiva difficolta' a fare ritocchi di assoluta precisione.
        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

        Commenta


        • #5
          Aprirei poi un discorso sul 4K che, a mio parere, ha senso solo se hai anche intenzione di riprodurre il risultato del montaggio su un dispositivo che gestisce il 4K (TV).
          Se invece sei interessato solo alla condivisione su youtube o non hai a disposizione TV 4k, inutile impiccarsi in fase di montaggio con quella risoluzione e, se possibile, neppure in fase di ripresa.
          JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
          Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
          Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

          Commenta


          • #6
            Innanzitutto grazie 1000 per le risposte.
            Attualmente per video editing stò usando VideoPad, che non è certo di livello alto ma per ora mi soddisfa. L' hò usato per alcuni montaggi dove mi sono divertito a intrecciare riprese volanti col drone e riprese a terra con videocamera + altri video dove mostro le differenze tra due diversi tipi di telecamera per il bugs5..etc. Al momento la macchina che uso è davvero "antica" nel senso che la porto avanti dagli anni in cui il core2 duo era il top. Negli anni ho cambiato tutto piu volte ed ora come preocessore ho un E7500 2.93Ghz 4GB di ram e NVIDIA GE force 8400 GS. Il sistema è ovviamente a 32 bit. Lo so....è tutto obsoleto!! Quindi volendo fare un nuovo upgrade chiedevo consiglio!:-)
            Per il disxorso del 4K sono d'accordo con gianni_BT , il mio obbiettivo non è solo la condivisione dei video...solo che se non riesco a vederli non posso fare niente. La cosa che mi ha colito è che mentre col bugs5 li vedevo adesso col 16 pro non riesco proprio a vederli.

            Commenta


            • #7
              Escluderei l'uso di Davinci Resolve su quella macchina. Pero' forse Filmora, almeno nella versione 9 , puo' andare. Visto che e' comunque gratuito, un tentativo di installazione si puo' fare.
              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

              Commenta


              • #8
                L'altra domanda e': non riesci a vedere i film con il programma di videoediting o non riesci a vederli in assoluto( ad es. con VLC o altro programma di visualizzazione )? Perche' in quest'ultimo caso, potrebbe essere un problema di SD card che non riesce a supportare il 4K.Per andare tranquillo con il 4K ti serve una SD Classe 10 U3 almeno V30.
                Ultima modifica di gianni_BT; 28 gennaio 22, 16:44.
                JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                Commenta


                • #9
                  Allora...li scarico sul PC e provo ad aprirli con VLC ma si vedono a scatti e, mi sembra, anche di qualità non eccelsa
                  La SD è una SanDisk Extreme da 32GB V30

                  Commenta


                  • #10
                    Il tuo problema è la scheda video, è un modello vecchio di 15 anni, non riesce a gestire tutti i dati del 4k.
                    Hai provato ad aggiornare i drivers?
                    Ti consiglio inoltre di verificare nel pannello di controllo Nvidia che le accelerazioni hw siano attive (anche se credo abbia solo il direct X...).
                    Puoi anche provare a ridurre un po' la qualità di riproduzione a favore della velocità, ma si tratta di una scheda che non sarà mai in grado di gestire un 4k.
                    Ultima modifica di Pier2162; 31 gennaio 22, 09:00.
                    Yuneec Typhoon H

                    Commenta


                    • #11
                      Esattamente è la scheda grafica il problema, se vuoi rendere compatibile con i filmati 4k, potresti acquistare una Radeon RX 550, come spesa sei attorno ai 100 euro, potresti provare invece di VLC, altro lettore software MPC-BE, ma dubito risolvi.

                      Hai comunque, se vuoi elaborare filmati in 4K, un processore vecchiotto e poca RAM, come scritto da gianni_BT dipende da che utilizzo ne vuoi fare.
                      Ultima modifica di ocean; 31 gennaio 22, 17:33.

                      Commenta


                      • #12
                        Concordo con i 2 post precedenti: se non li vedi nemmeno con VLC o programma simile, e' la scheda video del PC, unita alla scarsita' di RAM, che non riesce a supportare il 4K.
                        E se non lo fa in riproduzione, figuriamoci in editing.
                        Se il drone te lo permette, prova a fare una ripresa con una risoluzione inferiore (ad es. 1080 60FPS) e vedi se te la riproduce. Poi passa al 2K 60 o 30 fps e riprova.
                        Cosi' ti togli anche il dubbio della SD card, che pero' mi sembra del tutto adeguata e la uso anch'io sul Mavic Air.
                        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao,

                          un paio di spunti, non di correzione ma in aggiunta a quanto detto.
                          1) non devi fare solo un upgrade, devi proprio dotarti di un pc nuovo per editare in 4k. Online troverai diverse guide in proposito. Fai una ricerca mettendo come restrizione nelle opzioni di ricerca pagine pubblicate negli ultimi 2 anni.

                          2) come editor consiglio Hitfilm Express. E' gratuito. E' meno intuitivo di Filmora e meno completo di Da Vinci (che è usato anche in ambito professionale). Ha un processo di installazione / attivazione un po' macchinoso ma una volta fatto tutto hai un editor di grandi potenzialità.
                          Se invece cerchi un editor semplice allora Filmora o Power Director (a pagamento)

                          3) come visualizzatore oltre ai già detti prova anche KMPlayer. In genere ho trovato che risolveva alcuni problemi coi codec con i quali VLC si piantava.
                          Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                          Commenta


                          • #14
                            Sottolineo il punto 1 di @ddrake: se vuoi usare il tuo PC, penso tu debba rinunciare al 4K e puntare su buone realizzazioni con il 1080 60FPS e un editor di bassa complessita' tipo Filmora.
                            Spendere soldi per un upgrade di una macchina cosi' vecchia per fare video editing di ultima generazione e con le risoluzioni disponibili oggi e' inutile.
                            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                            Commenta


                            • #15
                              grazie a tutti per i consigli.
                              Speravo di poter fare qualcosa in + con la mia macchina ma effettivamente + di cosi non ce la fa.
                              Rispondendo a gianni_BT posso dirti che il drone permette anche di registarer in qualità 2k ma a quel punto per me non ha senso perchè io cercavo di aumentarla, altrimenti posso continuare col bugs 5.
                              Inizierò a cercare un nuovo PC :-(
                              Grazie di nuovo a tutti

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X