annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fimi X8 SE 2020: riprese troppo contrastate e sharpness esagerato.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fimi X8 SE 2020: riprese troppo contrastate e sharpness esagerato.

    Ciao a tutti,
    ho il Fimi X8 da circa 2 settimane. Riprendo a 1080@60, no HDR.
    Le riprese risultano ECCESSIVAMENTE CONTRASTATE e i dettagli ECCESSIVAMENTE DEFINITI.
    Per capirci, è come prendere una foto e aumentare (esageratamente) "contrast" e "sharpness". L'immagine allegata (presa dalla rete) rende bene.
    I miei video risultano over-sharpened.
    Tra l'altro, cercando in rete, ho visto che Fimi Navi app avrebbe (o aveva) anche un opzione Style che permette di regolare contrasto e saturazione, ma nella versione che ho io (l'ultima) evidentemente non c'è.
    Qualche consiglio?


  • #2
    Credo l'unica soluzione sia di utilizzare un sw di terze parti per il post editing.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Temevo questa risposta.

      Commenta


      • #4
        I miracoli....c'era uno che li faceva, lo hanno messo in croce.
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          Nel menu' video ci dovrebbe essere una voce "STYLE" con cui puoi impostare saturazione e contrasto.
          Puoi vederlo attorno al minuto 10 di questo video.

          https://www.youtube.com/watch?v=V2-Q5wUyh44, per po

          Il consiglio che viene dato da molti video makers e' pero' quello di usare il profilo color F-Log, ovvero la modalita' che filma con un profilo "piatto", ovvero con colori poco saturi ma molti dettagli, per poi correggere il tutto in post produzione con un buon color grading.
          E' una tecnica e un consiglio che viene dato anche per altri droni:io la uso con discreto successo con l'analoga opzione che esiste sul Mavic Air.
          Come post produzione uso la versione gratuita di Davinci Resolve che ha un color grading e color correction veramente potenti.
          JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
          Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
          Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

          Commenta


          • #6
            Purtroppo nella nuova versione della Fimi Navi app la voce STYLE non esiste più.
            A parte questo, ho scoperto che il problema dell'over-sharpening, si presenta solo nelle riprese fatte a 1080.
            A 1080 le immagini sono così esageratamente contrastate, con bordi eccessivamente enfatizzati, da creare, in situazioni troppo ricche di dettagli, strani fenomeni ottici.
            Un esempio: un prato verde visto da 10-15 metri di quota. I fili d'erba sono visibili ma pur essendo immobili sembrano muoversi come mossi dal vento.
            Guardando bene si capisce che è presente una sorta di rumore, di formicolio di pixel.
            In 4K tutto questo non succede e le immagini sono più "pastose" e naturali.
            Per completezza aggiungo che i filmati li guardo su una TV 4K e che comunque i video girati in 1080 con la mia videocamera Panasonic non hanno questi problemi.
            ???

            Commenta


            • #7
              Hai provato a filmare a 24FPS?(e' la frequenza adatta alla riproduzione video in Europa).Ovviamente con questa frequenza non puoi fare slow motion, ma dai tuoi post mi pare di capire che non sei interessato alla post-produzione e preferisci vedere i filmati cosi' come vengono ripresi.
              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

              Commenta

              Sto operando...
              X