annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collegamento in FPV di una Action Cam

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Collegamento in FPV di una Action Cam

    Ciao a Tutti,
    mi sono appena iscritto ed è da pochi giorni che mi interesso di droni e di FPV.

    Al momento ho 2 interessi:
    -il drone pilotato in FPV
    -Un automodello RC (al momento qualunque) pilotato in FPV

    Ho letto qua e là per giorni interi ma ancora non riesco a capire molto .


    Da quello che ho capito esistono sostanzialmente due tipi di cam, una per il pilotaggio vero e proprio ed una per le registrazioni in qualità migliore.

    Ciò che mi chiedo però, qualora non ci siano problemi di peso, è se sia possibile utilizzare una action cam come per esempio la Runcam 5 Orange, sia per pilotare in FPV che per registrare.
    In questo caso non ho visto sulla action cam la possibilità di montare le antenne quindi immagino che vadano collegate a degli altri accessori.

    Qualcuno saprebbe per cortesia darmi qualche informazione?


    Grazie

    Ciao

    Graziano

  • #2
    Ciao a Tutti,
    dunque ho visto su youtube che ci sono degli utenti che hanno collegato la action cam alla tvx in 2 modalità

    - https://www.youtube.com/watch?v=0nkDb1xb8cM (ha utilizzato un convertitore video, non ho capito il perchè l'abbia convertito in analogico)
    Ha inoltre disattivato hypersmooth perchè ritarda parecchio l'immagine (hero 5-6; sulla hero 9 dice che l'hypersmooth non rallenta molto la trasmissione).

    -https://www.youtube.com/watch?v=A9dZipOz3b0 Questo collegamento è senza convertitore video

    Ma al di la del collegamento, ai fini della qualità della visione diretta tramite monitor oppure tramite occhiali goggles, il segnale viene trasmesso con la stessa qualità con cui viene registrato oppure che sappiate voi il segnale viene "smagrito" per consentire una trasmissione più rapida e quindi con meno latenza?

    Commenta


    • #3
      Si viene inviato un segnale in bassa risoluzione ma anche in bassa latenza proprio per poter pilotare senza ritardi, mentre quello registrato è in HD.

      Commenta


      • #4
        Il tipo di collegamento dipende anche dalla tipologia di uscita del segnale video dalla cam: se la cam ha l'uscita in hdmi (digitale) è necessario convertire il segnale in analogico per poterlo trasmettere con una vtx.
        Se invece la cam ha già disponibile l'uscita in video composito, questo viene immesso direttamente nella trasmittente video.
        L'uso dei segnali analogici permette, come già detto, una minor latenza rispetto al segnale digitale.
        Rammento al ns utente grazianomi che l'fpv all'aperto, da nuovo regolamento, è consentito solo mediante l'ausilio di uno spotter, che sono necessarie assicurazione (obbligatoria) patentino (se il drone supera i 249 gr) e registrazione dell'operatore sul sito D-flight (obbligatoria per poter utilizzare tutti i droni equipaggiati con telecamera anche se inferiori a 250 gr di mtom), con applicazione del QR Code al drone.
        ​​​​​​​
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          Una gran parte delle action cam compatibili fino alla Hero 3(a partire dalla economicissima SJ4000 e alla piu' evoluta Gitup GIT2 e a una serie infinita di altri cloni) mettevano a disposizione il segnale video(a volte anche audio) in formato analogico sulla porta USB. Dopo la Hero 3, Gopro e' passata ad un connettore proprietario e a un formato di uscita video digitale e molte delle compatibili sono passate anche alla uscira HDMI, segnale digitale che va convertito per essere compatibile con le normali VTX. Il sistema piu' "normale" e diffuso per portare il segnale video a distanza e a terra e' appunto l'utilizzo di un sistema basato su una trasmissione analogica a 5.8GHz, composto da una trasmittente a bordo del modello(VTX), da una ricevente a 5.8GHz a terra e da un sistema di visione(Video o occhiali). Il sistema di visione puo' essere autonomo o integrare direttamente la ricevente del segnale video. Tutti gli occhiali la integrano, e, ormai, anche quasi tutti i monitor. Per chi ha uno smartphone compatibile OTG, ci sono dei ricevitori a 5.8 GHz che riconvertono il segnale analogico in digitale per il telefono(ad es. l'Eachine ROTG 01/02).
          Il problema delle action cam rispetto alle videocamerine dedicate per FPV e' sempre stato quello del tempo di latenza del segnale che le rende assolutamente adatte se uno vuole avere l'immagine a terra per controllare ad es. la ripresa, ma crea qualche problema se uno vuol fare FPV acrobatico "vero" con passaggi in spazi stretti ad alta velocita' e cosi' via.
          Io ho usato per anni il sistema descritto, prima con una SJ4000 compatibile, poi con una Gitup git2, montate su una gimbal su un Phantom 1, con a terra un monitor Eachine con ricevitore integrato; il mio uso pero' era orientato a controllare le inquadrature video per la ripresa , mentre la guida vera e propria del mezzo la facevo a vista(anche per problemi di normativa). Per un vero FPV il sistema del monitor non funziona, oltre che per il problema della latenza della camera, anche per il fatto che sei sempre tentato di guardare il modello, cosa che non puoi fare con gli occhiali e i visori.Nella parte sottostante del messaggio trovi i dettagli della attrezzatura che ho usato io. Comunque sui siti tipo Banggood trovi una vasta serie sia di VTX che di ricevitori/visori a terra.

          P.S. se usi il segnale USB, fai molta attenzione a NON utilizzare anche l'alimentazione della camera con la batteria del modello: il segnale di alimentazione della camera tramite USB DEVE essere 5V, mentre le LIPO dei modelli hanno sempre tensioni diverse. Di solito, poi, l'alimentazione della action cam e' con batteria autonoma, cosa che, tra l'altro, evita di consumare LIPO e ridurre il tempo di volo/utilizzo del modello radiocomandato.
          Ultima modifica di gianni_BT; 21 aprile 21, 08:57.
          JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
          Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
          Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

          Commenta


          • #6
            Al di la delle tensioni diverse, è preferibile alimentare stand alone anche per evitare problemi di disturbi sulle immagini, generati da esc e motori.
            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • #7
              Ciao a Tutti,
              scusate il ritardo,neanche tanto ,non avevo più ricevuto avviso di allerta. Per conferma: per avere il messaggio di allerta è sufficiente flaggare "sottoscrizione"?

              Commenta

              Sto operando...
              X