annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema interferenza video quando armo i motori

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema interferenza video quando armo i motori

    Buongiorno a tutti ,
    inanzitutto mi presento.
    Sono Alberto e vivo in Alessandria e sono come voi tutti un appassionato di droni; ho iniziato qualche anno fa acquistando il primo mavic pro e solo ora mi sono avvicinato al mondo dell'fpv.
    Ho costruito un drone da 215mm con i seguenti pezzi:
    tx: tramp immersion RC con antenne foxeer lollipop 3
    ricevente: fr sky sbus
    Esc+ controller di volo Mamba f722s
    motori T-motor f40 pro 3 2400kv
    cam foxeer falkor 2
    eliche t-motor

    ho messo il condensatore (1000uf 35v)come di consuetudine sui pin dell alimentazione e sopra il cavo che porta la corrente dalla batteria .

    Ora passiamo al problema , il drone vola benissimo , è reattivo ed ha potenza da vendere il problema è il segnale video. come visore uso degli eachine ev300d e come radio la taranis qx7.
    quando inserisco la batteria e accendo visori e radio è tutto perfetto con un ottima nitidezza video , il problema si presenta non appena armo i motori, appaiono fastidiose righe oblique che aumentano quando do gas; ho letto qualsiasi discussione sulle interferenze video di vari forum ma non riesco a trovare una soluzione . Per collegare la tx ho usato il cavo in dotazione con 6 pin ( doppio gnd) un gnd collegato al flight controller nei pin frontali alla fotocamera e l altro gnd alla fotocamera , idem per l alimentazione 5v , una collegata al pin frontale alla fotocamera e poi il cavo arancione saldato insieme al rosso della fotocamera( ho letto che cosi facendo si va ad utilizzare il filtro che ha la trasmittente e la corrente arriva pulita ma avevo interferenza ugualmente , ho provato a collegare la tx usando uno degli altri cavi in dotazione che non ha il doppio gnd e quindi a collegare la cam direttamente al flight controller ma nulla stesso identico problema . Ho provato a cambiare condensatore mettendone uno da 1500uf e anche con quello non è cambiato nulla. Provo a spostare la tx pensando che data la sua posizione sotto gli esc potesse fare interferenza ma nulla solito problema quando armo i motori.Il cavo audio nella cam non ce l ho quindi escludiamo a priori che sia quello , sinceramente non so piu cosa fare , mi rimane da testare un filtro lc sull'alimentazione della tx per vedere se cambia qualcosa e cambiare antenne ( che per ora non ho da provarne ).
    QUalcuno mi sa aiutare ?
    ah dimenticavo che ho provato ad aumentare la potenza della tx portandola a 600 e usando un canale di trasmissione specifico ma non cambia nulla .
    Uso batterie 4s da 1550 mah

  • #2
    Ciao .
    ​​​​​​Non sono riuscito a capire se anche l'alimentazione della cam è stata filtrata con un condensatore.
    Prova ad alimentare la cam con un alimentatore esterno a 5V, in modo da separare le tensioni di cam e vtx, così facendo riesci a capire quale delle due crea il difetto.
    Se persiste è l'alimentazione della vtx, se sparisce è quella della cam.
    Si tratta comunque di onde spurie che girano sulle linee di alimentazione, se aumentano con il variare dei giri dei motori....
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      l'alimentazione della cam all inizio veniva presa dalla vtx perche avevo usato i cavi appositi con gnd e 5v in uscita dalla tramp, ora invece prendo solo il 5v dalla trump e il gnd è sul flight controller , non vorrei dire una cavolata ma facendo una prova senza eliche quando do gas non sembra presentarsi il problema .Appena rimetto le eliche siamo punto a capo, che sia un problema di vibrazioni generate dai motori? direi di esclude a questo punto la cam facendo una prova con alimentazione separata, se vedo che non cambia a sto punto o è la tx o le vibrazioni. a giorni mi arriva un filtro lc che provero a mettere sia su cam che su vtx e vediamo se cambia qualcosa

      Commenta


      • #4
        Attenzione ai collegamenti... Il GND della FC NON é lo stesso GND del TX! (anche se sono collegati insieme).
        Spiego
        Quando si effettuano i collegamenti tra i vari componenti del drone, i cavi devono SEMPRE girare assieme il piú possibile.
        In altre parole, se l'alimentazione della TX viene presa dalla FC, la massa DEVE essere presa anche lei dalla FC, e i cavi devono girare il piú vicino assieme.
        Se la cam prende alimentazione dal TX, anche la massa deve prenderla dal TX.
        Se la cam prende alimentazione dal TX e il segnale video, invece, si collega alla FC, devono partire 2 cavi di massa: 1 che si collega alla FC e 1 che si collega al TX (sempre accoppiati il piú possibile).
        In questo modo si riduce il piú possibile i disturbi causati dal fatto che il collegamento GND dei vari componenti non é ideale (resistenza 0 ohm) e, quindi, con le correnti causate dai motori, si generi una interferenza di negativo che vá a disturbare il debole segnale video (1Vpp).

        Commenta


        • #5
          ho provato anche quella soluzione , gnd e 5v della cam da FC e gnd e 5v della tx da FC , vicini come dicevi tu e stesso identico problema

          Commenta


          • #6
            La tua vtx supporta fino a 6 s giusto? Hai provato ad alimentarla con i due pin della fc 0V e VCC diretti della batteria? Giusto per fare un altro tentativo. Io ho la f722 mini , cam collegata alla fc e vtx sui pad diretti e non ho questo problema, o meglio, quando armo qualche righetta appare ma niente di grave.

            Commenta


            • #7
              ho appena provato , cavo rosso su vcc a fianco alla piastrina bianca dove si inserisce il connetore che collega FC agli esc e gnd a fianco. Armo e tac stesso problema , linee bianche oblique a puntini non omogenee che aumentano all aumentare del gas, diventano veri e propri disturbi video .Che menata non so piu che fare . avevo il dubbio che potesse essere la posizione della tramp che l ho infilata sotto il blocco del fc ed esc ma anche spostandola non cambia un tubo

              Commenta


              • #8
                provato a twistare i cavi? Al 90% ca,bia nulla ma a questo punto giochiamo tutte le carte, hai spazio nel telaio per metterla in coda?


                Edito : no ok , ho letto che hai già provato a spostarla.

                Commenta


                • #9
                  sono appena tornato da volare , stessa situazione , ho alzato la potenza della tramp a 600mw per provare ma cambia poco e niente .Domani mi arriva il filtro LC provo con quello , dite di montarlo sull alimentazione della vtx o su quella della cam??

                  Commenta


                  • #10
                    Io lo monterei sulla vtx, ma aspetta pareri di persone piú esperte.
                    Secondo me alzare la potenza di uscita non risolve. Quei disturbi li tiri dentro prima della trasmissione.
                    Provato ad isolare un pochino le schede? Sotto e sopra gli esc ho messo un sottile foglio isolante , sembra nylon, scusa ma non ricordo il nome tecnico, materiale sottilissimo sará meno di mezzo millimetro. E la vtx è montata su un piccolo supporto in lexan. Non credo siano cose risolutive ma tentar non nuoce. Hai spazio per provare a montar la vtx ruotata sul fianco?
                    Ultima modifica di zerogravity; 15 luglio 20, 20:11.

                    Commenta


                    • #11
                      ma domanda dato che anche tu hai il mamba f722 , la versione che ho io ha esc 50 pro con le piste per i motori sia sopra che sotto , io ho saldato i motori nella parte inferiore e non sopra come fanno tutti , per una questione di comodità e di lunghezza cablaggi . Su betaflight ho letto che ce un opzione che si chiama esc 3d e nella spiegazione dice "Modalità 3D (da utilizzare con ESCs reversibili)" non va mica attivata? magari non centra nulla ma ormai le tento tutte

                      Commenta


                      • #12
                        no tranquillo non è quello, il 3d è la modalità di volo con stick a zero in centro da centro a salire i motori gireranno in un senso , dal centro a scendere ruoteranno in quello opposto. , così puoi volare in volo rovesciato , roba da maghi.

                        Le piste degli esc sono in parallelo , sopra sotto è uguale. Visto che le stiamo sparando tutte............ il telaio è in carbonio? Visto che conduce ,tutte le schede sono ben lontane? Altra cosa, hai un tester ? Hai provato a misurare la resistenza degli avvolgimenti dei motori? Misurare la resistenza è una prova un pò del cavolo che vuol dire tutto e niente , ma giusto per escludere un problema ad un motore. Le viti dei motori sono lontane dagli avvolgimenti?
                        Te le sparo tutte così , prendile per cose da valutare e basta,

                        Commenta


                        • #13
                          il telaio è in carbonio , non credo sia di super qualità , ne ho preso uno economico da Bg. ma cmq bello solido e resistente , le schede sono lontane il giusto nel senso che ho usato quelle viti in plastica per distanziare il tutto .Proverò a fare la prova con il tester, poco fa ho avuto il dubbio potesse essere l antenna , la parte che usciva dalla tramp l ho inserita nell apposito foro che ha il frame in alto e fissata con il suo dato cosi l antenna era ben rigida , magari le vibrazioni.... quindi smontata messa che esce dagli standoff dietro e fissata con fascette . Non è cambiato niente .Sono belli sti droni ma mille problemi che però sarà tutta esperienza ..

                          Commenta


                          • #14
                            non so se hai risolto o meno , riguardo il materiale isolante che ho usato , oggi ho dato un occhio in azienda e si chiama Mylar

                            Commenta


                            • #15
                              Allora mi sembra doveroso aggiornare per lasciare un aiuto a futuri neofiti che avranno lo stesso problema.
                              Oggi vado a volare , tutto come al solito interferenze ecc... nell'atterraggio ci arrivo un po deciso e il drone rimbalza di qualche cm , morale che si stacca il positivo dell'alimentazione . Prendo la palla al balzo per dissaldare il cavo e posizionarlo in maniera diversa.
                              A sto giro rispetto le altre volte mi sono impuntato di fare delle buone saldature perchè nonostante il saldatore con regolazione di temperatura fondere quella quantità di stagno per i cavi dell'alimentazione era sempre un casino.Finite le mie saldature , decido di spostare anche la vtx e altri componenti giusto da riordinare un po.
                              Vado nuovamente a volare alle 21 e quando armo .. magia nitidezza spaventosa , dò gas e sempre nitidezza perfetto senza disturbi, direi che il problema era il cavo che portava la corrente , le saldature precedenti erano fatte veramente male lo stagno del cavo e quello che mettevo sulle piste difficilmente si fondeva ma si "attaccava". Questo probabilmente portava o ad assorbire le vibrazioni del drone e quindi trasmetterle al cavo con conseguenti sbalzi di tensione oppure ad un errato passaggio della corrente , non sono un intenditore ma dato che le avevo provate tutte e avevo escluso ogni tipo di problema direi che il problema fosse uno di quei due (datemi una mano a capire quale sia piu plausibile).
                              Detto questo ora il filtro lc che mi è arrivato lo metto nel cassetto per futuri droni problematici anche perchè mi sono reso conto che la fc 722s li ha gia integrati nella motherboard e quindi corrente già filtrata .
                              Grazie a tutti per l'aiuto

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X