annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Filtri: pro e contro

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Filtri: pro e contro

    Sto provando a fare qualche ripresa con filtri ND ottenendo risultati alterni.
    Se da una parte è facile avere un buon effetto motion blur, dall'altra è un attimo ritrovarsi con immagini sotto/sovra esposte.


    Mi spiego meglio: una bella panoramica 360 al tramonto o alba (golden hour) ed ecco che vengono fuori tutti i limiti della modalità manuale, costringendomi a rifare 2 volte le riprese cercando di trovare una esposizione accettabile per ogni 180°

    ...e voi come li utilizzate?

  • #2
    Esattamente come dici tu: in manuale la panoramica a 360 gradi non riesco a farla e quindi faccio una prima meta' con un filtro e l'altra con un filtro diverso.
    I filtri servono solo se fai post produzione: altrimenti meglio usare l'esposizione automatica, al limite tenendo fisso solo gli ISO e il bilanciamento del bianco adeguato alla scena(ammesso che il tuo modello consenta questa specie di semi-automatico).
    La regola della velocita' dello shutter uguale all'inverso del doppio del frame rate va bene per avere un buon effetto mosso "naturale" , ma io l'accoppio anche a una sottoesposizione "voluta" o con la modalita' "Cinematic" o abbassando saturazione e contrasto per cercare di avere una immagine "moscia" ma con molti dettagli da evidenziare in post produzione.
    Se pero' ho fretta o ho paura di sbagliare o perdere la ripresa, magari ne faccio 2: una con esposizione automatica e una in manuale con i filtri.
    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

    Commenta


    • #3
      Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
      Mi sto rendendo conto che l'uso dei filtri nel video non è così scontata come nella fotografia, occorre pratica ma alla fine è fattibile.
      Tanto più che in fase ti montaggio (di norma) per mantenere l'interesse si utilizza piccoli spezzoni, i più rappresentativi e con la migliore composizione.
      ...comunque è sempre stimolante imparare qualcosa di nuovo.

      PS: post produzione con FCP, sempre

      Commenta


      • #4
        Io, dopo aver provato Filmora e Hitfilm Express, ho finito per usare Davinci Resolve, di cui apprezzo la completezza degli strumenti di color correction inclusi gia' nella versione gratuita.
        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

        Commenta

        Sto operando...
        X