annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Strano comportamento del segnale

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Strano comportamento del segnale

    Ciao a tutti, vi scrivo per un problema che sto riscontrando con il mio iflight green hornet. Sostanzialmente quando inizio a volare il segnale video viene perso facilmente anche a soli 20 metri di distanza (e anche alzando la potenza della vtx a 100mW). Ho notato che se metto la mano a coprire l’antenna il segnale video risulta meno disturbato. Sapreste dirmi il motivo? È possibile che sia colpa dell’antenna che è molto scadente? È un’antenna Stubby della iflight come quella nel modello che vi linko qui sotto: https://images.app.goo.gl/1oTVY8JUyWpmhAP79
    Vi ringrazio anticipatamente!

  • #2
    Ciao.
    Premesso che i 100mW di potenza non sono consentiti, se perdi il segnale a quella distanza non c'è collegamento sulle antenne (o la trasmittente o la ricevente).
    Verifica attentamente che ogni accoppiamento dei connettori sia composto da spina/presa (maschio/femmina).

    ​​​​​
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Grazie mille, verificherò

      Commenta


      • #4
        I cavi sembrerebbero tutti ben collegati. Altra cosa che ho notato è che ci sono meno interferenze se proprio stacco del tutto l’antenna dalla vtx. Può essere che il problema sia proprio l’antenna che mi hanno dato in dotazione?

        Commenta


        • #5
          Non credo . Dai video che ho visto in rete non ci sono problemi di quel genere.
          Attenzione a staccare l'antenna, perché puoi bruciare la vtx.
          Le interferenze sono una cosa, la perdita di segnale è un'altra.
          Se le interferenze sono righe orizzontali sul video che aumentano e diminuiscono in sincronismo con la velocità dei motori si tratta di disturbi che corrono sull'alimentazione, se invece perdi completamente il segnale vuol dire che o non esce dalla vtx o non viene ricevuto dalla vrx, quindi non c'è collegamento elettrico tra antenna e connettore.
          Se riesci, posta qualche foto da vicino dei connettori sul drone e quello dell'antenna, e stessa cosa per quelli del visore.
          Se c'è un cavetto che dal connettore antenna va alla vtx va controllato anche quello.
          Hai controllato anche le antenne del visore?
          Sei sicuro di aver centrato il canale corretto?
          Per centrare il canale devi fare la scansione lontano dal drone, almeno una 15ina di metri.
          Se tutto è ok non puoi fare altro che provare a cambiare antenna.
          Ultima modifica di Pier2162; 12 giugno 20, 15:44.
          Yuneec Typhoon H

          Commenta


          • #6
            Sicuramente non è un problema di visore perché con un altro drone che posseggo funziona perfettamente. Quelle che vedo non sono righe orizzontali ma è più uno sfarfallio, una sorta di tremore diffuso e poi quando accendo i motori e mi allontano leggermente si verifica proprio la perdita di segnale. Una cosa che ho notato è che appoggiando un dito sulla vtx o comunque avvicinandolo molto in prossimità, si ha una riduzione di questo sfarfallio e ho anche notato che lo sfarfallio si riduce se la batteria non la posiziono sul drone ma sul tavolo. Quando è posizionata sul drone praticamente si trova sopra la vtx. Il cavo che dalla vtx che va all'antenna sembra essere ben fisso. Mi viene il dubbio che magari tale cavo non funzioni e quindi il segnale video che esce in realtà proviene direttamente dalla vtx stessa e non dall'antenna e per questo la situazione peggiora quando ci metto sopra la batteria (che farebbe come da schermo). Questa ipotesi può reggere? Aggiungo anche che staccando del tutto il cavo dalla vtx e provando ad accendere il drone, il segnale migliora drasticamente
            Ultima modifica di peppesciscero; 13 giugno 20, 12:42.

            Commenta


            • #7
              Trattandosi di altissime frequenze, anche il solo avvicinare la mano o un oggetto metallico crea variazioni nel campo RF.
              Difficile dare un giudizio sulla base di supposizioni, però parrebbe che ci fosse un cortocircuito sul circuito dell'antenna.
              Potrebbe essere il cavo, l'antenna stessa o semplicemente un componente nel circuito della vtx.
              La cosa più semplice ed immediata da fare è provare a cambiare l'antenna ed il cavetto, se ancora non va allora il problema è la vtx.
              Ma...lo ha sempre avuto questo problema o è saltato fuori all'improvviso?
              Ultima modifica di Pier2162; 13 giugno 20, 17:41.
              Yuneec Typhoon H

              Commenta


              • #8
                Praticamente ha all’attivo solo 5 voli (è nuovo nuovo e tra l’altro è arrivato già assemblato di fabbrica). I primi tre voli nessun problema. Dal quarto in poi, dopo un piccolo crash sull’erba da bassissima quota ha iniziato ad avere tale problema

                Commenta


                • #9
                  Ah ecco, allora c'è una causa. Evidentemente qualcosa si è rotto. Io cambierei l'antenna, solitamente sono molto delicate e con un urto possono andare in cortocircuito.
                  Yuneec Typhoon H

                  Commenta


                  • #10
                    Allora, ho cambiato il cavo di collegamento tra vtx e antenna e sembrerebbe funzionare. Per sicurezza ho preso un’antenna nuova (tbs Triumph pro) ma sembra funzionare anche con l’antenna originale. Grazie per l’aiuto !

                    Commenta


                    • #11
                      Prego. Felice che tu abbia risolto
                      Yuneec Typhoon H

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da peppesciscero Visualizza il messaggio
                        Allora, ho cambiato il cavo di collegamento tra vtx e antenna e sembrerebbe funzionare. Per sicurezza ho preso un’antenna nuova (tbs Triumph pro) ma sembra funzionare anche con l’antenna originale. Grazie per l’aiuto !
                        Ciao ho la tua stessa vtx visto che hai già settato una potenza superiore, mi potresti dire come si fa

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X