annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problemi di ricezione del segnale fpv

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • problemi di ricezione del segnale fpv

    ciao a tutti, ho acquistato un drone Eachine Tyro 79 e un paio di occhiali Eachine EW30, mi sono accorto che quando accendo il drone il segnale video è perfetto, appena si alza un pò in volo prima spariscono le informazioni OSD e poi il video inizia a essere disturbato, diventando di fatti impossibile da pilotarlo in fpv. Ho provato a resettare la vtx con un nuovo canale e impostando i mv a 100 ma senza alcun successo, inoltre ho un dispositivo uvc receiver e con quello non ci sono problemi di video, mi viene da pensare che siano gli occhiali il problema o sbaglio? grazie in anticipo per le risposte!

  • #2
    Ciao.
    Premesso che I 100 mW sono vietati (così come l'fpv in esterno...) , e che già con 25 mW si arriva ben oltre i 100 mt, sei sicuro di aver centrato perfettamente il canale sugli occhialini?
    A volte si sintonizzano su un canale adiacente, ti consiglio di rifare la scansione dei canali allontanandoti almeno 20 mt dal modello.
    Questo spiegherebbe il perché con il ricevitore collegato al cellulare ricevi correttamente.
    Altro problema potrebbe essere una delle antenne degli occhialini in cortocircuito, ma è poco probabile.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      si ho centrato bene il canale uno perchè ho fatto l'autoscan e due perchè gli stessi mhz sia da telefono che da occhiali sono identici, magari può essere perchè gli occhiali non sono carichi al 100%?

      Commenta


      • #4
        No, non credo la tensione possa influire. In ogni caso, anche solo per ulteriore conferma, prova a rifare la scansione stando lontano dal drone come ho suggerito, poi una volta centrato il canale allontanati a piedi fino a quando il segnale comincia ad aver disturbi, se non altro ti rendi conto se il problema è effettivamente negli occhiali come sembra.
        Un'altra causa potrebbero essere disturbi sull'alimentazione della vtx o della cam, che si accentuano con i motori in funzione e sono proporzionali al numero di giri, ma in questo caso avresti il disturbo anche sul ricevitore del cellulare.
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          Provato ma senza risulati positivi, non è proprio un disturbo di mancato segnale però, non saprei come spiegarlo bene, il video fa tutte lineeette

          Commenta


          • #6
            Se fa tutte linee che aumentano con la velocità dei motori si tratta di disturbi sull'alimentazione.
            Si risolve mettendo un condensatore sull'alimentazione della vtx.
            Dalle foto ho visto che l'alimentazione della cam non è da +vbat, dovresti provare a portarla direttamente dalla batteria.
            C'è chi ha risolto in quel modo...
            https://www.dronerc.it/forum/forum/c...l-radiocomando
            Questo lo schema dal manuale
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   runcam-swift-2-connection.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 168.5 KB 
ID: 906604
            Ultima modifica di Pier2162; 15 marzo 20, 07:30.
            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • #7
              Per essere più precisi lascio il link youtube al video che ho fatto, https://youtu.be/QAp_JcyyuoA

              Commenta


              • #8
                Più che un disturbo sembra un problema di frequenza diversa tra vtx e vrx.
                Sei sicuro che non sia impostata in ntsc anziché in pal o viceversa?
                Yuneec Typhoon H

                Commenta


                • #9
                  Hai provato a cambiare le inclinazioni delle 2 antenne? Sono lineari come quella montata sul drone. Se quindi ti trovi con antenne RX e TX tra loro perpendicolari, il segnale si abbassa drasticamente. Se sugli occhiali ne metti 1 orizzontale e 1 verticale, nonostante il ricevitore sia uno solo , ne hai sempre una piu' o meno in parallelo con quella del drone e questa e' la posizione di ricezione migliore.
                  Oppure hai provato a cambiare le antenne degli occhiali con quelle del receiver uvc?
                  JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                  Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                  Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                  Commenta


                  • #10
                    allora, ho provato a fare tutte le prove che mi avete detto, in più avevo già una cam con lo switch da ntsc a pal, ho provato a mettere quella e non ha fatto quel problema, controprova ho rimesso la vecchia cam e lo rifaceva, quindi credo che la cam non riesca bene a switchare da l'uno o l'altro, sulle caratteristiche però c'era scritto evidentemente che la cam era switchable ma non c'era nessun interruttore, non c'è un modo per farlo anche se non c'è uno switch direttamente una cam? ne ho comunque comprata un'altra solo ntsc e vediamo un pò, però la domanda è, come è possibile che il ricevitore uvc non avesse problemi di quel tipo e l'Eachine ew si? se il problema quindi è a monte dalla cam?

                    Commenta


                    • #11
                      Bella domanda...
                      Yuneec Typhoon H

                      Commenta


                      • #12
                        Ho trovato questa FAQ che spiega come switchare la cam
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20200318_112938_com.banggood.client.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 50.5 KB 
ID: 906694
                        Yuneec Typhoon H

                        Commenta


                        • #13
                          ho provato a cambiare dalla sezione osd il formato video, ho fatto la prova sia con pal che con ntsc, la prima da lo stesso disturbo, la seconda sembra andare un pò meglio ma i parametri di osd spariscono, comunque ritornando a quanto detto sopra, la telecamera che ho provato che era una 1000 tvl con lo switch fisico non dava nessun problema ne in un formato ne in un altro.

                          Commenta


                          • #14
                            a questo punto mi viene da pensare sia la cam il problema.....

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X