annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Drone e ricezione video

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ok! Oggi ho provato il drone con l'antenna nuova, e in effetti sembra meglio... Sicuramente ho guadagnato qualche decina di metri in distanza, ma soprattutto quando sono nella mia confort zone la ricezione video e' molto più' consistente... quindi mi sento più' sicuro...

    In modalità' stabilizzata riesco abbastanza a gestire il drone... in modalità' ACRO invece faccio più' fatica ( ma e' normale immagino )... non ho difficolota' tanto per i controlli, ma perché' perdo l'orientamento e quindi poi perdo anche il controllo!
    In ACRO ho fatto subito secca la nuova antenna... sono precipitato, ed il pin dentro il connettore si e' staccato/rotto... ho provato a rimetterlo dentro... magari fa' contatto lo stesso... in genere si riparano anche queste antenne o meglio comprarne una scorta?

    Commenta


    • #17
      Se guardi su YouTube ci sono diversi video per riparare connettori SMA / RP SMA

      Meglio però nel frattempo prendi qualche antenna se prevedi di romperla ancora, sempre dello stesso verso di polarizzazione
      Canale Youtube
      Facebook
      Telegram

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Marco Sadun Visualizza il messaggio
        Ok! Oggi ho provato il drone con l'antenna nuova, e in effetti sembra meglio... Sicuramente ho guadagnato qualche decina di metri in distanza, ma soprattutto quando sono nella mia confort zone la ricezione video e' molto più' consistente... quindi mi sento più' sicuro...

        In modalità' stabilizzata riesco abbastanza a gestire il drone... in modalità' ACRO invece faccio più' fatica ( ma e' normale immagino )... non ho difficolota' tanto per i controlli, ma perché' perdo l'orientamento e quindi poi perdo anche il controllo!
        In ACRO ho fatto subito secca la nuova antenna... sono precipitato, ed il pin dentro il connettore si e' staccato/rotto... ho provato a rimetterlo dentro... magari fa' contatto lo stesso... in genere si riparano anche queste antenne o meglio comprarne una scorta?
        Per evitare o limitare nuovi schianti, ti consiglio in ACRO di abbassare i rates, in modo da avere il modello piu' dolce. Metti a zero i superrate, alza a 0.7/0.8 l'Expo rate e abbassa il rate "normale" fino a quando vedi che lo controlli bene. Man mano acquisti sicurezza, alza il rate, introduci i superrate e abbassa gli expo, Tieni presente che finche' avrai i superrate a zero non potrai fare capriole.Non toccare i PID se vedi che il volo e' stabile nelle modalita' stabilizzate.Richiede un po' di tempo, ma funziona e, soprattutto, ti evita la rottura delle antenne che sono sicuramente la parte piu' esposta in caso di schianto.
        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

        Commenta


        • #19
          Ciao a tutti ragazzi, ho da poco acquistato un drone resistente all'acqua e agli agenti atmosferici perchè mi piace pescare oltre che fare riprese aeree, premetto che sono principiante ed ignorante in materia, le caratteristiche del drone dicono che ha un range distanza volo di 1.6km che sinceramente non ho testato in quanto fuori legge,monta una Mi600C 5.8G FPV video trasmittente con queste caratteristiche:

          Transmit power: 600mw
          
Frequency: 5.8G
          
Channel: 40CH
          
Input voltage: 7.4V-28V
          
Antenna gain: 2db~3db
          
Working Current: 220mA @12V
          
Operation Temperature: -20-60 ℃
          
Video format: NTSC/PAL Auto
          
Video Band-width: 8M
          
Net weight: 20g
          
Physical size: 31*23*9mm
          
Signal Range: Up to 2-3KM.......
          Però quando volo oltre i 150 200 mt si interrompe la ricezione video sfarfalla tutto righe grigie in tutto lo schermo.
          inoltre ho un FPV remote controller provvisto di schermo a colori 5'' con antenne nere cilindriche,potete aiutarmi? ho sentito che puo essere il canale video? le antenne?

          Commenta


          • #20
            Premesso che il tuo trasmettitore e' anche lui fuori legge ( la massima potenza ammessa in Italia sulla banda 5.8Ghz e' 25 mw (si', venticinque!!!), a titolo puramente accademico credo che il problema sia nelle antenne. Il Tx ha una antenna a filo che credo sia assimilabile a quelle a stilo. Sul ricevitore parli di antenne(quindi 2) cilindriche(quindi, presumo, anche loro a stilo).
            Con questa configurazione se, ad es. l'antenna sul trasmettitore e' in orizzontale e le 2 sul ricevitore sono in verticale( quindi antenne perpendicolari tra loro, hai una attenuazione fortissima, per cui, anche con una potenza esagerata come i tuoi 600 mW perdi il segnale a distanze corte.
            Prova a mettere una o entrambe le antenne del ricevitore in modo che siano parallele a quella sul drone e vedi se la situazione migliora.
            Se e' cosi', puoi ottenere un primo miglioramento tenendone una in verticale e una in orizzontale.
            Un secondo miglioramento lo ottieni montando sul ricevitore antenne a polarizzazione circolare (clover leaf o pagoda).

            Poi il mio consiglio spassionato e': cambia il trasmettitore: se ti beccano con quella potenza sono guai molto seri.
            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

            Commenta


            • #21
              Ciao Gianni_BT intanto volevo ringraziarti per la risposta.
              Non avevo idea che la video trasmittente potesse essere fuori legge pensavo fosse più un problema la radio trasmittente ad avere dei limiti.
              Ad ogni modo la mia vtx ha un antenna a filo esatto ed esce nella parte inferiore del drone come un pistillo di un fiore, inoltre si ho 2 antenne sul ricevitore penso a stilo una 2.4g e l'altra 5.8g, quindi provo a sostituirle, domanda ma quella da 2.4G serve per il controllo del drone? e quindi un canale video vale l'altro?

              Commenta


              • #22
                Beh, normalmente prima di fare qualcosa di cui non si sa nulla bisognerebbe almeno interessarsi se è lecita o meno.
                Anche quota e distanze di volo sono regolamentate, così come l'fpv, i luoghi in cui si può e non si può volare, e mille altri cavilli.
                Non hai messo il luogo dove voli, sei sicuro che li sia possibile farlo?
                Yuneec Typhoon H

                Commenta


                • #23
                  Pier2162 Buona sera, Certo ne sono consapevole avendo fatto il patentino e visionando il sito d-fligt sono indicate le regole quote e tutto quello che bisogna sapere ma in merito alle caratteristiche dei componenti non ho letto nulla, probabilmente mi sarà sfuggito, comunque acquistando il drone in questione in negozio in Italia non dovrebbero venderlo se non conforme alle leggi Italiane o sbaglio.
                  Ad ogni modo sapresti rispondere alle domande del post precedente per favore inoltre cercherò quanto possibile di mettermi in regola con le leggi Italiane parlandone sicuramente con il venditore grazie

                  Commenta


                  • #24
                    Qui sul forum c'è qualche indicazione relativa alle potenze consentite in Italia :
                    https://www.dronerc.it/forum/forum/d...ndotta-di-volo
                    Se hai fatto il patentino dovresti anche sapere che l'fpv all'aperto non è consentito, o meglio, è consentito il pilotaggio solo in VLOS....
                    Per la vendita, beh, vendono anche cilindri maggiorati per le moto o scarichi aperti, ma col fatto che li vendono non è detto che si possano usare.
                    Riguardo le antenne, potresti postare una foto? Magari anche dirci marca e modello del drone...
                    Ultima modifica di Pier2162; 07 aprile 20, 20:54.
                    Yuneec Typhoon H

                    Commenta


                    • #25
                      Riesci a dare un occhio anche ai messaggi privati? Ti ho dato li' alcune indicazioni e prove che potresti fare per vedere se il problema sono le antenne, oltre ad altre simili a quelle che ti ha dato qui Pier2162.
                      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
                        Qui sul forum c'è qualche indicazione relativa alle potenze consentite in Italia :
                        https://www.dronerc.it/forum/forum/d...ndotta-di-volo
                        Se hai fatto il patentino dovresti anche sapere che l'fpv all'aperto non è consentito, o meglio, è consentito il pilotaggio solo in VLOS....
                        Per la vendita, beh, vendono anche cilindri maggiorati per le moto o scarichi aperti, ma col fatto che li vendono non è detto che si possano usare.
                        Riguardo le antenne, potresti postare una foto? Magari anche dirci marca e modello del drone...
                        Buongiorno,grazie per le info,si hai ragione so che non e' consentito ma il mio fpv consiste nel vedere il rilascio dell'esca quando sono in pesca,in ogni caso non supero distanze di 200 mt,lo utilizzerei in spiaggia e in mare aperto e da ottobre ad aprile quando vado a pescare
                        ad ogni modo ecco marca e modello:

                        Marca: Swellpro
                        Modello: Splash drone 3 plus (SD3+)

                        Commenta


                        • #27
                          L'utilizzo dei droni sulla spiaggia e dalla spiaggia per 100 mt verso l'interno e verso il mare è vietato..
                          Comunque, complimenti per il drone, non hai badato a spese ma è certamente uno dei migliori in commercio per l'uso che ne fai.
                          Le antenne sono una per il comando del drone (2,4 GHz) ed una per il sistema video (5,8 GHz)
                          Se il problema è solo il video, mi sembra strano che un modello del genere abbia delle limitazioni come quelle che citi, considerando che a 200 mt ci si arriva tranquillamente con una vtx da pochi euro....
                          In primis farei le prove suggerite da Gianni, poi valuterei la sostituzione delle antenne.
                          Ultima modifica di Pier2162; 08 aprile 20, 13:50.
                          Yuneec Typhoon H

                          Commenta


                          • #28
                            Buongiorno Pier2162 grazie infinite per il supporto lo apprezzato molto

                            Commenta


                            • #29
                              Alla fine hai fatto qualche prova con le antenne?
                              Yuneec Typhoon H

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X