annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Drone e ricezione video

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Drone e ricezione video

    Ciao a tutti! Sono nuovo del modellismo e sono sono nuovo dei quadricotteri FPV... nono stante tutto sono riuscito a far funzionare un quadricottero GEPRC Mark 2, con un radiocomando Frsky X7 e un paio di occhiali SkyZone 02x.
    Mi sono allenato su un simulatore su computer. La cosa a cui non mi ha abituato il simulatore tutta via è la perdita e la degradazione del segnale video mentre sono in volo.
    a me sembra che già dopo poche decine di metri il segnale diventi poco chiaro... o almeno non chiaro abbastanza per me da non precipitare in uno stato di panico che ci fa aver paura di cascare in testa a qualcuno, me stesso o qualcosa... anche se sono sempre in pochi remoti....
    Volo solitamente da solo ( ho volato solo due volte per adesso... ) e in questo caso, si aggiunge anche la paura di smarrire il drone...
    Qualcuno ha un consiglio su come controllare o verificare che la mia ricezione sia ok? Io mi aspettavo di avere delle perdite di qualità’ video ad una distanza un pochino maggiore... idealmente io vorrei avere una buona ricezione per almeno 300 m... idealmente 500 metri...
    posso fare qualcosa a riguardo secondo voi?

    a presto,

    Marco

  • #2
    Ciao. Dovresti almeno indicare che tipo di cam, vtx ed antenne stai usando, le cause possono essere molteplici così come la tipologia di disturbi.
    Scompare l'immagine? Righe orizzontali? Disturbi variabili in base al throttle?

    P.s...per regolamento non puoi fare FPV in esterno, il volo è consentito solo a vista entro un raggio massimo di 200 mt dal pilota con una quota massima di 70 mt.
    Fai anche molta attenzione dove vai a volare, il tuo paese si trova proprio tra le ctr di Pisa e Firenze, zone ove vige il divieto assoluto di volo.
    Inoltre ho eliminato l'altro tuo post, il cross posting è vietato in questo forum.
    Ultima modifica di Pier2162; 10 novembre 19, 13:52.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Aggiungerei anche... Che antenne usi?
      Canale Youtube
      Facebook
      Telegram

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da bass11 Visualizza il messaggio
        Aggiungerei anche... Che antenne usi?
        Lo avevo gia scritto nel mio post...forse non l'hai visto.
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          Grazie per la risposta prima di tutto!
          Gia 200 metri di segnale pulito mi farebbero piacere, ma ho l’ impressione di non arrivarci. Oggi vorrei provare a fare un test a motori spenti, solo allontanandomi a piedi... anche se poi con in volo le cose potrebbe cambiare.
          Sono alle prime armi con i droni cosi custom, quindi non mi è venuto in mente di specificare i vari moduli.... e queste sono le informazioni.... spero che siano più chiare a voi di quanto sono a me.... sto ancora cercando di orientarmi tra modelli, specifiche e sigle....
          Flight Controller: SPAN F4 Tower AIO
          MCU: STM32F405
          MPU: MPU6000
          ESC: 40A * 4 BLHeli_s (Dshot 150/300/600) supporto 2 ~ 5S LiPo
          VTX: 5.8 GHz (48 canali) (OFF / 25/200/600 mW)

          il tipo di perdita segnale sembra essere relative a debolezza del segnale, perché apparentemente appena mi avvicino di nuovo alla mia posizione il segnale migliora... ma non avendo ancora la confidenza che vorrei ho sempre la sensazione di essere prossimo a tagliarmi la testa... eheheh...

          le antenne inizialmente sono state credo parte del problema perché non mi ero accorto che i connettori erano entrambi dello stesso “sesso”... nel senso che che ho collegato per sbaglio femmina con femmina, quindi si sono avvitate ma non credo che ci fosse un buon contattato... o per nulla dei terminali... ho sbagliato perché ho comprato le antenne senza leggere bene cosa compravo... ho usato poi le antenne in dotazione al quadricottero... ma la situazione non mi sembra essere migliorata tanto... ma non ho ancora provato bene sinceramente...

          ho comprato anche un altro set di antenne che dovrei provare oggi.... se il tempo lo permette... entrambe sono omnidirectional I per adesso... direzionale ancora non ne ho provate.


          il doppio messaggio lo mandato per sbaglio... chiedo scusa...


          Commenta


          • #6
            Metti i link delle antenne che hai acquistato così possiamo vedere quali sono.
            Le direzionali non sono adatte per un drone.
            Riguardo la vtx, gia con 25 mW che è la potenza legale si coprono i 200 mt del regolamento' purché si utilizzino antenne appropriate e correttamente installate.
            Ultima modifica di Pier2162; 11 novembre 19, 10:51.
            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • #7
              Allora... al momento ho un paio di queste arrivate con il drone ( GEPRC ), e poi oggi dovrebbe arrivare via Amazon queste altre...

              Quello che ho provato a fare anche e' di mettere l'antenna più' "lunga" sul drone e quella più' corta sugli occhiali... pero' non so' se e' meglio o peggio...

              A proposito di occhiali, io non ho configurato nulla di specifico... ho solo continuato a scorrere le frequenze fino a quando non ho visto la prima l'immagine... forse ci sono frequenze migliori?

              Scusate se faccio delle domande proprio da sprovveduto...

              Commenta


              • #8
                L'antenna con stampigliata sopra la R va sugli occhiali
                L'altra dovrebbe avere una T e va sulla VTX
                Quando fai la scansione delle frequenze allontanati almeno 10 mt dal drone, così da essere sicuro di centrare il canale e non uno degli adiacenti.
                Yuneec Typhoon H

                Commenta


                • #9
                  La qualità delle antenne non è super, controlla siano entrambe RHCP o LHCP http://www.gocamera.it/gopro-forum/g...fpv-t9575.html

                  ​​​​​
                  Canale Youtube
                  Facebook
                  Telegram

                  Commenta


                  • #10
                    entrambe Le antenne che ho ricevuto oggi sono R... sarà normale oppure avrei dovuto comprare anche una coppia T? Mmm... adesso questa R sull’antenna starà ad indicare che right hand... oppure che è R e non T....
                    vado a legge l’articolo che avete postato...

                    Commenta


                    • #11
                      No attenzione.. sono due diciture diverse, se è R T è ricevente o trasmittente. L'altra dicitura che ti ho riportato è il senso della polarizzazione cioè le antenne devono essere uguali
                      Canale Youtube
                      Facebook
                      Telegram

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie. Si questo l’ho capito. Il problema è che sul cappuccio c’è’ scritto solo R... e niente altro... sulla descrizione c’è’ scritto quello che allego.
                        Se entrambe sono uguali con la polarizzazione dalla medesima parte va’ bene... ma allora quale è la T e quale la R... se invece sono entrambe R... vuole dire che mi manca la T... con la medesima polarizzazione...
                        Io non mi sono posto il problema della R e T perché non sapevo di questo dettaglio... ma ho visto che entrambe le antenne erano RX... e quindi ho pensato che si riferisse alla polarizzazione...

                        Commenta


                        • #13
                          Normalmente una delle antenne deve avere la T che sta per TX, ma visto la descrizione può darsi che sia inteso rotazione destrorsa del segnale ovvero RHCP quindi vanno bene sia che le monti sulla vtx o sul rx
                          Ultima modifica di Pier2162; 11 novembre 19, 16:58.
                          Yuneec Typhoon H

                          Commenta


                          • #14
                            È esattamente così
                            Canale Youtube
                            Facebook
                            Telegram

                            Commenta


                            • #15
                              Appena smette di piovere copiosamente prendere' coraggio e proverò' a vedere se in effetti adesso con queste antenne e' meglio.... vi faro' sapere cosa esce fuori1

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X