annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perdita di segnale video in volo rovesciato

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Perdita di segnale video in volo rovesciato

    Aiuto scrivo qui perche dopo il terzo crash non so piu che pesci pigliare...

    Vi descrivo il problema:
    Ho il Tyro99 tutto originale,
    quindi FC Matek F4 STM32F405
    con il suo VTX 5.8G 40CH 0mW / 25mw / 200mw / 600mw commutabile
    Antenna Pagoda Foxer

    Bene sto iniziando a fare un po di freestyle
    Ma c'è una manovra che mi fa perdere completamente il segnale video!
    Non so come si chiama comunque consiste nel chiudere il gas e spingere avanti il pitch in modo da ruotare di 180 gradi sull'asse del pitch fino a trovarsi con il drone rovesciato che guarda indietro.
    Si resta cosi per un po e poi si tire indietro il pitch fino a tornare alla posizione iniziale.
    Avete presente?

    Ok quando faccio questa cosa perdo completamente il segnale video, non per un istante ma permanentemente.

    Il primo giorno faccio questo mezzo flip, perdo il segnale , disarmo --> drone mezzo distrutto batteria volata via ecc
    Aggiusto tutto, ricontrollo tutto e torno a volare

    Parto, faccio qualche avvitamento, nessun problema, faccio il mezzo flip indietro , stessa cosa, morto il segnale video, disarmo, drone distrutto

    Aggiusto tutto ruiverifico tutto e penso che il problema potrebbe essere il fatto che con la forza centrifuga forse il blocco portabatteria che vederte in foto ha ceduto e si è staccato
    Allora fisso tutto con fascette di sicurezza e oggi provo a volare su un campo anziche nel greto del fiume dove volo di solito in modo che in caso di caduta il drone ha piu probabilita di sopravvivere
    Oggi parto, faccio due avvitamenti tutto bene, faccio il mezzo flip e perdo il segnale ,il drone cade.
    Vado a vedere, stavolta è integro, è caduto su un cespuglio, la batteria è collegata il drone è alimentato e non ci sono danni.
    Guardo meglio, il VTX è spento!
    Come è possibili? Scollego la batteria, ricollego la batteria e il VTX si riaccende normalmente!

    Come è possibile che il VTX si spenga quando vado in volo invertito??
    Il VTX è collegato e alimentato dal FC, quindi non posso sapere se il problema è del VTX o del FC
    Ora ordino un nuovo VTX intanto

    Vosa vi dice questa storia?
    Vi è mai successa una cosa del generre?
    Da cosa puo dipendere?
    GRAZIE MILLE




  • #2
    Hai fatto qualche test tenendo il modello in mano e rovesciandolo?
    Se provi, fallo senza eliche ed utilizza un ventilatore per tenere fresca la vtx, per non cuocerla.
    Potrebbe essere un falso contatto da qualche parte, una pista difettosa del circuito stampato, una saldatura fredda...difficile pensare ad una casualità se accade solo in una determinata condizione.
    Forse un residuo di saldatura che va a spasso nella vtx e mette in corto l'alimentazione?
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3



      Si certo è la prima cosa che ho provato: afferrandolo lo rovescio e lo scuoto in tutti i modi possibili con tutta la forzxa che ho .. nessun problema
      Tocco i connettori, tiro i fili , niente, pefetto.

      E' inquietante la regolarita con la quale si presenta il problema:
      Do gas per fare quota, chiudo il gas, pitch in avanti, assetto rovesciato, morte del VTX.

      E' interessante notare pero che il primo giorno che mi sono messo a fare quella manovra non ho avuto problemi. E' iniziato tutto il giorno successivo e da allora il difetto si presenta regolarmente

      Le temperature sono sotto controllo, ho anche alettato il VTX e ridotto la potenza, non è un problema di temperature sembra.

      Un grano di stagno a spasso sotto la guaina dici? ha senso, ma dovrebbe dare problemi anche quando faccio gli avvitamenti o quando rovescio il drone a mano...

      Inoltre il drone continua a funzionare quando il VTX si spegne, infatti oggi sono riuscito a togliermi gli occhiali, vederlo, passare in auto level e dare un po di gas per farlo venir giu in modo controllato (piu o meno)

      Non so piu cosa pensare...
      Ultima modifica di noise0; 29 settembre 19, 18:48.

      Commenta


      • #4
        Prova a disossidare il connettore...non hai idea cosa combinano le capacità parassite...
        Come alimenti la cam?
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          Provero a disossidare...
          La cam si collega al FC e il FC si collega al VTX
          Quindi sia la cam che il VTX prendono l'alimentazione dall'apposito connettore del FC

          Disturbi sulla linea di alimentazione che mandano in tilt il VTX?
          Si ma perche solo con quella precisa manovra?

          Commenta


          • #6
            Inversione polarità dei motori?
            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • #7
              Inversione polarità dei motori?
              Cosa intendi scusa?

              Commenta


              • #8
                Se le eliche in volo normale spingono verso il basso, se vado in volo rovesciato spingono verso l'alto, quindi per fare in modo che spingano ancora verso il basso a modello sottosopra devo invertire il senso di rotazione dei motori.
                Questo è il sistema per effettuare il volo 3d, ovviamente avrai lo stick del throttle con zero centrale ed esc specifiche.
                Se la tensione di alimentazione subisce degli sbalzi durante l'inversione degli esc, potrebbero verificarsi disturbi tali da mandare in tilt la vtx.
                Non so se sia questa la tua configurazione, ovvero se fai voli rovesciati 3d o semplicemente ribalti il drone per una frazione di secondo.
                Puoi provare a filtrare l'alimentazione della vtx con un condensatore che assorba i picchi e livelli la tensione.
                Ultima modifica di Pier2162; 29 settembre 19, 23:05.
                Yuneec Typhoon H

                Commenta


                • #9
                  No la mia configurazione prevede la rotazione dei motori in un solo senso.
                  Chiudo semplicemente il gas quando sono rovesciato.

                  Sulla batteria c'è un condensatore da 470uF se ricordo bene(ora non riesco a vderlo)
                  Potrei saldarne una di disaccoppiamento sulla linea di alimentazione del VTX
                  Che condensatore consigli?

                  Commenta


                  • #10
                    In realtà non è corretto definirlo un condensatore di disaccoppiamento, quelli sono condensatori ceramici che si usano per separare segnali rf dalle tensioni continue.
                    A te serve un elettrolitico in parallelo sull'alimentazione, più grande è la capacità migliore è il filtraggio.
                    1000 o 2000 uF 50V
                    Ultima modifica di Pier2162; 30 settembre 19, 10:09.
                    Yuneec Typhoon H

                    Commenta


                    • #11
                      Sulla batteria c'è gia un condensatore elettrolitico da 470
                      Mi stai dicendo che ne metteresti uno piu grande ?
                      Oppure metteresti un elettrolitico anche sulla linea VBATT che esce dal FC?

                      Non ho presente che tipo di disturbi generano i motori brushless
                      Da quello che dici immagino che siano diversi da quelli brushed, Visto che i brushed generano molti disturbi ad alta frequenza
                      Quando ho tempo faro un' analisi con l'oscilloscopio

                      Commenta


                      • #12
                        Metterei un condensatore direttamente sull'alimentazione della vtx.
                        I disturbi sono simili a quelli dei brushed, solitamente righe orizzontali sul segnale video di frequenza variabile in base al throttle.
                        Comunque non credo sia un problema di alimentazione sporca, penso più ad un falso contatto o corto circuito che si presenta al momento del rovesciamento del modello.
                        È troppo sistematico da quanto dici per pensare ad un difetto della vtx.
                        Se possibile toglierei la protezione lato saldature alla basetta della vtx e controllerei.
                        Ultima modifica di Pier2162; 30 settembre 19, 14:39.
                        Yuneec Typhoon H

                        Commenta


                        • #13
                          Ok, ti confermo che non ho righe orizzontali sul display durante il volo.
                          Inoltre l'uscita VBatt del FC non è collegata alla batteria direttamente ma contiene gia di per se un filtro che riduce i disturbi
                          Questo lo deduco dal fatto che non c'è continuità elettrica tra il + della batteria e il + dell'uscita VBATT del FC
                          E dal fatto che VBATT è un paio di volt inferiore alla tensione di batteria
                          Questo mi fa pensare a un filtro attivo o regolatore di tensione o altro necessario a pulire il segnale.
                          Non ho ancora fatto indagini strumentali e quindi posso solo fare delle ipotesi
                          Comunque sia, visto che dovrebbe arrivarmi un nuovo VTX, aspettero di vedere se il problema si risolve con il nuovo VTX prima di fare altre prove.

                          Ora mi viene in mente una cosa che ha a che fare con il volo rovesciato all'indeitro.
                          Visto che il FC non fa transitare il segnale audio dalla cam al VTX, ho collegato l'uscita audio della cam all'ingresso audio in del VTX.
                          Salvo poi scoprire che il VTX di questo modello ha la trasmissione audio disabilitata.
                          Di conseguenza ho tagliato il cavo , l'ho isolato e l'ho lasciato a spasso peril drone , ho pensato: se poi faccio un upgrade di VTX ho gia il cavo audio pronto e collegato alla cam.
                          Non sara che questo pezzo di filo che esce dall'usicta audio della cam possa fare fare da antenna generando strani disturbi?

                          Se ci pensi, quando li drone avanza e si rovescia rapidamente continua ad avanzare "all'indietro". Guarda caso il buchinino del mic sulla cam guarda proprio indietro.
                          Quindi questa improvvisa pressione audio sul mic genererebbe un picco sull'uscita e quindi sul cavo che gira tra le schede...

                          Ha senso? Puo essere questo il problema?

                          Commenta


                          • #14
                            No. Un disturbo radio non toglie tensione ad una scheda...nel dubbio togli il filo e prova, ma secondo me siamo a livelli di fantascienza.
                            Yuneec Typhoon H

                            Commenta


                            • #15
                              Che batteria utilizzi?
                              Yuneec Typhoon H

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X