annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto per primo FPV

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto per primo FPV

    Ciao a tutti,
    sono stato aeromodellista per un lungo periodo, negli ultimi anni la passione si è un po affievolita ed ho lasciato tutto in cantina.
    Ora però da un pochetto mi gira per la testa l'idea dell'FPV, sia questo con un quadricottero che con un motoaliante tipo easystar/easyglider.

    Ho però alcuni dubbi sui quali vi chiedo aiuto per non dovermi leggere tutto il forum

    1) Drone, vorrei ovviamente assemblarlo da me, che cosa conviene come abbinamento? Pesi, motori, esc, batterie, amperaggi, autonomia di volo, prestazioni (FPV-Race)
    2) Autopilot, sono sempre stato affascinato da ardupilot (sempre non sia diventato obsoleto..), quale hardware conviene acquistare?
    3) Ground station, monitor oppure occhiali?

    Intanto inizio a sbirciare il forum.. ma se nel frattempo avete consigli, ben vengano.

    Un saluto!



  • #2
    1) Per un primo FPV Racer "vero" starei su un classe 220 o 250, con Flight controller Omnibus F4. Per il resto dell'equipaggiamento puoi dare un occhio all'Eachine Wizard X220 S che e' un oggetto ben bilanciato e stare su quella componentistica. Con quei motori e una batteria 4S da 1500mah puoi aspettarti attorno agli 8 minuti di volo abbastanza brillante.
    2)L'ultimo nato di quella famiglia e' la Pixhawk 4, che vedo pero' piu' completa e adatta ad un drone da ripresa almeno di classe 350 che non a un racing(parere personale ovviamente), non fosse altro per le dimensioni e il peso, nonche' il costo.
    3)Non posso evitare di dirti che l'FPV usato per guidare il quadricottero non e' permesso dal regolamento ENAC. A parte questo, se l'FPV ti serve solo per vedere cosa inquadri con un drone da ripresa,tenendolo fondamentalmente sotto controllo "a vista", va bene anche una ricevente con monitor integrato,il che ti tiene anche nella legalita'. Se invece sei orientato al volo acrobatico in FPV, penso che gli occhiali siano meglio:personalmente con il monitor sono sempre troppo tentato a guardare comunque l'oggetto e allora ciao all'FPV.
    Ultima modifica di gianni_BT; 22 novembre 18, 16:57.
    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

    Commenta


    • #3
      Ho provato a buttare li una configurazione per un 220..

      - Frame: TBS Source One 5 telaio in carbonio fpv race
      - Flight controller + ricevente: FrSky F4 FC Built-in XSR receiver +OSD+ PDB (vorrei acquistare un trasmettitore frsky e pensionare il mio vecchio multiplex)
      - Motori: F40 PRO 2600Kv FPV Racing (erano quelli suggeriti..)
      - Esc: Variatore F30A 2-6S BLheliS FPV Race (erano quelli suggeriti..)
      - Trasmettitore video: FrSky VS600 5.8G 48CH Trasmettitore video
      - Eliche: Tripala DP FPV RACE 5x4,5x3 v1s Black - policarbonato - (2CW+2CCW) (erano quelle suggerite..)

      Manca ancora telecamera e pacchi batteria e sono a circa 280€, cosa ne pensi come configurazione iniziale?

      Qualche suggerimento su pacco batterie e telecamera?

      Commenta


      • #4
        Per le telecamere direi sensore CCD e TVL piu' alta possibile;sulla lunghezza focale dipende molto dai gusti, pero' 2.8 e' quella con meno deformazione.
        Questo video da' una buona panoramica sui criteri di scelta.

        https://www.youtube.com/watch?v=yL57Ac2Gf-g

        FOXEER e RUNCAM sono tra le marche piu' diffuse, pero'ti consiglio di dare un occhio alle recensioni prima di decidere.
        Batteria tra 1500 e 1800mah 4S.
        Sulle marche non mi sbilancio perche' se sei sfortunato, mi malediresti in eterno delsuggerimento.
        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da radiation Visualizza il messaggio
          Ho provato a buttare li una configurazione per un 220..

          - Frame: TBS Source One 5 telaio in carbonio fpv race
          - Flight controller + ricevente: FrSky F4 FC Built-in XSR receiver +OSD+ PDB (vorrei acquistare un trasmettitore frsky e pensionare il mio vecchio multiplex)
          - Motori: F40 PRO 2600Kv FPV Racing (erano quelli suggeriti..)
          - Esc: Variatore F30A 2-6S BLheliS FPV Race (erano quelli suggeriti..)
          - Trasmettitore video: FrSky VS600 5.8G 48CH Trasmettitore video
          - Eliche: Tripala DP FPV RACE 5x4,5x3 v1s Black - policarbonato - (2CW+2CCW) (erano quelle suggerite..)

          Manca ancora telecamera e pacchi batteria e sono a circa 280€, cosa ne pensi come configurazione iniziale?

          Qualche suggerimento su pacco batterie e telecamera?
          Certo che con telecamera e batteria passi alla grande i 300 euro senza radio, cui va aggiunto il tuo tempo e il rischio che quello che compri abbia qualche problema.
          Sicuro che ne vale la pena?
          JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
          Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
          Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio

            Certo che con telecamera e batteria passi alla grande i 300 euro senza radio, cui va aggiunto il tuo tempo e il rischio che quello che compri abbia qualche problema.
            Sicuro che ne vale la pena?
            Assolutamente non ne sono sicuro l'idea di farlo da me è un valore aggiunto, nel senso che fa parte del piacere nel costruire qualche cosa.
            Però se a pari caratteristiche c'è qualche cosa di già pronto che costa anche meno, potrei decidere di arrendermi e optare per il ready to fly..

            Commenta


            • #7
              Sicuramente c'e' il Wizard X220S. Un gradino un po' sotto come componentistica anche se, secondo me, non come prestazioni e divertimento, c'e' il Wizard X220, su cui, per farlo andare bene, occorre anche fare qualche piccolo intervento da aeromodellista(tipo montare il buzzer,fargli vedere la tensione di batteria, estrarre le antenne del ricevitore,aggiustare le impostazioni di Betaflight etc.). Le loro radio sono relativamente entry level, ma, con adeguato aggiornamento del firmware(altro intervento da aeromodellista) sono del tutto decenti e assicurano un bel divertimento per un bel po' di tempo. Poi ce ne sono sicuramente altri, sempre ben al di sotto del budget che ti stai proponendo, soprattutto calcolando la radio.
              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

              Commenta


              • #8
                Alla fine, non ti ho ascoltato e ho preso i vari componenti.. come risultato ho fatto un piccolo volo e poi l'ho tenuto fermo sopra il banco, con batteria alimentata per fare le varie configurazioni di betaflight e.. mi si è bruciato l'esc, non riesco a capire il perchè, provo ad aprire un topic apposta per il caso.. --> Quì

                Ultima modifica di radiation; 26 novembre 18, 09:04.

                Commenta


                • #9
                  Non saro' certo io a dire : te lo avevo detto. Ognuno ha il suo modo di vedere le cose e ogni punto di vista e' legittimo. Mi spiace per l'incidente all'ESC , anche perche' poteva succedere tranquillamente anche con un RTF.
                  JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                  Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                  Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X