annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La leggenda metropolitana del radioamatore FPV

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La leggenda metropolitana del radioamatore FPV

    Sempre più spesso leggo nella sezione che un radioamatore puo' volare in FPV / ricevere telemetria / video nelle bande assegnate al servizio radioamatoriale.
    Niente di più falso, anche i radioamatori (purtroppo ), per gli apparati in volo, possono utilizzare solo le frequenze e le potenze designate per il libero uso.

    Art. 134
    Attività di radioamatore

    1. L’attività di radioamatore consiste nell'espletamento di un servizio, svolto in linguaggio chiaro, o con l'uso di codici internazionalmente ammessi, esclusivamente su mezzo radioelettrico anche via satellite, di istruzione individuale, di intercomunicazione e di studio tecnico, effettuato da persone che abbiano conseguito la relativa autorizzazione generale e che si interessano della tecnica della radioelettricità a titolo esclusivamente personale senza alcun interesse di natura economica.
    2. Al di fuori della sede dell’impianto l’attività di cui al comma 1 può essere svolta con apparato portatile anche su mezzo mobile, escluso quello aereo.
    3. L’attività di radioamatore è disciplinata dalle norme di cui al presente Capo e dell’allegato n. 26.
    4. È libera l’attività di solo ascolto sulla gamma di frequenze attribuita al servizio di radioamatore.
    Ultima modifica di danveal; 30 novembre 11, 16:17.
    Quadricottero News
    http://www.facebook.com/Quadricottero

  • #2
    ..nel caso di uso "aereo" di apparati che trasmettono su frequenze amatoriali, il radioamatore patentato è penalmente o civilmente perseguibile?
    Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...

    Commenta


    • #3
      @Danilo: credo che la norma si riferisca all'utilizzo su aerei 1:1 per ovvi motivi di sicurezza; per esempio i 144 MHZ sono pericolosamente vicini ad esempio ai 121.5 MHz e potrebbero risultare dannosi......

      Quindi ok per FPV sui 1296 per modelli R/C di barche ed auto e no aeromodelli ?

      Peace & Love
      Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
        @Danilo: credo che la norma si riferisca all'utilizzo su aerei 1:1 per ovvi motivi di sicurezza; per esempio i 144 MHZ sono pericolosamente vicini ad esempio ai 121.5 MHz e potrebbero risultare dannosi......

        Quindi ok per FPV sui 1296 per modelli R/C di barche ed auto e no aeromodelli ?

        Ciao, la cosa nasce dal fatto che, avendo io i titoli per richiedere la licenza senza fare l'esame, mi sono andato a leggere la legge e ho notato questa cosa.
        Comunque ora girando alla ricerca di info ho trovato questo Permessi radioamatoriali per trasmissioni in volo: iniziata la raccolta di informazioni
        Secondo quanto riportato, sulle frequenze radioamatoriali con l'apparato in volo, non e' possibile nemmeno inviare dati telemetrici come il gps
        Quadricottero News
        http://www.facebook.com/Quadricottero

        Commenta


        • #5
          Non e' che sia una novita' di per se.
          Chi ha la licenza queste cose gia' le conosce.
          Il divieto dei mezzi aerei e in particolare mezzo mobile, non lascia scampo ai nostri aeromodelli.
          Il legislatore come sempre succede in questi casi, e' stato molto lasco nella definizione il che significa che i nostri modelli volanti, essendo mobili ed essendo aerei rientrano in pieno nel divieto.

          Che poi di fatto tutti i deltaplanisti, tutti i volopendiisti utilizzino radio non omologate e trasmettano senza un piffero di conoscenza da un mezzo volante.... e' tutta una altra storia.

          Gli stessi radioamatori per assurdo e con le dovute autorizzazione possono lanciare satelliti in orbita, ma non credo che possano mettere una stazione ripetitrice ad un certa altezza con un pallone aerostatico

          Commenta


          • #6
            Info

            Ma scusate, la normativa vieta di usare il cellulare in volo? Vieta di usare il wifi in volo? Questi 2 sistemi sono forniti di base con ogni cellulare, e non mi pare che nelle istruzioni sia vietato l'uso in condizioni simili. Sbaglio? Magari l'ERP sarebbe un vincolo, ma mi pare ci siano delle regole anche in questo frangente, che riguarda la distanza minima di persone dalle antenne, che permettono di salire con l'ERP.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da emanuelevacca Visualizza il messaggio
              Ma scusate, la normativa vieta di usare il cellulare in volo?
              Sugli aerei di linea credo proprio che il cellulare non si possa usare, piu' per problemi di ipotetiche interferenze che non altro.

              In questo topic si palava dei divieti dei radioamatori in special modo di quello di trasmettere su frequenze radioamatoriali su mezzo aereo.

              Se non ti vanno bene le attuali leggi, puoi sempre farti un partito tuo e cercare di andare al governo per cambiarle
              Ultima modifica di biv2533; 29 gennaio 12, 15:13.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio

                Se non ti vanno bene le attuali leggi, puoi sempre farti un partito tuo e cercare di andare al governo per cambiarle
                se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

                Commenta


                • #9
                  la cosa interessava anche a me visto che anche io potrei richiedere la licenza senza l'esame...

                  ma siam sempre lì...

                  secondo voi sarebbe una follia organizzare una domanda "firmata" da tanti FPVisti per far chiarire meglio la questione?
                  David125 si stacca da terra con:

                  - Rc-Factory FLASH 3D
                  - Sapac Pitts S2-A Brushless Upgraded
                  - Multiplex Easy Glider Brushless for FPV

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da David125 Visualizza il messaggio
                    la cosa interessava anche a me visto che anche io potrei richiedere la licenza senza l'esame...

                    ma siam sempre lì...

                    secondo voi sarebbe una follia organizzare una domanda "firmata" da tanti FPVisti per far chiarire meglio la questione?
                    con il rischio che vi sia poi il divieto tassativo di usare i nostri apparati..
                    se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

                    Commenta


                    • #11
                      c'era già una discussione aperta che si potevo arricchire con queste info..

                      Commenta


                      • #12
                        C'è anche da fare un distinguo trà patente e licenza; la prima, una volta conseguita non ha scadenza, mentre la seconda che dà diritto ad operare con il nominativo che ci viene assegnato, và rinnovata annualmente. Io sono titolare di patente ordinaria dal lontano 1985 ma non ho più rinnovato la licenza; ergo che se mi venisse in mente di rispolverare il caro Yaesu FT101ZD e andassi in trasmissione, mi troverei ad infrangere la legge. Ora a noi ultraleggeristi a certe condizioni ci hanno autorizzato a servirci della 118MHz aeronautica, ma solo da qualche tempo. Prima la usavamo egualmente tutti (era difficile trovare un velivolo che non avesse un 118 a bordo in quanto i 43MHz assegnatici non coprivano un bell'accidente). Famosa fù l'incursione della GdF alla manifestazione di Ozzano; io ed altri amici fortunatamente eravamo decollati appena prima che i baldi militi si mettessero a perquisire i velivoli. Ci furono diverse denunce penali, e se fossi rimasto a terra, non credo proprio che la mia patente di radioamatore mi avrebbe parato il deretano. In Italia si fà molto prima a dire quello che è consentito anzichè ciò che non lo è. Finchè non daremo fastidio a qualcuno, lasceranno correre, ma se iniziassero i controlli, non si scappa: si incorre nel penale. Ed aspettarci una regolamentazione da parte del legislatore è mera utopia. Forse è meglio così; pensiamo al pastrocchio che hanno fatto con i 2.4GHz: i sistemi FHS sono liberi; i DHS o come cavolo si chiamano quelli di Spektrum e JR necessitano di concessione se usati fuori dalla propria proprietà. Meglio che non se ne occupino; l'FPV finirebbe ancor prima di iniziare.
                        Ultima modifica di icarus64; 30 gennaio 12, 11:45.
                        "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)

                        Commenta


                        • #13
                          domandina: la patente è internazionale?

                          Commenta


                          • #14
                            La patente vale per sempre e la licenza e' rinnovabile di anno in anno pagando apposita tassa.
                            Sul discorso internazionalita', generalmente si, ma bisogna vedere se c'e' reciprocita' tra le varie nazioni.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
                              domandina: la patente è internazionale?
                              Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                              La patente vale per sempre e la licenza e' rinnovabile di anno in anno pagando apposita tassa.
                              Sul discorso internazionalita', generalmente si, ma bisogna vedere se c'e' reciprocita' tra le varie nazioni.
                              Bella domanda, Niubbo. Credo che abbia ragione Biv. Dalla Germania trasmettevo con il nominativo della stazione ospite aggiungendolo al mio, ma mi vengono in mente le "DX spedition": ogni sasso, ogni scoglio emrso dal mare, a prescindere che sia abitato o meno ha un proprio suffisso internazionale. Tali spedizioni, precedute da avvisi mesi prima sulle riviste specializzate, hanno lo scopo di stabilire collegamenti da terre "remote" così da avere nella propria collezione la QSL card di quel luogo, che magari di lì ai prossimi 20 30 40 anni non trasmetterà più. Si tratta di una cosa anche avventurosa in quanto bisogna portarsi dietro pure i gruppi elettrogeni; una specie di isola Dei Famosi, perchè i radioamatori che vi partecipano, famosi lo diventeranno. In queste circostanze si dichiara il suffisso dell'isola o del luogo da cui si trasmette, seguito dal proprio nominativo, quindi, salvo rare eccezioni, la patente può considerarsi internazionale. Concedetemi un piccolo vezzo. Nel precedente post avevo nominato lo Yasu-Musen FT101ZD; mi fù regalato nel 1982; ora da anni è in una scatola nel ripostiglio. Ne ho trovata una foto in rete: Drive allo stato solido, finale a valvole. E' ancora bello, vero?



                              Uploaded with ImageShack.us
                              "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X